|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Il problema di Monty Hall
Leggendo "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" mi sono imbattuto in questo problema...
Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere tra tre porte: dietro una di esse c'è un'automobile, dietro le altre, capre. Scegli una porta, diciamo la numero 1, e il conduttore del gioco a premi, che sa cosa si nasconde dietro ciascuna porta, ne apre un'altra, diciamo la 3, rivelando una capra. Quindi ti domanda: "Vorresti scegliere la numero 2?" Ti conviene cambiare la tua scelta originale? La risposta ovviamente è SI ![]() Su wiki trovate la spiegazione http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall Conoscete altri "quesiti" del genere la cui soluzione sembra fare a pugni con il senso comune? Avete qualche sito da consigliarmi? Grazie. Eccone un altro: "Il signor Smith ha due bambini. Almeno uno dei due è un maschio. Qual è la probabilità che entrambi i bambini siano maschi?" Ultima modifica di kundalini1616 : 30-04-2010 alle 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
in realtà non è neanche corretto,nè la capra nè l'automobile sono veloci a fare conti...infatti la probabilità in questo caso è una fesseria.
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
![]() ... neanch'io ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Quindi bisognaa scegliere la marmotta.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
indipendentemente dalle scelte che fai,la macchina si trova fin dall'inizio in una porta,sta a te indovinare dove.
Probabilità e tutta sta roba,in questo caso(e in molti altri)non servono,non ti aiutano a vincere.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Beh ma un conto è scegliere tra due porte e un conto tra tre...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Già, sarebbe un grande insegnamento di vita e non un giochetto se la realtà se ne fregasse delle probabilità
![]() ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Cmq a me interessava sapere se qualcuno conosce qualche bel sito magari interattivo dove sono raccolti paradossi, problemi (non necessariamente matematici), ma anche illusioni ottiche (purchè non siano le solite linee dritte che sembrano storte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quando mi viene chiesto di cambiare porta io posso scegliere se farlo o meno.
Sbaglio o ho in entrambi i casi il 50% di possibilità di fare giusto, dato che una porta è già stata esclusa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
sono nel caso in cui tu abbia scelto già all'inizio la porta con dietro la macchina,altrimenti non cambiando le tue probabilità di vincere la macchina rimangono 1/3.
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: A 32 km da Ferrara, 35 da Bologna e 38 da Modena
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
A intuito torna il 50%, facendo mente locale su tutte le possibilità direi il 33.3% (3 periodico).
In particolare: F - F = 0% M - F = 33.3% F - M = 33.3% M - M = 33.3% La fregatura credo che stia nel fatto che uno si "fissa" su uno solo dei due figli, supponendolo maschio, e pensa che l'altro possa essere maschio o femmina (50%), mentre si dimentica di fissarsi sull'altro figlio, supponendolo maschio e fare lo stesso ragionamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se nel problema di Monty-Hall si chiedesse, una volta scoperta la porta con la capra, qual è la probabilità che il concorrente abbia scelto l'automobile ?
Ultima modifica di durbans : 01-05-2010 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
E' un problema di probabilita' condizionata facilmente risolvibile usando il teorema di Bayes.
Vuoi un altro risultato strano quale deve essere il numero di studenti in una classe perche' ci sia il 50% di probabilita' di avere due studenti nati nel stesso giorno dell'anno? Le nascite lungo tutto l'anno sono disposte in modo uniforme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
aiuta si a vincere, almeno statisticamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Appunto,era quello che volevo dire.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
(non ho mai studiato probabilità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.