|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Scienze politiche
Salve, è possibile superare gli esami senza frequentare i corsi?
A settembre vorrei iscrivermi alla federico II di Napoli ma ora lavoro e non ho tempo x seguire i corsi. PS La "Guida dello studente" prevede alcune "attività formative" (tirocini, convegni, ecc ecc.), presumo con frequenza obbligatoria...ma chi non può x motivi di lavoro? (ci sono solo 150 ore annue di permesso, concesse x gli studi)
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 12-06-2010 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Le 150 ore sono a triennio.
Io Scienze Politiche (ramo economico) la studio a Padova ed è fattibilissimo senza frequentare. La media ne risente però e alcuni esami diventano parecchio più duri (diritto commerciale su tutti). Indicativamente i professori preferiscono, anche quando non obbligatoria, la frequenza, premiandola con voti più alti (anche perchè i lavori di gruppo e/o aggiuntivi fanno punteggio) Se posso dirti la mia, se puoi molla il lavoro e/o fallo part-time. Io, lavorando 8-9 ore al giorno (il primo anno), avevo stimato un allungamento dei tempi per laurearsi di almeno il 50%. Insomma, se vuoi finire giusto e con buoni voti, secondo me ti conviene focalizzarti. Se invece ti basta avere la laurea, valuta la possibilità di iscriverti come studente lavoratore (paghi la metà delle tasse e sei considerato in corso per il doppio degli anni, ma puoi fare solo metà dei crediti ogni anno)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Difficile lasciare un posto fisso.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ma perchè proprio scienze politiche?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi serve un laurea (anche triennale) per avanzare, in futuro, nel profilo amministrativo della p.a. e + "snella" e leggera di giurisprudenza(che ora è a ciclo unico e quinquennale).
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 12-06-2010 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Alle due Univ.di Napoli e a Salenro ORA c'è solo giurisprudenza quinquennale.
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 12-06-2010 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ritengo, vista la mia situazione di lavoratore e che alcune cose di diritto ne ho già le basi, + compatibile una laurea "giuridica" che "economica".
E poi gli esami saranno la quasi totalità orali, parlo di sc.politiche.
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 12-06-2010 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
In bocca al lupo niko, non ti preoccupare comunque, puoi sempre fare la magistrale di Scienze Politiche per andare a fare il dirigente
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.