|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Raffreddamento ad aria ... fredda
Oh Buongiorno!
![]() Visto che la mia CPU va dai 52° in IDLE e 58° in azione devo pensare qualcosa per raffreddare bene, e che cavolo! Liquido : no , anche se sarebbe una figata per il silenzio.Ho paura di far danni con qualche perdita. Aria : e basta ? no ... allora Progetto "ARIA FREDDA" ![]() ![]() Sul mio case , restano liberi i 3 slot da 5"1/4 , quindi ci posso piazzare davanti una 12x12 in aspirazione da una 50ina di CFM. Farebbe girare un sacco di aria ok , ma sempre a temperatura ambiente. Avevo in mente di fare una specie di condotto in metallo di 12 cm che arrivi + o - in zona CPU. Riempire questo condotto con della maglia metallica non troppo fine. Applicare alla parte superiore del tubo una cella di peltier in modo che il tubo e la maglia di ferro al suo interno si raffreddino (quanto non lo so ... ![]() Resta però il fatto che la cella dall'altra parte sarà rovente (quanto non lo so... ![]() Che dite ... è pazzia ? Pensate sia realizzabile...? Grazie Mille!
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + Q9450@3.36] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: SCANDICCI [FIRENZE]
|
Non ho parole... ma l'idea mi piace!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Bella idea... vediamo se sei capace di realizzarla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
|
Ottima idea
Gia fatta anche se non proprio cosi da qualcun altro
Il problema come hai gia visto anche tu e' proprio nella dissipazione del calore della peltier molto maggiore di quello che pensi. Nel caso da me citato era stato utilizzato un grosso Alpha (di quelli per slotA) per il lato caldo della peltier che raffreddava l'aria dall'altro lato su cui era montato un cooler master forse le peltier erano addirittura 2 con un coldplate prima del dissipatore che doveva fare da refrigeratore. Alla fine della storia il gioco purtroppo non valeva la candela. Ma tentar non nuoce solo che viene a costare un capitale. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Ottima idea
Quote:
Ho letto con gusto i tuoi post ![]() Eh , ci ho pensato tutto il pomeriggio ... e forse ho trovato un paio di soluzioni ![]() Stasera posto su tutto quello che m'è venuto in mente ... Sono andato a vedere i listini per le celle !! ( ![]() ![]() ![]() Per contenermi in budget (che per una pionerata come questa nn può superare le 150K) pensavo di prendere una pelt da 72W per nn dover montare altri ali , troppo piccola ? ![]() I dissi già ce li ho , poi le ventole , una 8x8 e una 12x12 c.a. 30€. Dovrei stare neglio 50€ per ora ... brrr. Maggiori dettagli stasera ... Ciao!
NoCase + Energon (che nome del caz...) 750W[Mb Asus P5K + Q9450@3.36] [Mem 4Gb CorsairXMS2 DDR2-800] [Gpu Zotac GTX560 1Gb] [PhysX nVidia 9800GT Green 1Gb] [Snd 5.1 da proiezione] [Hd 250Gb+500gb 7.2K Maxtor][Monitor HANNspree 24.5" 1080p ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
L'idea è intrigante ed interessante, anche se le difficoltà tecniche sono notevoli... Porta avanti il progetto, chissà che nn ne venga fuori qualcosa di davvero buono come l'idea alla base.
Piuttosto, per la temperatura di 52 gradi in idle, installa VCOOL: prima la mia temp in idle era di 54 gradi, adesso di 34, e le prestazioni sono identiche. Poi ovviamente sale sotto sforzo.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vorrei ricordarmi dove l'avevo visto
Non mi ricordo proprio non potrei giurarci ma forse era addirittura italiano.
Il problema e' comunque soprattutto di costi. Ad esempio un FCE62540 KING sono 26€ due peltier da 72W sono 50€ un 10€ di coldplate e un altri 15€ per il dissi lato freddo e poi bisogna comprare un alimentatore bello massiccio per alimentare le peltier che (72w*2/12v=12A) quindi ci va uno di quegli alimentatori da CB o forse puo' andar bene un caricabatteria per auto non meno comunque di altri 50€ (si potrebbe usare anche un alimentatore da pc ma ho paura che lasciando a vuoto le uscite a 3 e a 5 volt duri poco) e per finire i tubi per portare l'aria al dissi. Totale 26+50+10+50+15=151*1.2=181.3 € iva compresa Una bella cifretta insomma anche volendo risparmiare ed utilizzare una sola peltier non si scenderebbe sotto i 100€. Costa meno il liquido. Ma basta volerlo e si puo' fare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Penso di avert trovato delle soluzioni che permettono di abbassare i costi ...
![]() ![]() ![]() Posterò tutto più tardi ... sempre che la cosa intaressi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il frigorifero!
eh, perchè non prendere l'aria dal frigorifero?
cioè, riciclo la vecchia idea "frigorifero nel case" in "frigorifero fuori dal case ma con un tubazzo che spara dentro aria fredda"... così vi piace di più? E la condensa?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
mmmm a questo punto direziono il condizionatore verso il pc precedentemente scoperchiato ed il gioco è fatto!
![]() ![]() ![]() "Arrivati nuovi pinguino, per pc?" ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
una peltier da 75 w la alimenti tranquillamente con un vecchio ali at da 200-250 w. Non vedo il problema ad attaccare solo il conettore a 12 V, tanto gli altri rimangono a potenziale 0, non ne risentono assolutamente dell ddp applicata al 12..... Sto usando un vecchio ali at per l'alimentazione delle ventole e di una piccola televisione usando solo alcune uscite....più di 6 mesi e zero problemi... progetto già più fattibile? ![]() ciao!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
è un po' più laborioso da mantenere....
ma perchè no? usando una tanica d'acuqa+ghiaccio con pompa che porta ad un rad (davanti alla cpu quest'ultimo) e una ventola sul rad a soffiare sulla cpu. in questo modo soffia aria fredda di un paio di gradi, meglio di cosi? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In teroria
Un alimentatore switching come quelli per pc appunto lavorando a vuoto potrebbe bruciarsi, dico potrebbe non e' che si deve bruciare per forza.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.