|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
Rete interna con classe pubblica.....mah....
Ciao a tutti, da poco ho cambiato azienda nella quale lavoro ed in quella nuova in cui sono entrato ho trovato una situazione che mi ha fatto pensare.
Siamo sui volumi di 100 clients e 7 servers. La classe di rete interna non è una di quelle pubbliche (10 - 192 - 172) ma è pubblica....sono stato informato che ci verificano sporadicamenti alcuni problemi di connettività, perdita della posta (il dns server non riesce a trovarci e sono stati necessari dei server di relay) Dite che potrebbero essere collegati alla classe pubblica? Pensavo di cambiare la classe ed uniformarla ad una più "privata" 10.x.x.x però in questi tempi di crisi un progetto del genere è impegnativo (economicamente) Che problemi può portare una classe di rete pubblica usata internamente? In modo da motivare maggiormente il mio progetto (la mia pignoleria non basta.... ![]() Grazie a tutti e Buona Pasqua!!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
non c'è nulla di strano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mah, mi pare strano, allora che scopo ha la suddivisione in classi private e classi pubbliche?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
a risparmiare indirizzi, ma se si ha la disponibilità di ip pubblici si utilizzano quelli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
In realtà nella propria rete ognuno fa quello che vuole, anche utilizzare indirizzi IP pubblici.... basta che siano nattati....
Ora, la domanda, non è tanto se hanno IP pubblici, ma la rete è nattata?
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Il fatto che usare NAT implichi una certa sicurezza è solo un effetto collaterale; un sacco di cose smettono di funzionare e bisogna fare accrocchi. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Voi (tu e nomeutente) avete dato per assodato che quegli IP pubblici siano assegnati e leggittimi (il che, fino a conferma del nostro amico, è tutt'altro che dimostrato).
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tralascio commenti sul progettista di una tale rete, ma se così fosse starebbero già usando il NAT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Anch'io
![]() Ne sono praticamente sicuro..., ma è meglio chiarire subito con il nostro amico questo punto....
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
uno caso è addiritura eclatante ( carier internazionale ), ma li il problema è stato causato dal fatto che l'azienda si è divisa e la rete non è stata riporgettata... Cmq c'è da considerare il fatto che internamente, si ha un piccolo prolema di routing verso l'esterno su quella stessa classe...
Ho comprato da Parappaman, Rondald0 ,Tancrozio Lord Alexander e altri... Ultima modifica di paolo764 : 06-04-2010 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora si sono appropriati di qualcosa come 10 o 11 /8 tra cui netblock DoD ed altre numerazioni non assegnate. Alla fine sono problemi loro, ma avevano ragionevoli motivi per farlo. Qui stiamo parlando di 100 client ed 8 server: RFC1918 fornisce spazio più che sufficiente allo scopo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
beh, fastweb è relativamente " giovane " come azienda....diverso il discorso per aziende di tlc/isp con qualche anno in più, poichè 15/20 anni fà gli ip te li tiravano dietro ( visto che si pensava che ipv4 fosse piu che sufficente alla causa ).
sarebbe interessante sapere inanzitutto se in quest'azienda c'è di mezzo in nat oppure no ed eventualmente ( nel caso non ci fosse ) capire quando sono stati registrati gli ip. ad ogni modo è semplice curiosità. ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma sono stato fuori italia per un po di tempo.
Si il nat c'è e me lo fa un piccolo zywall
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Una volta che hai fatto un NAT, puoi avere gli IP privati che vuoi. Tantè che io a casa ho 192.168.1.*** come chissà quanti altri nel mondo....
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In generale si, ma se il loro server di posta fosse interno su un indirizzo pubblico non regolare ci potrebbe essere qualche problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se è configurato bene no.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.