|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
In Italia la giustizia non punisce i veri ladri: buon giorno Corriere della Sera
Galli è caduto dalla Loggia
di Marco Travaglio Quote:
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Il contenuto è condivisibile, ma l'esposizione lo squalifica pesantemente. A partire dal titolo: ci vuole una bella faccia di bronzo per accusare l'avversario di turno di "collage di pensierini che farebbero arrossire uno scolaretto di prima elementare" e poi uscirsene con dileggi infantili come "Galli è caduto dalla Loggia", peraltro reiterato varie volte, o con i "E chi lo ricorda viene tacciato di “giustizialismo” dai Galli e dai Della Loggia.". Attaccare un cronista di cui non si condividono le opinioni con giochi di parole basati sul cognome è da asilo Mariuccia. Ancor più perchè queste cadute abissali di stile il vituperato Galli della Loggia non ne fa. Capisco, leggendo articoli come questo, come mai Travaglio sia l'idolo di alcuni qui dentro... come fanno loro sul forum, l'attacco sul personale non manca mai, anche quando non c'entra nulla (e fa fare una decisa figura barbina a chi lo porta). Peccato perchè l'articolo pungeva nel giusto. Magari la prossima volta sarà meglio che Travaglio prenda meno spunto dalle salaci battute che faceva all'asilo.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Sono d'accordo con Tenebra. La forma è importante.
Travaglio ha questo grosso difetto... Per quanto concerne il concetto espresso nulla da ridire. Lo schifo fa sempre più schifo e noi ne siamo tutti assuefatti. Io personalmente sono esausto, esausto da questa cappa di corruzione morale (prima ancora che politica ed economica). Convivo quotidianamente con il desiderio di andarmene da questo paese e se potessi lo farei...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il problema è che si toglie credibilità da solo, scrivendo a quel modo.
Io sono d'accordo con il contenuto dell'articolo. Ma quando leggo certi attacchi personali patetici, il primo istinto è quello di cestinare tutto. Travaglio potrà anche avere opinioni condivisibili, ma deve imparare a scrivere come un giornalista e non come un utente di forum.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
e che dire dei sorrisini che con cui condisce le sue 'battutine' ?
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
la forma è importante?
a me pare che dica le cose pane al pane ......certi personaggi se lo meritano uno di questi è la loggia che come battista molto spesso pare che vivano su un altro pianetta per poi cadere dal pero...fa bene travaglio a rincarare la loro ignominia.....non sono giovincelli hanno vissuto anche loro gli ultimi 20 anni in questo paese mi domando, ma vi rode?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Travaglio non sta "rincarando la loro ignominia" quando prende per il culo un giornalista per il suo COGNOME... sta facendo il bullo da asilo. Oltre a star scrivendo malissimo. Per favore, se devi difendere qualcuno che è in discussione per il modo di scrivere, gli fai un miglior servizio se: 1) non usi le sue stesse locuzioni ed espressioni per difenderlo (vedi "vivono su un altro pianeta" e "cadono dal pero") 2) controlli l'italiano, soprattutto in una discussione sul modo di scrivere... pianetta?? Ed evito di puntualizzare sulla punteggiatura... Per rispondere alla tua prima frase, la forma non è solo importante, è FONDAMENTALE. Soprattutto se uno vuol fare il giornalista, ha a sua disposizione due attrezzi del mestiere: opinioni ponderate da esprimere e la forma con cui le esprime. Se manca una delle due, ha sbagliato mestiere. Poi mi spieghi cosa c'entra, secondo te, prendere per i fondelli qualcuno sul suo cognome in un articolo che si vuol supporre sia serio. Certo, se PER TE è accettabile e giusto l'attacco personale di stampo oggettivamente infantile, sappi però che per la maggior parte delle persone è solo una cosa puerile che squalifica il resto. Travaglio poteva benissimo redigere l'articolo evitando i giochi di parole sul cognome dell'editorialista del Corriere. Così facendo, avrebbe scritto un articolo arguto e condivisibile. Invece ha preferito usare l'insulto da asilo, e si è dato la zappa sui piedi. Non posso scrivere che è stata una caduta di stile perchè questo è sempre stato lo "stile" di Travaglio, ed è ciò che più lo affossa.
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
anche tu tenebra caschi dal pero...davvero.... 15 anni sono stati sufficenti per poggere le proprie ragioni....ci sono già diversi violante, d'alema nella nostra politica ... travaglio è un giornalista e la sua verve e il suo modo di scrivere non sono una novità nel panorama giornalistico odierno e sopratutto del passato..... o mi vorrai raccontare anche tu la favoletta che se lo avesse raccontata "meglio" avrebbe fatto pensare e cambiare l'idea alla controparte ...e tu saresti diventato "comunista" ?
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ancora non mi hai risposto: ti sembra maturo, consono e logico, in un articolo scritto con l'intento di distruggere le opinioni di un altro giornalista, mettersi a fare i giochi di parole insultanti sul suo cognome? Risposta please, poi continuiamo. Quote:
![]() Io mai ho detto e mai dirò di essere diventato "comunista". Mal me ne incolga. E' il senso critico annichilito che vi fa categorizzare tutto in nero e bianco, giusto e sbagliato, "comunista" e "fascista" (e oltre che annichilito, ingombro di ragnatele ideologiche aggiungo) Ho sostenuto di non appoggiare il governo attuale, ed in generale di essere profondamente disgustato dalla nostra classe politica. Ciò non fa di me un "comunista" - nè mai lo farà. La politica, e la vita in generale, non è uno scontro sul campo da calcio. Per quel che riguarda la "favoletta", spiace contraddirti ma è vera. Se hai intenzione di convincere qualcuno della tua tesi o della tua credibilità, ottieni molti più risultati se non ti presenti come un bambino livoroso, che aggredisce gli altri sul personale anzichè concentrarsi sui fatti. Ed è esattamente come Travaglio si è presentato in questo articolo. Mi ha ricordato Scalfari, per certi versi: anche lui ha lo stesso vizio di attaccare nel personale e denigrare passando all'insulto. L'unica differenza è che Scalfari, pur essendo lezioso, pieno di boria, arrogante e autoreferenziale all'inverosimile, sa scrivere meglio di Travaglio. Anche Galli della Loggia eh, intendiamoci, scrive molto meglio di Travaglio (o quantomeno, non è mai scaduto in certe tattiche meschine) ...e giusto per ribadire, togli quelle quattro o cinque frasi a quest'articolo in cui Travaglio prende per il culo Galli della Loggia usando il suo cognome, ed avrai un articolo che ha il mio pieno appoggio. Messo giù così invece fa tutt'altra, magra figura.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Non per nulla va a braccetto con grillo .... stessa storia mi pare... Un conto è fare dei commenti taglienti, parlare chiaro , e un conto è insultare o fare satira . Se un articolo scritto così ogni tanto può essere una provocazione, fatto 365 giorni l'anno annoia e irrita. Per altro se i giornalisti non si curano della forma .... chi lo fa ? La forma ha il suo ruolo nella comunicazione.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
per un gallo che fa chicchirichì ci sono milioni di altri polli che sono presi dal campionato, quindi che perdete tempo a fare?
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
a usare dei toni meno da cazzone (NB: cazzoni i toni, non lui) sicuramente perderebbe un po' dell'appeal dei suoi lettori a garganella, ma magari amplierebbe il bacino di ascolto. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Si, e non c'entra una mazza col discorso. Try again.
Quote:
Se scrivi in maniera becera per i beceri, avrai certo un pubblico più ampio, ma diventi becero tu stesso. Io uno che pensa sia normale e lecito prendere per il culo gli altri per il cognome, come i bulli dell'asilo, non riesco a leggerlo, mi viene automatico considerarlo un cretino, esattamente come considero cretini i bulli dell'asilo e tutti quelli che ritengono (come fanno in molti qui, evidentemente) che se qualcuno non la pensa come te tu sei LEGITTIMATO a comportarti da burino con lui, che l'educazione sia a senso unico e non qualcosa che prima si ha e solo poi si può pretendere dagli altri. E' vero che il giornalismo italiano è scaduto moltissimo, ma così lo buttiamo proprio in caciara.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
Ma magari ce ne fossero di + come travaglio.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
Torno a leggere Il Giornale, che magari mi passa. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Eh,che grave offese fare una battuta sul cognome.
ERGASTOLO o PENA DI MORTE?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.