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Old 07-05-2010, 09:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...che_32504.html

Interessante iniziativa di Telekom Austria per riconvertire le ormai obsolete cabine telefoniche in qualcosa di diverso

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-05-2010, 09:09   #2
faber80
Senior Member
 
L'Avatar di faber80
 
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Messaggi: 3576
un paio di dubbi:

1. 6 ore per l'auto ? Cioè devo sperare di arrivarci alla sera, sennò la lascio lì.
2. Richiesta nulla al momento, ma quando ci saranno 50-100k auto collegate nn saliremo troppo nei consumi elettrici generali ? L'attuale parco di centrali elettriche sarà sufficiente ?
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Old 07-05-2010, 09:13   #3
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17064
passi la bici, ma se devo aspettare 6 ore e mezza che finisce quello davanti a me (sempre se in coda ce n'è uno soltanto)


non avrebbero fatto più bella figura (e magari avrebbero avuto un'utilità maggiore) sparando meno alto riducendole a delle cabine ricarica-cellulare?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
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Old 07-05-2010, 09:33   #4
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21695
L'auto ibrida ancora ancora ma l'auto elettrica è un disastro dal punto di vista del bilancio energetico..
Se ci fossero tutte auto elettriche saremmo semplicemnte rovinati..
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Old 07-05-2010, 09:34   #5
cristo1976
Member
 
L'Avatar di cristo1976
 
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Messaggi: 264
@faber80

Hai centrato il problema principale del mercato auto-elettriche che nessuno pone mai in evidenza: la fornitura futura di elettricità per un parco potenziale di migliaia di auto allacciate alla rete contemporaneamente...

A questo punto è naturale pensare al nucleare, anche perchè se ci pensate il grosso delle ricariche avverrebbe di notte, quando il solare non potrebbe pompare elettricità (che comunque, ricordiamolo, è sempre discontinua).

Devo dirlo a malincuore, essendo un sostenitore delle rinnovabili, ma anche per i processi futuri le rinnovabili devono entrare in un progetto sinergico con un nucleare pulito (quello auspicato da Obama, il quale parlava di nucleare di IV generazione e non di quello attuale, come fanno i nostri ciarlatani al governo).

Per tornare IT qui si rischia di fare le pentole senza i coperchi, ovvero si lancia a più non posso l'era delle auto elettriche, si pensa alla produzione di batterie performanti, alle colonnine di ricarica, agli accordi tra enti locali e compagnie energetiche ma si trascura un dettaglio...quanta energia serve in uno scenario del tipo 3-4 milioni di auto elettriche, delle quali allacciate contemporaneamente 1 milione (così per esempio)?
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Old 07-05-2010, 09:35   #6
SuperISD32
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L'Avatar di SuperISD32
 
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Messaggi: 1110
Ma se una auto elettrica la devo caricare ogni 1 o 2 giorni perchè la batteria non è longeva quanto un serbatoio e ogni pieno mi costa 10 euro, siamo sicuri che sia più economica di un'auto a combustione?
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Old 07-05-2010, 09:35   #7
BrightSoul
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L'Avatar di BrightSoul
 
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Messaggi: 515
è un'iniziativa geniale quella di convertire cabine in colonnine, e anche coraggiosa dato il tempo di ricarica di 6 ore, che è enorme. Me l'immagino in Italia: appena esci dalla macchina, quello dietro ti stacca la spina e se l'attacca alla sua.
Veramente, si dovrebbe proprio passare alla bici per chi ha la fortuna di abitare nei pressi del lavoro.
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Old 07-05-2010, 09:58   #8
MaxFactor[ST]
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Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
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La Germania insegna che non c'è bisogno del Nuclere!
Solare, Eolico, Idrico, Termico e Biomasse possono fare tranquillamente tutto!
Quindi cerchiamo di non fare puttanate per il futuro della terra!
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Old 07-05-2010, 10:18   #9
cristo1976
Member
 
L'Avatar di cristo1976
 
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Messaggi: 264
@MaxFactor
Guarda io sarei d'accordo con te se tutto l'indotto e la catena di responsabilità funzionasse alla perfezione, ma converrai anche tu che uno scenario 100% sostenibile, implica anche una perfetta omogenetià e sincronizzazione territoriale che all'atto pratico (soprattutto in un paese come il nostro) rimane utopia.

Per il nucleare attuale (ovvero quello fino alla III generazione), come un ingegnere dell'ENEA ci insegnò all'università, servirebbe una catena di responsabilità su vasta scala (europea), dove ognuno avrebbe compiti precisi nella catena produttiva: estrazione, raffinazione, stoccaggio, trasporto, produzione, recupero scarti, riciclaggio, riuso e infine smaltimento. E anche i controlli sarebbero in multi-livello e inter-statale.
E questo, come ha realisticamente affermato lui, rimane un'utopia.

Considerando il discorso energia molto delicato e complesso (quindi non liquidabile con semplicistici spot alla "mulino bianco"), bisogna stare attenti alle parole che si sentono in televisione; la Germania non sta smantellando le sue centrali, ne sta spegnendo alcune ma si gurda bene dallo smantellamento totale. Questo perchè è impossibile allo stato attuale gestire una potente nazione occidentale solo con le rinnovabili (le quali, almeno in parte, sono discontinue) anche perchè, in soldoni, il rapporto costo/benefici su scala globale non è ancora conveniente.
cristo1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 10:34   #10
Senryu_91
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ehhh? nucleare? am raga guardate che il sole dall'altra parte del globo è presente quando da noi è notte basta panzatnate cons to caxxo di nucleare ormai obsoleto, senza contare l'eolico, l'energia ricavabile dal mare ecc....

Senryu_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 10:37   #11
Gioman
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Old 07-05-2010, 10:38   #12
Axoduss
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Non capisco perché nessuno abbia pensato ad un cavolo di sistema per generare corrente mentre l'auto sta viaggiando!!!!!!! Dopo tutto, le ruote girano, l'aria gli viene addosso, almeno d'estate c'è il sole a picco sul tettuccio!!!!!! forza ragazzi! L'unico problema dovrebbe essere lo stress alle batterie, non come ricaricarle!!!!
appena ho tempo andrò a registrare un brevetto su come caricare le batterie
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Old 07-05-2010, 10:41   #13
R.Raskolnikov
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L'auto ibrida ancora ancora ma l'auto elettrica è un disastro dal punto di vista del bilancio energetico..
Se ci fossero tutte auto elettriche saremmo semplicemente rovinati..
Sei sicuro di quello che stai dicendo??
Io so che un "pieno" di elettricità costa pochissimo (per uno scooter dovrebbe costare meno di un euro)...lasciando però stare i tempi biblici per l'approvvigionamento.
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Old 07-05-2010, 10:42   #14
!fazz
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La Germania insegna che non c'è bisogno del Nuclere!
Solare, Eolico, Idrico, Termico e Biomasse possono fare tranquillamente tutto!
Quindi cerchiamo di non fare puttanate per il futuro della terra!
non che il termico sia meglio eh?

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Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
Non capisco perché nessuno abbia pensato ad un cavolo di sistema per generare corrente mentre l'auto sta viaggiando!!!!!!! Dopo tutto, le ruote girano, l'aria gli viene addosso, almeno d'estate c'è il sole a picco sul tettuccio!!!!!! forza ragazzi! L'unico problema dovrebbe essere lo stress alle batterie, non come ricaricarle!!!!
appena ho tempo andrò a registrare un brevetto su come caricare le batterie
non è così semplice le ruote girano consumando energia e attaccargli un generatore vorrebbe aumentare il consumo elettrico di x per produrre y (con y<<x)
idem per l'eolico
l'unica cosa fattibile è il solare con i pannelli sul tetto ma non genera pochissima energia e non costantemente, va bene giusto per alimentare un climatizzatore se hai un tetto enorme ma per alimentare la propulsione non basta (rischi di aumentare l'autonomia di un centinaio di metri al giorno ad un costo di svariate migliaia di euro )
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

Ultima modifica di !fazz : 07-05-2010 alle 10:46.
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Old 07-05-2010, 10:43   #15
R.Raskolnikov
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Non capisco perché nessuno abbia pensato ad un cavolo di sistema per generare corrente mentre l'auto sta viaggiando!!!!!!!
Le ibride cosa pensi che facciano? Si ricaricano mentre viaggiano.
Anche con il kers.
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Old 07-05-2010, 10:43   #16
djfix13
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...1 milione di auto consumerebbero contemporaneamente circa 120MegaWatt/ora (700Ah / 6 ore di ricarica) cioè il 15% di una centrale elettrica di medie dimensioni (800MGW)

tuttavia il futuro è qui:
http://www.eliica.com/English/project/eliica/spec.html
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Old 07-05-2010, 10:44   #17
Gioman
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Io farei delle palestre con cyclette a dinamo
Ci avevano già pensato
http://www.appuntidigitali.it/2157/c...land-e-realta/
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Old 07-05-2010, 10:45   #18
Marcus Scaurus
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Simpatica iniziativa, ma il futuro dell'auto elettrica è il cambio immediato del parco batterie presso un normal-futuristico distributore di carburanti. Tu dai quella che monti e prendi un'altra ricaricata. Tutto qui. Altro che 6 ore....

Per il resto non mi pronuncio che leggere certe sparate, dette da ignoranti in materia, è veramente poco appagante.
__________________
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903.
Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000
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Old 07-05-2010, 10:45   #19
R.Raskolnikov
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Solare, Eolico, Idrico, Termico e Biomasse possono fare tranquillamente tutto!
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Sei poco informato... la Germania usa per il 75% della produzione di energia....il carbone!!!! E' la Francia che usa il nucleare....e quindi nel totale inquina molto molto meno della Germania.
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Old 07-05-2010, 10:50   #20
!fazz
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Simpatica iniziativa, ma il futuro dell'auto elettrica è il cambio immediato del parco batterie presso un normal-futuristico distributore di carburanti. Tu dai quella che monti e prendi un'altra ricaricata. Tutto qui. Altro che 6 ore....

Per il resto non mi pronuncio che leggere certe sparate, dette da ignoranti in materia, è veramente poco appagante.
meglio direttamente un sistema di distribuzione di idrogeno ma bisogna aspettare bombole decenti nel rapporto prezzo prestazioni
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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