|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
[Official thread] Hwupgrade "club del fai-da-te"
Ho deciso di aprire questa discussione che può servire da riferimento per lavori casalinghi di ogni genere.
Inizio sottoponendo una questione con la quale mi sto trovando ora: nella casa in cui mi sono da poco trasferita il bagno principale aveva tutte le fughe sopra la vasca piene di muffa (che schifo!). Ho spruzzato un prodotto e ci ho dato giù di spazzola e olio di gomito (e due nocche sbucciate, sigh!), ma alcune fughe sono rimaste "muffate", presumibilmente perchè, essendo rovinate, avevano la muffa dall'interno e non sull'esterno. Allora ho provveduto a sgrattarle e ho poi richiuso con lo stucco. Non è andata tanto bene però... purtroppo lo stucco sembra non reggere granchè ![]() C'è un prodotto con cui posso riempire le fughe (che non sia silicone, quello l'ho messo solo lungo il bordo della vasca) o devo procurarmi del cemento per tapparle? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
2 passaggi: un secchio di acqua, una spazzola e la bottiglia di ammoniaca. Metti l'ammoniaca pura sulle fughe, spazzoli e sciacqui con acqua. Quando hai finito ripassa con acqua e candeggina. E tutto tornerà pulito e splendente.
Consiglio: ti consiglio di avere accorgimenti atti ad evitare la troppa umidità nel bagno: per esempio dopo bagno o doccia apri la finestra e il problema nn si ripresenta piu le muffe si formano per la grossa differenza di temperatura int-est in presenza di troppa umidità |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Ho usato solo la candeggina, l'ammoniaca non la sopporto. Lo so che la muffa si forma per il ristagno di umidità, ma il bagno è cieco... l'unica cosa che posso fare è tenere un po' aperta la porta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Lo si applica abbastanza liquido (è una polvere che va bagnata) spandendolo per bene in modo che penetri nelle fughe, poi si toglie l'eccesso e una volta asciutto si pulisce con un po' di carta........ La prossima volta però prima di scalcinellare tutto, lava con candeggina e procurati il prodotto apposito che si chiama "rinnova fughe" appunto e lo fanno un po' tutti i produttori di materiali chimici (Henkel etc...).
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 30-10-2008 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Andrò a cercare lo stucco apposta allora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Bhe dato che il danno l'hai fatto
![]() Per prevenire il ritorno di muffe magari fatti consigliare un additivo chimico da mescolare alla malta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
a meno che qualcuno abbia inventato un modo per "estrapolare" la muffa dal cemento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
ma intendi la fuga tra la vasca e le mattonelle o le fughe delle mattonelle?
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Guarda il bagno l'ho rifatto ex novo io e mio suocero(muratore vecchio stile
![]() Io ho fatto solo la manovalanza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
le fughe delle piastrelle; il bordo della vasca, come ho già scritto, l'ho fatto con il silicone
Ultima modifica di Gemma : 30-10-2008 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Città: Verona
|
hai ragione avevo letto poco attentamente, per le fughe non hai altra scelta che lo stucco riempitivo in polvere, se ben ricordo devi metterlo abbondante perchè asciugando cala e rischi di dover ripassare a tappare i buchetti
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
che bella cosa evere la stanza del cesso senza finestre
![]()
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quando ho letto club del fai da te pensavo fosse un tread di segaioli!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E' presente un ventolone d'aspirazione?
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
sono in Svizzera, eh ![]() comunque si, c'è la ventola: rumorosissima e del tutto inefficace ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Corte del Re Cremisi
|
gemma le fughe dalla quale non sei riuscita a rimuovere la muffa puoi ristuccarle senza troppe difficoltà. Devi solo rimuovere lo stucco per bene, devi rimuoverlo tutto. Di solito si riesce con un taglierino, altrimenti, ehm, adire il vero non saprei
![]() Per stuccare la fuga prepari l'impasto (poco) lasciandolo molto liquido per il pavimento, un po' meno per le superfici verticali, e lo spalmi utilizzando, se ce l'hai, la spatola di gomma apposita: ![]() se no cerca di procurarti o inventarti qualcosa di simile. Nella peggiore delle ipotesi si possono usare le dita, ma io non l'ho detto ![]() Nello stuccare non preoccuparti delle sbavature, le pulirai facilmente dopo. Lascia asciugare per 12 (per andare sul sicuro) ore prima di fare qualsiasi cosa, poi pulisci la superficie interessata con una spugna abrasiva.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() comunque per stuccare sempre dito medio ![]() (anulare o mignolo per rifinire) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Vabbeh, passa il dito se proprio non hai alternative. Invece del frattone è sufficente un pezzo di gomma rigida, squadrato. Adesso non mi viene in mente nulla ma credo che un alternativa si possa trovare. Cmq prova a chiedere al ferramenta, magari la trovi per pochi euro.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.