Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 22:47   #1
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
wifi inspiron13z rifiuta di connettersi

salve a tutti.
ho da poco acquistato un portatile, un dell inspiron 13Z(1370).
davvero un eccellente pezzo di ferro imho, ad ogni modo la situazione è questa:
-ricevo il portatile con 7(home premium)
-piallo e partiziono
-installo sid e 7

chiaramente 7 funziona perfettamente (si, beh, a parte un bsod subito all'inizio. quando devo accettare la licenza...), verificato questo mi dedico alla mia amata debian.

butto su gnome, qualche programmino inutile, tilda, i driver nvidia, la rete (ethernet) funziona, bene, sembra tutto ok...

proviamo la wireless... ecco che iniziano i dolori!
vabbeh, dopo 2 giorni di prove, alla fine risolvo installando i driver broadcom-sta (è una broadcom 4312, loro la chiamano "dell 1379")
facciamo una prova... ok, naviga.
ora che faccio? massì, mi guardo un bel film.

ed ecco che si presenta il problema che non riesco a risolvere.
dopo circa un'oretta di film vedo che il network-manager mi segnala che la wifi è caduta non gli do importanza, è tardi e sono mezzo addormentato, spendo e vado a nanna.

sta mattina mi sveglio e riprendo in mano il portatile per controllare se tutto è ok ma scopro che la wifi non va più...
all'inizio ho pensato fosse un problema dei driver, mi faceva lo stesso scherzo col modulo b43 incluso nel kernel (ora uso un 2.6.32-trunk-686) dopo un certo periodo di navigazione si stancava e si disconnetteva.
provo a smontare il modulo wl e a ricaricarlo, niente da fare.
do un ifconfig eth1 up (eh, si, con i driver broadcom la wifi si chiama eth1) nessun errore ma ancora non naviga...
conflitti tra moduli?
ho eliminato i moduli ssb, b43, b43legacy, b44...
niente!

vabbeh, visto che avevo bisogno di lavorarci riavvio, e faccio partire 7...
la wireless non va più nemmeno su 7...

mi sento di escludere un problema hw (beh, più che altro lo spero visto che non ha nemmeno 2 settimane!!!) ma a sto punto mi chiedo, come può essere che la wifi non vada su entrambi gli OS??

ho provato a reinstallare anche i driver da 7 ma niente, non si connette.. essì, perchè in effetti la scheda funziona, voglio dire, vede le reti nel circondario, posso creare reti ad-hoc (non so se funzionano perchè non ho altri pc col wifi) ma al momento della connessione mi continua a chiedere la chiave come se quella inserita fosse errata tutte le volte...

secondo voi cosa potrebbe essere??
dite che è un problema HW??
se vi servono altre info chiedete e vi saranno date.

grazie dell'attenzione.
kurts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 23:17   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da kurts Guarda i messaggi
salve a tutti.
ho da poco acquistato un portatile, un dell inspiron 13Z(1370).
davvero un eccellente pezzo di ferro imho, ad ogni modo la situazione è questa:
-ricevo il portatile con 7(home premium)
-piallo e partiziono
-installo sid e 7

chiaramente 7 funziona perfettamente (si, beh, a parte un bsod subito all'inizio. quando devo accettare la licenza...), verificato questo mi dedico alla mia amata debian.

butto su gnome, qualche programmino inutile, tilda, i driver nvidia, la rete (ethernet) funziona, bene, sembra tutto ok...

proviamo la wireless... ecco che iniziano i dolori!
vabbeh, dopo 2 giorni di prove, alla fine risolvo installando i driver broadcom-sta (è una broadcom 4312, loro la chiamano "dell 1379")
facciamo una prova... ok, naviga.
ora che faccio? massì, mi guardo un bel film.

ed ecco che si presenta il problema che non riesco a risolvere.
dopo circa un'oretta di film vedo che il network-manager mi segnala che la wifi è caduta non gli do importanza, è tardi e sono mezzo addormentato, spendo e vado a nanna.

sta mattina mi sveglio e riprendo in mano il portatile per controllare se tutto è ok ma scopro che la wifi non va più...
all'inizio ho pensato fosse un problema dei driver, mi faceva lo stesso scherzo col modulo b43 incluso nel kernel (ora uso un 2.6.32-trunk-686) dopo un certo periodo di navigazione si stancava e si disconnetteva.
provo a smontare il modulo wl e a ricaricarlo, niente da fare.
do un ifconfig eth1 up (eh, si, con i driver broadcom la wifi si chiama eth1) nessun errore ma ancora non naviga...
conflitti tra moduli?
ho eliminato i moduli ssb, b43, b43legacy, b44...
niente!

vabbeh, visto che avevo bisogno di lavorarci riavvio, e faccio partire 7...
la wireless non va più nemmeno su 7...

mi sento di escludere un problema hw (beh, più che altro lo spero visto che non ha nemmeno 2 settimane!!!) ma a sto punto mi chiedo, come può essere che la wifi non vada su entrambi gli OS??

ho provato a reinstallare anche i driver da 7 ma niente, non si connette.. essì, perchè in effetti la scheda funziona, voglio dire, vede le reti nel circondario, posso creare reti ad-hoc (non so se funzionano perchè non ho altri pc col wifi) ma al momento della connessione mi continua a chiedere la chiave come se quella inserita fosse errata tutte le volte...

secondo voi cosa potrebbe essere??
dite che è un problema HW??
se vi servono altre info chiedete e vi saranno date.

grazie dell'attenzione.
Prova a vedere se funziona escludendo tutte le protezioni della linea wireelss.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 23:24   #3
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

ho fatto tutto quello che potevo fare:
wpa-tkip
wpa-aes
wep
niente!!!!

cone senza filtro mac

ho risolto da 2 secondi e sai come??
ho notato che ifconfig mi dava un certo numero di pacchetti inviati e nessuno ricevuto , morale della favola mi dico, provare non costa niente...
ho riavviato il router (anzi, a dire il vero solo il wifi) e ora ti scrivo col cavo di rete scollegato...

router alice ciofeca!!! è il caso di cambiarlo?
io pensavo che cambiando il tipo di cifratura si riavviasse in automatico il modulo wifi, evidentemente non è così...

scusate tutti quanti per la perdita di tempo giuro che mi sto vergognando come un verme (il verme non c'è la cosa che gli assomiglia di più è il porcello)
Old 22-01-2010, 23:39   #4
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da kurts Guarda i messaggi
ho fatto tutto quello che potevo fare:
wpa-tkip
wpa-aes
wep
niente!!!!

cone senza filtro mac

ho risolto da 2 secondi e sai come??
ho notato che ifconfig mi dava un certo numero di pacchetti inviati e nessuno ricevuto , morale della favola mi dico, provare non costa niente...
ho riavviato il router (anzi, a dire il vero solo il wifi) e ora ti scrivo col cavo di rete scollegato...

router alice ciofeca!!! è il caso di cambiarlo?
io pensavo che cambiando il tipo di cifratura si riavviasse in automatico il modulo wifi, evidentemente non è così...

scusate tutti quanti per la perdita di tempo giuro che mi sto vergognando come un verme (il verme non c'è la cosa che gli assomiglia di più è il porcello)
Non ti preoccupare, purtroppo succede che a volte anche la cosa più ovvia o più semplice, come ad es. il riavvio del router, può sfuggire alla nostra attenzione.
Per quanto riguarda quei cosi che distribuisce telecom, a me non sono mai piaciuti e quindi ho la sola linea adsl e il router l'ho scelto e comprato io.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 23:47   #5
kurts
Senior Member

L'Avatar di kurts

guarda, io avevo un netgear, solo che col passaggio all'adsl2+ non sono più stato in grado di farlo connettere, ora lo uso come un semplce switch.

mi è stato dato da qualche mese il router di alice nuovo, l'alicegate voip 2 plus (mi pare, se poi gli mettono un mome più lungo...).

e devo dire che mi piace molto, supporta vari servizi di dns dinamico, il forwarding delle porte, la "prenotazione" per simulare un'assegnazione statica e soprattutto ha una porta usb per usarlo come file e print server (e funziona!!!).
fino ad oggi non avevo avuto problemi, è anche vero che non avevo mai usato il wifi...

ad ogni modo ho in giro anche uno zyxel che potrei usare, il problema è che sono troppo pigro per migrare tutta le configurazioni che ho accumulato col tempo

ho anche notato che hanno sbloccato la chiave di cifratura, ora ci si può scegliere la propria.
Old 14-04-2010, 22:13   #6
BioMech07
Senior Member

L'Avatar di BioMech07

Iscritto dal: May 2008
Ciao ho visto ora il tuo post

come ti trovi con l'inspiron 13z?!?

è un buon prodotto? vale i suoi dindini??

ciauu
BioMech07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian