|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Nikon D300S come prima reflex
dopo anni passati tra varie compattine e varie bridge, mi sono deciso a fare il grande passo. avrei trovato una d300s usata, solo corpo, con ancora 3 anni di garanzia nital e con all' attivo 1500 scatti certificati, ad un prezzo irrisorio ( viene tanto quanto una 450d
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
La complessità non esiste... con qualunque macchina le cose che all'inizio devi tenere presenti sono sempre e solo i tempi, i diaframmi e gli iso. Tutto il resto sono solo automatismi ed elettronica che aiutano nello scatto e per fare lavori particolari.
Quindi puoi iniziare a scattare normalmente dopo 5 min che l'hai presa e studiarti con calma il manuale. EDIT: Piuttosto accertati che sia veramente un affare e non una fregatura, visto il prezzo.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tornando alla macchina: visto la mia niubbagine sarebbe molto gradita la possibilita' comunque di scattare in automatico o con modi scena preimpostati, giusto per essere sempre tranquillo di portare a casa un buono scatto, e' possibile ? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
Quote:
Ti posso dare la mia esperienza. dopo un anno a fare un pò di foto con una bridge sono passato ad una D90(con 18-105) e dopo un pò di scatti (un bel pò) credo che si comincino a vedere i risultati solo ora. Se hai già esperienza con diaframma/tempi/iso/bilanciamento del bianco vai tranquillo, ci dovrai solo prendere la mano con il mezzo nuovo e basta. altrimenti io sinceramente ti consiglierei per i primi tempi di portarti dietro anche la bridge in modo da avere comunque uno scatto con uno strumento che conosci. |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Quote:
In particolare potrebbe interessarti questa modalità (riporto dalla recensione): Quote:
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Ultima modifica di Zak84 : 12-08-2010 alle 09:57. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ripeto, sono un niubbo, quindi potrei stare dicendo un mare di cazzate |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
come obiettivi per iniziare ci sono il buon 18/105VR e il più che buono 16/85 (quest'ultimo non l'ho provato ma se ne parla molto molto bene)..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
La D300s è un ottima macchina, se è veramente come sembra prendila subito!
L'unica cosa che devi valutare seriamente (a parte lo stato dell'attrezzatura) è il peso: hai davvero voglia di attaccarti al collo per ore tutta quella "ferraglia"? Il salto di peso e ingombro dalla compatta è enorme. Le scene preimpostate (ritratto, panorama, ecc...) non ci sono come su tutte le semi-pro ma tanto dopo tre giorni non le usi comunque. Per l'obiettivo io ti consiglio il buon 18-105VR, qualità simile al 18-55kit ed ottima escursione, poi vedrai col tempo se sostituirlo o integrarlo con qualcos'altro; trovo (IMHO) il 16-85 troppo costoso rispetto alla sua luminosità (anche se è ottimo come solidità e qualità ottica).
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io personalmente sto valutando di sostituire il 18-105 con 12-24 f4 e 24-85 sopracitato. Dipende dalle foto che fai.. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
la d300s è un ottima reflex ma se hai intenzione di metterci davanti un ottica schifosa allora è meglio puntare ad una d90 con un ottica decente.
per il peso ti abitui dopo 5 scatti per le ottiche (le conosco poco le nikon) il 18-105 mi pare che deformi parecchio a 18mm mentre il 18-55 lo fa meno. e' da valutare pure quest'aspetto |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora,
come volevasi dimostrare la d300s non e' andata a buo fine tornando alla mia prima reflex: una olympus E450 con in kit il 14/42 e il 40/150 puo' essere una buona scelta ? si trova a meno di 400€ online, l' ho provata in un centro commerciale e in mano mi sta perfettamente, ho letto un po' in giro e sembra che il difetto piu' grande sia la mancanza dello stabilizzatore, per il resto sembra una buona macchina, coi pro e contro del sistema 4/3, ma che pure montando il 40/150 risulta sempre maneggevole, leggera e usabile senza grossi problemi. che faccio ? p.s. ho letto adesso gli ultimi 2 post: di tempo ne ho a disposizione parecchio, di soldi un po' meno Ultima modifica di torgianf : 13-08-2010 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
comprala non ci pensare neanche 1 secondo di più, se la metti in Program è quasi completamente automatica l'unica cos ache non può andare in auto su P è il flash!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
|
Io starei su una medio formato.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sto guardando un po' in giro e avrei trovato una olympus e620 kit doppio obbiettivo e garanzia europa a 570€ ( online ), altrimenti canon eos 450d con 18/55 is a 499€ o sony alpha 380 con 18/55 sam a 480€ ( queste 2 in negozi fisici ), questo per il nuovo. altrimenti ci sono un paio di usati ( d90 e eos 500d ) qui in zona tramite subito.it a prezzi interessanti, ma non ho ottenuto risposta fin'ora. avete consigli da dare ? i prezzi del nuovo sono buoni o si trova di meglio ?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Olympus lasciala stare è una azienda inaffidabile dall'oggi abbandoneranno il comparto reflex in favore delle evil! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.