Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2010, 09:09   #1
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Nikon D300S come prima reflex

dopo anni passati tra varie compattine e varie bridge, mi sono deciso a fare il grande passo. avrei trovato una d300s usata, solo corpo, con ancora 3 anni di garanzia nital e con all' attivo 1500 scatti certificati, ad un prezzo irrisorio ( viene tanto quanto una 450d ). quello che mi fa paura e' la complessita' di tale macchina, sicuramente fuori portata per un niubbo quale sono, c'e' da dire pero' che ho tanta passione e un po' di tempo libero tutti i giorni ( o quasi ). che faccio ?
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:32   #2
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
La complessità non esiste... con qualunque macchina le cose che all'inizio devi tenere presenti sono sempre e solo i tempi, i diaframmi e gli iso. Tutto il resto sono solo automatismi ed elettronica che aiutano nello scatto e per fare lavori particolari.
Quindi puoi iniziare a scattare normalmente dopo 5 min che l'hai presa e studiarti con calma il manuale.

EDIT: Piuttosto accertati che sia veramente un affare e non una fregatura, visto il prezzo.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:39   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
La complessità non esiste... con qualunque macchina le cose che all'inizio devi tenere presenti sono sempre e solo i tempi, i diaframmi e gli iso. Tutto il resto sono solo automatismi ed elettronica che aiutano nello scatto e per fare lavori particolari.
Quindi puoi iniziare a scattare normalmente dopo 5 min che l'hai presa e studiarti con calma il manuale.

EDIT: Piuttosto accertati che sia veramente un affare e non una fregatura, visto il prezzo.
la macchina la ritirerei di persona, il proprietario e' un avvocato e ha tutta la documentazione originale della macchina compreso lo scontrino. la macchina e' nital, quindi andrei abbastanza sul sicuro, certo che parliamo sempre di un usato, e il difetto o la magagna sono sempre dietro l' angolo.
tornando alla macchina: visto la mia niubbagine sarebbe molto gradita la possibilita' comunque di scattare in automatico o con modi scena preimpostati, giusto per essere sempre tranquillo di portare a casa un buono scatto, e' possibile ?
Old 12-08-2010, 09:54   #4
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la macchina la ritirerei di persona, il proprietario e' un avvocato e ha tutta la documentazione originale della macchina compreso lo scontrino. la macchina e' nital, quindi andrei abbastanza sul sicuro, certo che parliamo sempre di un usato, e il difetto o la magagna sono sempre dietro l' angolo.
tornando alla macchina: visto la mia niubbagine sarebbe molto gradita la possibilita' comunque di scattare in automatico o con modi scena preimpostati, giusto per essere sempre tranquillo di portare a casa un buono scatto, e' possibile ?

Ti posso dare la mia esperienza. dopo un anno a fare un pò di foto con una bridge sono passato ad una D90(con 18-105) e dopo un pò di scatti (un bel pò) credo che si comincino a vedere i risultati solo ora.
Se hai già esperienza con diaframma/tempi/iso/bilanciamento del bianco vai tranquillo, ci dovrai solo prendere la mano con il mezzo nuovo e basta.

altrimenti io sinceramente ti consiglierei per i primi tempi di portarti dietro anche la bridge in modo da avere comunque uno scatto con uno strumento che conosci.
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:55   #5
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Quote:
Si, ci sono anche modalità semi automatiche. Dai uno sguardo a questa recensione: Link

In particolare potrebbe interessarti questa modalità (riporto dalla recensione):

Quote:
Programmed Auto (flexible)

In this mode the camera automatically selects aperture and shutter speed based on the current metered exposure value, exposure compensation and selected ISO sensitivity. Flexible program allows you to select one of a range of identical exposures (using different combinations of aperture and shutter speed) by turning the rear command dial. Example:

• 1/125 sec, F9 (turn left one click)
• 1/160 sec, F8.0 (turn left one click)
• 1/200 sec, F7.1 (metered)
• 1/250 sec, F6.3 (turn right one click)
• 1/320 sec, F5.6 (turn right one click)
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801

Ultima modifica di Zak84 : 12-08-2010 alle 09:57.
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 09:56   #6
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Revolution.Man Guarda i messaggi
Ti posso dare la mia esperienza. dopo un anno a fare un pò di foto con una bridge sono passato ad una D90(con 18-105) e dopo un pò di scatti (un bel pò) credo che si comincino a vedere i risultati solo ora.
Se hai già esperienza con diaframma/tempi/iso/bilanciamento del bianco vai tranquillo, ci dovrai solo prendere la mano con il mezzo nuovo e basta.

altrimenti io sinceramente ti consiglierei per i primi tempi di portarti dietro anche la bridge in modo da avere comunque uno scatto con uno strumento che conosci.
terrei comunque sempre con me la compatta samsung w500, in molti casi puo' ritornare utile
Old 12-08-2010, 10:02   #7
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Si, ci sono anche modalità semi automatiche. Dai uno sguardo a questa recensione: Link

In particolare potrebbe interessarti questa modalità (riporto dalla recensione):
grazie per il link. sapresti darmi info anche su un buon obbiettivo tutto fare tipo un 18/105 o giu di li, credo che per iniziare sia la cosa migliore, o no ? a differenza del classico 18/55 avrei un escursione maggiore un po' a scapito della qualita' generale dello scatto, o no ?
ripeto, sono un niubbo, quindi potrei stare dicendo un mare di cazzate
Old 12-08-2010, 10:04   #8
Revolution.Man
Senior Member

come obiettivi per iniziare ci sono il buon 18/105VR e il più che buono 16/85 (quest'ultimo non l'ho provato ma se ne parla molto molto bene)..
Old 12-08-2010, 11:42   #9
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
La D300s è un ottima macchina, se è veramente come sembra prendila subito!
L'unica cosa che devi valutare seriamente (a parte lo stato dell'attrezzatura) è il peso: hai davvero voglia di attaccarti al collo per ore tutta quella "ferraglia"? Il salto di peso e ingombro dalla compatta è enorme.
Le scene preimpostate (ritratto, panorama, ecc...) non ci sono come su tutte le semi-pro ma tanto dopo tre giorni non le usi comunque.

Per l'obiettivo io ti consiglio il buon 18-105VR, qualità simile al 18-55kit ed ottima escursione, poi vedrai col tempo se sostituirlo o integrarlo con qualcos'altro; trovo (IMHO) il 16-85 troppo costoso rispetto alla sua luminosità (anche se è ottimo come solidità e qualità ottica).
Old 12-08-2010, 12:25   #10
Revolution.Man
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skyrunner Guarda i messaggi
La D300s è un ottima macchina, se è veramente come sembra prendila subito!
L'unica cosa che devi valutare seriamente (a parte lo stato dell'attrezzatura) è il peso: hai davvero voglia di attaccarti al collo per ore tutta quella "ferraglia"? Il salto di peso e ingombro dalla compatta è enorme.
Le scene preimpostate (ritratto, panorama, ecc...) non ci sono come su tutte le semi-pro ma tanto dopo tre giorni non le usi comunque.

Per l'obiettivo io ti consiglio il buon 18-105VR, qualità simile al 18-55kit ed ottima escursione, poi vedrai col tempo se sostituirlo o integrarlo con qualcos'altro; trovo (IMHO) il 16-85 troppo costoso rispetto alla sua luminosità (anche se è ottimo come solidità e qualità ottica).
anche io mi stavo informando riguardo al 16-85 e trovo anche io un pelo troppo costoso per la luminosità. su DX leggo cose molto buone del Nikkor 24-85 2,8/4 (che è anche macro ed ha un ottimo sfocato anche se è un ottica abbastanza datata.)..certo sei poi scoperto sul lato wide.

io personalmente sto valutando di sostituire il 18-105 con 12-24 f4 e 24-85 sopracitato.

Dipende dalle foto che fai..
Old 12-08-2010, 19:21   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
la d300s è un ottima reflex ma se hai intenzione di metterci davanti un ottica schifosa allora è meglio puntare ad una d90 con un ottica decente.

per il peso ti abitui dopo 5 scatti

per le ottiche (le conosco poco le nikon) il 18-105 mi pare che deformi parecchio a 18mm mentre il 18-55 lo fa meno.
e' da valutare pure quest'aspetto
Old 13-08-2010, 09:46   #12
Revolution.Man
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
la d300s è un ottima reflex ma se hai intenzione di metterci davanti un ottica schifosa allora è meglio puntare ad una d90 con un ottica decente.
concordo, ma bisogna capire quanto può e vuole investire in questo hobby se ha intenzione di farlo con continuità nei prox tempi a mio modo di vedere va benissimo prendere la D300s con un obiettivo tutto fare (wildboard su questo forum parla molto bene sempre del 18-200 io non l'ho mai provato) e con il tempo capire quale ottica fa al caso suo e su cosa investire..
Old 13-08-2010, 19:21   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

allora,
come volevasi dimostrare la d300s non e' andata a buo fine
tornando alla mia prima reflex: una olympus E450 con in kit il 14/42 e il 40/150 puo' essere una buona scelta ? si trova a meno di 400€ online, l' ho provata in un centro commerciale e in mano mi sta perfettamente, ho letto un po' in giro e sembra che il difetto piu' grande sia la mancanza dello stabilizzatore, per il resto sembra una buona macchina, coi pro e contro del sistema 4/3, ma che pure montando il 40/150 risulta sempre maneggevole, leggera e usabile senza grossi problemi. che faccio ?
p.s.
ho letto adesso gli ultimi 2 post:
di tempo ne ho a disposizione parecchio, di soldi un po' meno , ho una famiglia, un mutuo e io e mia moglie siamo operai, quindi diciamo che vorrei 1 macchina buona e non costosissima, 2 obiettivi che mi permettano di fare un po' di tutto, dalle foto a mia figlia a qualche panorama ispirato, pero' vorrei avere pure la possibilita' in futuro di aggiungere obiettivi un po' piu' specializzati, flash esterni, comandi a distanza ecc... l' appetito vien mangiando

Ultima modifica di torgianf : 13-08-2010 alle 19:25.
Old 13-08-2010, 21:16   #14
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
comprala non ci pensare neanche 1 secondo di più, se la metti in Program è quasi completamente automatica l'unica cos ache non può andare in auto su P è il flash!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 21:34   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
comprala non ci pensare neanche 1 secondo di più, se la metti in Program è quasi completamente automatica l'unica cos ache non può andare in auto su P è il flash!
parli della d300s ? purtroppo quella non sono riuscito a prenderla
Old 13-08-2010, 21:44   #16
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
parli della d300s ? purtroppo quella non sono riuscito a prenderla
e allora è l'ora della bestemmia!
Old 14-08-2010, 17:05   #17
Pearl_Jam
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Milano
Io starei su una medio formato.
Pearl_Jam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 17:14   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pearl_Jam Guarda i messaggi
Io starei su una medio formato.
La d300s gli è sfuggita ma perchè non andrebbe bene la D300s come prima reflex?
Old 14-08-2010, 17:18   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

sto guardando un po' in giro e avrei trovato una olympus e620 kit doppio obbiettivo e garanzia europa a 570€ ( online ), altrimenti canon eos 450d con 18/55 is a 499€ o sony alpha 380 con 18/55 sam a 480€ ( queste 2 in negozi fisici ), questo per il nuovo. altrimenti ci sono un paio di usati ( d90 e eos 500d ) qui in zona tramite subito.it a prezzi interessanti, ma non ho ottenuto risposta fin'ora. avete consigli da dare ? i prezzi del nuovo sono buoni o si trova di meglio ?
Old 14-08-2010, 17:20   #20
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
sto guardando un po' in giro e avrei trovato una olympus e620 kit doppio obbiettivo e garanzia europa a 570€ ( online ), altrimenti canon eos 450d con 18/55 is a 499€ o sony alpha 380 con 18/55 sam a 480€ ( queste 2 in negozi fisici ), questo per il nuovo. altrimenti ci sono un paio di usati ( d90 e eos 500d ) qui in zona tramite subito.it a prezzi interessanti, ma non ho ottenuto risposta fin'ora. avete consigli da dare ? i prezzi del nuovo sono buoni o si trova di meglio ?
tra le citate D90 tutta la vita.
Olympus lasciala stare è una azienda inaffidabile dall'oggi abbandoneranno il comparto reflex in favore delle evil!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian