|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
[.NET]Consigli e suggerimenti struttura software che deve lavorare su codice css
Salve a tutti,
vorrei creare un programma che mi permetta all'utente di "scrivere" codice css senza conoscere il linguaggio css. In pratica tramite menu e robe varie l'utente potrà effettuare scelte e assegnare valori a diverse proprietà che porteranno alla creazioni di un file css. Ora, visto che non ho trovato nessuna libreria per scrivere e gestire file css con c# ho pensato che il programma potrebbe lavorare in questo modo: - all'apertura di un file css il codice viene letto e convertito in una variabile di tipo XElement (o simili, comunque un tipo che riguardi xml) - il software lavora sulla variabile di tipo XElement - al salvataggio un'altro algoritmo converte il contenuto della variabile XElement in css Ho pensato di usare una variabile xml per diversi motivi: - mi pare che rispetti come struttura quella di un documento xml (in un documento xml abbiamo diversi oggetti ai quali sono assegnati diversi attributi) esempio: css: Codice:
p { color: white; font-family: arial; } Codice:
<p> <color value="white" /> <font-family value="arial" /> </p> Vi sembra un'idea giusta? Altri consigli, pareri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Se ti piace l'xml perché allora non fare:
Codice:
<p> <color>white</color> <font-family>arial</font-family> </p> |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si giusto, comunque in generale il discorso del gestire tutto tramite xml ti pare una soluzione abbastanza pratica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Detto questo fai come ti viene comodo e come sai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mmm buona idea quella dei Dictionary<string,Dictonary<string,string>> ... Non sapevo dell'esistenza dei Dictionary
![]() Ma quindi in Dictionary<string,Dictonary<string,string>> abbiamo: Dictionary<elemento della pagina html,Dictonary<proprietà dell'elemento,valore assegnato alla proprietà>>. Giusto? Sarebbero perfetti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Se con "elemento della pagina html" intendi selettore CSS allora sì, l'idea sarebbe questa
![]() Consiglio molto buono: imparati un po' dei contenuti delle librerie standard, sono gran parte del vantaggio di usare .NET ![]() L'accesso a font-family come nel tuo esempio, comunque, sarebbe così: Codice:
selettori["p"]["font-family"] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.