|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
Alimentatore per HTPC mini
Ciao
sto valutando di fare un boost del mio attuale htpc (ionitx, atom 230) collegato in hdmi ad un monitor, e con cavo di rete al router. no mouse, no tastiera, no dvd.. considerate che si trova in un case xbox 360 ![]() con un solo disco da 2,5 pollici, niente dvd. Pensavo a: Zotac H55-ITX I3-530 1x2gb ddr3 320 gb disco da 2.5 Il dubbio è sull'ali.. la ionitx ha l'ali integrato, per cui non ho problemi ma per questa configurazione pensavo ad un picopsu. ho già utilizzato uno da 90w per una vecchia configurazione via c3. e già li la temperatura d'esercizio mi pareva un po alta.. per questa configurazione mi chiedevo se possa bastare uno da 120, o se dovrei usare quello da 150w. Sinceramente preferirei uno di tipo m2: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_2216wt_957 questo dovrebbe bastare, 160w.. ho però un dubbio sul brick da abbinare, ho visto questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_5545wt_899 5 ampere potrebbero essere pochi? mi pare che siano circa 75-80w. teoricamente dovrei mantenermi sugli stessi 160w del dc-dc? Secondo voi, quanto consuma una configurazione come quella che voglio fare? oltre al monitor, e sporadicamente un disco usb, non attaccherei nient'altro. Visto poi il poco spazio e la conseguente poca areazione, posso utilizzare questi componenti? o è meglio che mi tenga il mio atom..? Consigli e pareri ben accetti grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Devo dire che con un pico da 150watt nn avrai nessun problema a gestire questa configurazione. Teoricamente potresti anche provare prima con quello da 90watt della via (le temperature alte saranno dovute ad un cattivo ricircolo dell'aria all'interno del case per cui basterebbe una ventola in estrazione - anche nell'xbox chiaramente). Come pico quelli che hai scelto tu non mi convincono...io prenderi il classico picopsu da 12v: ![]() e trasformatore, quindi, da 12v con 12,5 Ampere (150watt). Ti ricordo che è il trasformatore che fa la differenza per cui devi puntar a prenderne uno ottimo come, ad esempio, un liteon oppure un delta o meglio fsp (fortron). Controlla sempre se i jack di collegamento maschio-femminia tra pico e trasf. coincidano. Su alcuni siti inglesi vendono il kit completo pico+trasformatore fsp a € 78 sterline (ossia 93 euro circa) +s.s. Comunque per risparmiare, se hai spazio sufficiente nel case, ti consiglierei un ali flex-atx della seasonic da 250watt 80+ a circa 55 euro (+ s.s.) qui in Italia: ![]() Ultima modifica di gidamic : 02-06-2010 alle 10:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
Ciao
ti ringrazio per i consigli, davvero utili ![]() ho trovato un liteon sulla baya da 6.3A, per cui 120w, sicuramente più valido di quello che avevo visto. Il 90w l'ho venduto con l'epia.. Per cui dovrò prenderlo nel caso.. Resterei però sul 120 ho trovato test di una configurazione simile se non identica dove l'obbiettivo era stare sotto i 35w! Secondo te è possibile? Fosse cosi, o cmq anche 50w, un ali da 120 lavorerebbe sotto il 50%, per cui dovrebbe stare tranquillo anche non raffreddato. Ho già una ventola in estrazione, regolata molto lenta, che dovrebbe andare L'obbiettivo è pero qualcosa di moolto silenzioso, per cui, sono fortemente ideciso.. Vorrei anche una soluzione che resti compatta, per cui l'xbox mi pare perfetta.. non vorrei un vero case. Ed anche solo il peso di un dissi 1156.. mi fa pensare.. L'atom-ion è un po lento.. Le cose le fa, ma l'attesa è noiosa ![]() Grazie ancora per i consigli ![]() Qualche fotina della conf attuale http://dl.dropbox.com/u/4083575/IMG_0210.JPG http://dl.dropbox.com/u/4083575/IMG_0164.JPG http://dl.dropbox.com/u/4083575/IMG_0211.JPG
![]() |
#4 |
Senior Member
|
edit: il messaggio di risposta è stato inviato due volte.
Ultima modifica di gidamic : 02-06-2010 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che l'ion sia lento non ho nessun dubbio... Comunque l'i3 è un procio che dovrebbe assorbire davvero poco per cui in idle credo che riuscirai a stare sui 35watt o anche sotto (e, penso su 80-90 watt in full), anche considerando che, comunque, utilizzerai la scheda video integrata. L'i3 è anche abbastanza "freddo" come procio per cui il dissi stock intel di basso profilo dovrebbe essere sufficiente. Con il mio pc i firma il pico+trasformatore liteon 120watt reggono senza problemi il core 2 duo e7300, l'hd da 2,5, il lettore slim ed anche una nvidia gt220... Attenzione che quel trasformatore liteon che hai trovato ha corrente in uscita a 19volts e non 12v per cui dovrai prendere un pico o dc-dc converter che supporti tali volts (quello che avevi trovato tu prima per capirci) oppure questo: 12-25V 120W picoPSU-120-WI-25V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.