Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 09:45   #1
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
pavimenti ad incastro tipo ikea ... esperienze

buon giorno !

sempre in ottica di cambiare il look di un appartamento sto pensando se stendere o meno un pavimento ad incastro tipo questo dell'ikea: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80103018 o questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20070011 che verrebbero stesi su un pavimento preesistente.
ora, posso immaginare che sia meglio un pavimento in puro lego almeno qualitativamente, però mi chiedo: considerata la spesa bassa (una 10ina di euro / mq) queste soluzioni durano un po' di tempo? esperienze?
tra l'altro ho visto dei pavimenti ad incastro anche a castorama, nella stessa fascia di prezzo anzi pure 1-2€ più economici, qualcuno ha fatto un confronto tra i due?

grazie mille.
Old 27-04-2010, 10:59   #2
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Teme maledettamente l'umidità, quindi tienilo lontano dall'acqua, non posarlo in bagno e cucina.

Manca la classe di resistenza, dato che è un 7 mm potrebbe essere un AC4, va più che bene in abitazione, ma anche un AC3 sarebbe andato bene...

E' importante il matersassino che ci metti sotto e la planarità del pavimento esistente, la posa è una cavolata e nelle scatole trovi tutte le spiegazioni.
Ti serve una troncatrice e molta pazienza, ricordati il battiscopa.

Non cocosco quello di castorama, ma se è un 6 mm di spessore, dovrebbe essere una classe sotto di quello dell'Ikea

Ultima modifica di MartiniG. : 27-04-2010 alle 11:02.
MartiniG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 11:20   #3
max84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MartiniG. Guarda i messaggi
Teme maledettamente l'umidità, quindi tienilo lontano dall'acqua, non posarlo in bagno e cucina.

Manca la classe di resistenza, dato che è un 7 mm potrebbe essere un AC4, va più che bene in abitazione, ma anche un AC3 sarebbe andato bene...

E' importante il matersassino che ci metti sotto e la planarità del pavimento esistente, la posa è una cavolata e nelle scatole trovi tutte le spiegazioni.
Ti serve una troncatrice e molta pazienza, ricordati il battiscopa.

Non cocosco quello di castorama, ma se è un 6 mm di spessore, dovrebbe essere una classe sotto di quello dell'Ikea
tu hai esperienze dirette con la linea tundra di ikea? nel bagno non volevo metterlo, nella cucina ero un po indeciso...
la planarità del pavimento attuale la definirei buona, molto buona. l'unico dettaglio è che il pavimento attuale nelle fughe, d'inverno, tende a rilasciare un po' di umidità, perché vivo a poca distanza dal mare; difatti le fughe da grigie diventano un po' più scure in inverno. tu pensi possa essere un problema per l'eventuale pavimento ad incastro ?

ah, ultimo dettaglio: notavo che alcuni pavimenti ikea hanno la finitura liscia mentre altri hanno delle leggere venature. la linea tundra, nello specifico di colore bianco come linkato, la vedevo posata in terra con un certo tipo di venatura, liscia, mentre negli espositori era più porosa ed incavata, con venature differenti; un'impiegata ikea mi disse che erano lo stesso prodotto, ma fatico a crederle. al di là di ciò, è preferibile un pavimento levigato ?

Ultima modifica di max84 : 27-04-2010 alle 11:24.
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 11:57   #4
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
io monto spesso quei tipi di palquet nelle fiere che faccio. Hanno due problemi: qualità infima (e ne uso uno da 200 euro al mq...) e spostamenti a lungo termine.

Intendo dire che è quasi impossibile tenerlo immobile (quindi senza vedere quei orribili spazi tra un asse e l'altra) senza incollarlo o fissarlo in qualche maniera.
Dato che tu lo appoggerai sul pavimento esistente.. dubito che lo incollerai.

Poi è anche delicato, se ti cade qualcosa di pesante (a me capita con le attrezzature) si vede la botta e nel peggiore dei casi si toglie l'impelliciatura lasciando un buco
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 12:13   #5
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Mi sembra che quello dell'Ikea abbia l'incastro autobloccante, d'altronde ormai sono tutti così, se è così è un altro punto a suo favore, e questo serve a evitare le famose fessurazioni

Ormai, come tutte le cose, conviene fare riferimento alle normative, ripeto l'AC3 lo si monta tranquillamente negli ambienti a traffico moderato, studi privati e abitazioni, ancora meglio se è un AC4, difficile che sia un AC5..

La composizione, per questa fascia di prodotto si parla di un MDF con una "fotografia" del disegno e una finitura superficiale (verniciatura) che lo rende più o meno resistente; Sono dati che si devono conoscere, uno importante è
Resistenza all'abrasione, misurato in giri taber http://www.waybricolage.net/root/173_663.asp
e meno importante, ma vedi Ork e il suo caso
Durezza del materiale, http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza

Una sicurezza in più potrebbe essere la provenienza, ma l'Ikea ha prodotti made in China?
Old 27-04-2010, 12:35   #6
bossino
Senior Member

L'Avatar di bossino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
Un 7mm probabilmente è un AC3 e per l'uso che ne devi fare va benissimo.

Per quanto riguarda il problema umidità ti consiglio comunque l'utilizzo di un materassino da 2,5mm con barriera di vapore integrata.......rispetto al classico polietilene da 2mm...differenza di spesa 5 euro al rotolo...una stupidaggine.

Per il resto l'ultimo consiglio che ti do è di cercare un laminato di qualità decisamente superiore come quelli della kronospan, che hanno supporti in hdf e costano pure meno rispetto a quelli di Ikea.

Ho visto che li vendono presso catene come Iperceramica, Leroy, Castorama ed altri della gdo.

bossino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 13:30   #7
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Mi sembra che quello dell'Ikea abbia l'incastro autobloccante, d'altronde ormai sono tutti così, se è così è un altro punto a suo favore, e questo serve a evitare le famose fessurazioni

Ormai, come tutte le cose, conviene fare riferimento alle normative, ripeto l'AC3 lo si monta tranquillamente negli ambienti a traffico moderato, studi privati e abitazioni, ancora meglio se è un AC4, difficile che sia un AC5..

La composizione, per questa fascia di prodotto si parla di un MDF con una "fotografia" del disegno e una finitura superficiale (verniciatura) che lo rende più o meno resistente; Sono dati che si devono conoscere, uno importante è
Resistenza all'abrasione, misurato in giri taber http://www.waybricolage.net/root/173_663.asp

Una sicurezza in più potrebbe essere la provenienza, ma l'Ikea ha prodotti made in China?
anche nel mio caso si tratta di mdf con l'incastro autobloccante. Ma dopo 5 giorni di calpestio diventa ignobile..

p.s. tutte le fabbriche di ikea sono sparse per l'asia.
cina indonesia vietnam ecc ecc
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 14:47   #8
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Ti consiglio di stare sui 7 mm, meglio se ne trovi da 8, classe AC4.
Importante che abbiano l'aggancio maschio-femmina anche sul lato corto e non solo su quello lungo.
Prendi un sottofondo isolante di 2/3 mm e sei a posto.
Nella posa lascia 1 cm lungo le pareti e metti i coprisoglia in corrispondenza delle porte.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 16:09   #9
max84
Senior Member

Quote:

non ho idea di dove vengano prodotti; però per i dati che dicevi non saprei bene come reperirli, anche nel punto vendita mi pare non ve ne sia traccia...

Quote:
Originariamente inviato da bossino Guarda i messaggi
Un 7mm probabilmente è un AC3 e per l'uso che ne devi fare va benissimo.
ok.

Quote:
Per quanto riguarda il problema umidità ti consiglio comunque l'utilizzo di un materassino da 2,5mm con barriera di vapore integrata.......rispetto al classico polietilene da 2mm...differenza di spesa 5 euro al rotolo...una stupidaggine.
quindi questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00018076 da 3mm è da scartare ? nel caso, mi sapresti dire chi produce quei rivestimenti che citi e/o dove reperirli ?

Quote:
Per il resto l'ultimo consiglio che ti do è di cercare un laminato di qualità decisamente superiore come quelli della kronospan, che hanno supporti in hdf e costano pure meno rispetto a quelli di Ikea.

Ho visto che li vendono presso catene come Iperceramica, Leroy, Castorama ed altri della gdo.
quello che so dirti è che ero andato in un castorama vicino casa ed i prezzi partivano da 6-7€/mq, però mi sembravano un po' più scadenti di quelli dell'ikea e pure 6mm. hai riferimenti a prodotti specifici ?

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
anche nel mio caso si tratta di mdf con l'incastro autobloccante. Ma dopo 5 giorni di calpestio diventa ignobile..

p.s. tutte le fabbriche di ikea sono sparse per l'asia.
cina indonesia vietnam ecc ecc
boh, non so, per me sarebbe la prima esperienza con soluzioni simili, e con legno o simil legno in generale; volevo provare considerato il basso costo, ovvero se dovesse rovinarsi almeno non avrei speso un capitale. chiaramente non m'aspetto che in qualche mese di rovini...

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
Ti consiglio di stare sui 7 mm, meglio se ne trovi da 8, classe AC4.
Importante che abbiano l'aggancio maschio-femmina anche sul lato corto e non solo su quello lungo.
Prendi un sottofondo isolante di 2/3 mm e sei a posto.
Nella posa lascia 1 cm lungo le pareti e metti i coprisoglia in corrispondenza delle porte.
l'ikea, visto che parlavamo di ikea, li ha da 8mm, ma il prezzo lievita esempi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60138090 => 9mm (strato sottostante incluso...?)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50080570 => 10mm (come sopra, strato sottostante incluso; per inciso ha una listella di plastica per il collegamento, è meglio o peggio delle altre soluzioni dove si incastrano direttamente le pedane?)
i coprisoglia cosa sono? per inciso dovrei far limare di qualche mm le porte, dato che così come sono non si aprirebbero causa rialzo pavimentazione...

in sintesi: mi sapreste consigliare direttamente modelli produttori etc a seguito delle vs esperienze, permettendomi così di fare una scelta sicura e collaudata ?
Old 27-04-2010, 18:30   #10
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da max84 Guarda i messaggi
l'ikea, visto che parlavamo di ikea, li ha da 8mm, ma il prezzo lievita esempi:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60138090 => 9mm (strato sottostante incluso...?)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50080570 => 10mm (come sopra, strato sottostante incluso; per inciso ha una listella di plastica per il collegamento, è meglio o peggio delle altre soluzioni dove si incastrano direttamente le pedane?)
i coprisoglia cosa sono? per inciso dovrei far limare di qualche mm le porte, dato che così come sono non si aprirebbero causa rialzo pavimentazione...

in sintesi: mi sapreste consigliare direttamente modelli produttori etc a seguito delle vs esperienze, permettendomi così di fare una scelta sicura e collaudata ?
personalmente eviterei i laminati col sottofondo già incluso, non mi ispirano grande fiducia. però non ho esperienza diretta in materia, io ho preso laminato e sottofondo separati.
il listello di plastica sul lato corto semplifica un po' la posa, di contro ti resta 1 mm circa di spazio tra una tavola e l'altra.
avendo usato a casa mia sia l'una che l'altra soluzione, ti consiglio quella col maschio e femmina anche sul lato corto. per una ragione puramente estetica, alla fine la stabilità è identica grossomodo.
i coprisoglia sono quelle lamelle di plastica o metallo che vanno messe sotto ogni porta per coprire lo spazio che lascerai. possono essere piani per collegamento tra due zone di laminato oppure a scalino per raccordare pavimenti a quote diverse.
una cosa del genere: http://www.progressplast.com/imgprod...PETALA80_1.jpg

dalle mie parti nei vari brico trovi un po' di tutto, e penso che grossomodo si equivalgano per fasce di prezzo. guarda le classificazioni ac e lo spessore. E cosa non da sottovalutare, prendi un laminato che abbia disponibile anche il battiscopa coordinato, qui da me trovi il pavimento ma non sempre il battiscopa.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 28-04-2010, 11:51   #11
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Questo è quello che di solito vendo per appartamenti e uffici a basso traffico.
Il 10 che vedi è la garanzia in anni, è un AC3, 6 mm di spessore, è "made in germany" (è scritto in alto), e tutte le varie certificazioni che ti dicevo, all'interno ci sono le istruzioni di posa, costa però 12,52 + IVA a mq. in scatole da circa 3,00 mq.

Ultima modifica di MartiniG. : 28-04-2010 alle 12:34. Motivo: spessore pavimento
Old 28-04-2010, 12:18   #12
max84
Senior Member

Quote:
Questo è quello che di solito monto in appartamento e uffici a basso traffico.
Il 10 che vedi è la garanzia in anni, è un AC3, 7 mm di spessore, è "made in germany" (è scritto in alto), e tutte le varie certificazioni che ti dicevo, all'interno ci sono le istruzioni di posa, costa però 12,52 + IVA a mq. in scatole da circa 3,00 mq.
uhm, "questo" quale...?

Quote:
il listello di plastica sul lato corto semplifica un po' la posa, di contro ti resta 1 mm circa di spazio tra una tavola e l'altra.
da quel che vedo il listello è sul lato lungo e c'è scritto che si può anche nascondere nella stesura. poco male cmq.

Quote:
i coprisoglia sono quelle lamelle di plastica o metallo che vanno messe sotto ogni porta per coprire lo spazio che lascerai. possono essere piani per collegamento tra due zone di laminato oppure a scalino per raccordare pavimenti a quote diverse.
ok tralasciando i pavimenti di quote diverse, nel caso delle porte non stendo il pavimento in modo che combaci perfettamente anche al di sotto delle porte..? mi viene da chiedere "perché devo usare i coprisoglia" ?

per bossino (o chi per lui): la kronospan è questa http://www.kronospan.ch/ita/products...-solid_pro.htm giusto? quest'altra la conosci/conoscete? http://www.krono-original.com/docume...ROCHURE_UK.pdf

vedo che nelle regole della piazzetta non è consentito linkare un'asta, cosa che mi avrebbe fatto comodo. c'è un'inserzione di vendita di prodotti della kronos che comprende un laminato 8mm 32-AC4 HDF, battiscopa, supporti, tappetino pe 2mm e barriera antiumidità. 27€/mq
due domande: sono meglio le soluzioni barriera antiumidità e tappetino separati ? meglio spendere qualcosa in più e avere un tappetino da 3mm? tappetino blu pesante? di alluminio? cos'è tutta 'sta roba ????
Old 28-04-2010, 12:32   #13
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
uhm, "questo" quale...?
ops....

E' un 6 mm di spessore, non un 7, ho sbagliato digitando

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di MartiniG. : 28-04-2010 alle 12:35.
Old 28-04-2010, 12:35   #14
dibe
Senior Member

Quote:
ok tralasciando i pavimenti di quote diverse, nel caso delle porte non stendo il pavimento in modo che combaci perfettamente anche al di sotto delle porte..? mi viene da chiedere "perché devo usare i coprisoglia" ?
in teoria dovresti fare un'interruzione sotto ogni porta per permettere gli eventuali dilatamenti del materiale. e quindi con un coprisoglia coprire tale gap.
Old 28-04-2010, 12:44   #15
max84
Senior Member

capito, vi ringrazio. cmq sono piuttosto confuso... non so se andare su prodotti da 8-9 15/16 €/mq oppure se spendere di più, quindi andando nella fascia 26-27.
poi troppi produttori
Old 28-04-2010, 12:55   #16
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
due domande: sono meglio le soluzioni barriera antiumidità e tappetino separati ? meglio spendere qualcosa in più e avere un tappetino da 3mm? tappetino blu pesante? di alluminio? cos'è tutta 'sta roba ????
Non farla più complicata di quello che è...

La barriera a vapore non è altro che un foglio in polietilene, volgare cellophane, si stende prima del materassino se ci sono problemi di umidità, ma dipende, se non abiti al piano terra lascia perdere.
Di materassini ce ne sono un'infinità... quelli fonoassorbenti, isolanti... etc, ma se come ho capito hai il pavimento sottostante bello piano, mettici quello base e stai tranquillo.

Ricordati che questo pavimento "bussa" cioè senti un rumore sordo come ci cammini sopra per via dello spessore e del materiale con cui è composto.
Old 28-04-2010, 12:58   #17
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
capito, vi ringrazio. cmq sono piuttosto confuso... non so se andare su prodotti da 8-9 15/16 €/mq oppure se spendere di più, quindi andando nella fascia 26-27.
poi troppi produttori
Se vai a 26/27 euro puoi trovare delle offerte nel legno supportato da incollare o da mettere galleggiante.
Quanti mq. sono?
Old 28-04-2010, 13:04   #18
dibe
Senior Member

beh sui 26/27 euro prenderei un parquet prefinito da posare flottante o, se hai buona manualità, incollato.

tutt'altra cosa rispetto al laminato.
Old 28-04-2010, 19:23   #19
max84
Senior Member

Quote:
Se vai a 26/27 euro puoi trovare delle offerte nel legno supportato da incollare o da mettere galleggiante.
Quanti mq. sono?
un 40-50, manco ci ho fatto i conti precisi.

Quote:
beh sui 26/27 euro prenderei un parquet prefinito da posare flottante o, se hai buona manualità, incollato.

tutt'altra cosa rispetto al laminato.
rispondo ad entrambi: il fatto è che volevo rinnovare il locale con un 'tocco' personale senza spendere cifre immense, avendo in mente tanti lavori (cucina nuova, pittare le pareti, e via dicendo); inizialmente consideravo soluzioni da 6~9 €/mq, però se non dovessero essere tanto valide e mi dovessi muovere sui 15-16€/mq, non avrebbe tanto senso sacrificare una manciata di euro in più. voi che consiglio mi dareste ?
cmq mi ritrovo sempre in queste situazioni lol.
Old 29-04-2010, 11:37   #20
MartiniG.
Senior Member

L'Avatar di MartiniG.

Quote:
un 40-50, manco ci ho fatto i conti precisi.

rispondo ad entrambi: il fatto è che volevo rinnovare il locale con un 'tocco' personale senza spendere cifre immense, avendo in mente tanti lavori (cucina nuova, pittare le pareti, e via dicendo); inizialmente consideravo soluzioni da 6~9 €/mq, però se non dovessero essere tanto valide e mi dovessi muovere sui 15-16€/mq, non avrebbe tanto senso sacrificare una manciata di euro in più. voi che consiglio mi dareste ?
cmq mi ritrovo sempre in queste situazioni lol.
A conti fatti, se prendi quello dell'Ikea
Pavimento 9,90 a Mq.
Materassino 1,00 a Mq. ?
Battiscopa 4,00 a Ml?

Viene in tutto circa 15,00 euro a Mq., per 50 mq, solo il materiale ti costa 750,00 euro, a parte le soglie che costeranno circa 15 euro l'una

Dato che Ikea in Sardegna non c'è, non posso risponderti sulla qualità e quello di Castorama non lo conosco

La garanzia sul prodotto, anche se lo paghi poco, ci deve essere, quindi informati bene, ti ho postato una foto di come dovrebbe presentarsi un prodotto garantito

Adesso sono un po' curioso di sapere le caratteristiche di questo pavimento..
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian