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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Utilitaria a gpl: Fiesta vs. Clio vs. Corsa vs. Punto
La gloriosa W124 tira gli ultimi, quindi devo scegliere una sostituta, i vincoli imposti da mio padre sono: entro i 4m (non al mm
A me inoltre interessa che l'impianto sia montato dalla casa, che il motore tolleri bene il gas (sedi valvole etc...), che non beva come un Hammer (altrimenti il risparmio del gas si vanifica) e che il motore sia adeguato alla massa. Di quelle inserite nel titolo io preferirei la Fiesta per il motore, la Clio per tutto il resto, della Corsa mi hanno fatto un'ottima offerta e la Punto non e' grama, abbiamo scartato la Dacia Sandero Stepway perche' dichiara meno di 10Km/l, la Panda a metano perche' ha un motore brutalmente sottodimensionato e costa cara. A voi la parola, io generalmente sono ben informato, ma siccome devo scegliere tra auto che non mi entusiasmano voglio considerare quanti piu' aspetti possibili riguardo le candidate. So che potrebbe essere superfluo, ma qui si parla solo di auto a gas, niente diesel, niente ibride, niente auto a nitrometano o perclorato d'ammonio, solo a gpl/metano.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Nessuno sa dirmi nulla di utile?
Intanto ho i primi quattro preventivi, la Corsa resta la piu' economica, sapete dirmi almeno che impianto monta e se esce con l'impianto montato in fabbrica?
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 592
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Un paio di miei amici hanno la fiesta,versione benza gpl da 96cv(mi pare) e si trovano benissimo.
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Trattive con successo: Kappaloris; simo.cava88;MrBrillio;matte91snake |
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#4 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
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Poi devi sapere che c'è la questione affidabilità/durata di un motore a gpl: siccome il gpl (detta in maniera molto speditiva ) si "mangia" le sedi delle valvole, devi scegliere un motore che è riconosciuto per sopportare bene le conversioni a gpl. Ad esempio sono ottimi i fiat e i wolksvagen (seat) in quanto robusti, collaudati e soprattutto dotati di regolazione idraulica delle valvole. Per contro l'opel ha avuto gravi problemi sui primi modelli, compensati da una versione "corazzata" delle valvole sui motori più recenti. Detto questo, evita come la peste motori in alluminio tipo i toyota, hanno vita brevissima (pazze le concessionarie che offrono gli impianti gpl ai clienti, pur di vendere Considera poi come ultima cosa il fattore prestazioni: non è vero che col gpl si va quanto un benzina
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#5 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Grazie ad entrambi, chiunque altro volesse contribuire sarebbe il benvenuto.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Messaggi: 2097
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Il gpl è una gran cosa, ma bisogna tener presente due cose fondamentali:
1) Competenza dell' installatore 2) L' auto deve essere adatta alla trasformazione Dovessi prendere una macchina nuova la prenderei sicuramente gpl
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Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail
Se ci credi, vai tranquillo in all-in...Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Messaggi: 3989
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Domanda,
ma la I10 Hynday?
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powered by MacBookPRO 17" early 2012 |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
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Tra quelle elencate/citate direi Ibiza o Fiesta.
La Corsa come già detto ha avuto dei problemi, ora non so sinceramente se son stati risolti col GPL. Una soluzione non proposta da nessuno (forse a ben vedere visto che credo stia >12000€) è la Mito GPL turbo, che abbina consumi contenuti a prestazioni buone. Certo c'è il "sacrificio" delle 3 porte. Potresti provare a vedere qualche KM0... E' di un segmento inferiore...
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If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3753
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2. La macchina te la smontano lo stesso, solo che tu non lo vedi perchè lo fanno nelle loro officine (NON in fabbrica, quelle sono le macchine a metano): le gpl vengono prodotte come normali benzina e adattate come un auto aftermarket. Solo che ormai per tutte le auto esistono kit personalizzati e meglio inseriti nell'auto, non ti trovi il vecchio bombolone grande mezzo baule, per intenderci. 3. Io ad agosto ho preso la mia prima auto, e a gpl. Sinceramente non so se lo rifarei, la macchina mi piace ma il motore.. A parità di prezzo avrei sicuramente preso il 1.6 CR, solo che costava 2000€ in più E poi dai, spendere 50€ ogni 1000km lo vale, l'impianto
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#10 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
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2) Ho appurato che Clio e Punto vengono assemblate proprio dal costruttore, mentre le altre no, quindi si spera che si siano degnati di integrare l'indicatore del carburante all'interno della strumentazione. Hai idea del perche' la Clio a gas sia priva dell'esp mentre e' di serie sull'omologa a benza e su tutta la gamma? 3)So bene che si risparmi, e' proprio per quello che abbiamo ripiegato sul gas, altrimenti mi sarei buttato per l'ennesima volta sul vecchio 1.9TDi, in famiglia siamo innamorati del vecchio iniettore pompa, che beve poco e scatta come si deve
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Messaggi: 607
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Ciao, io ho una fiesta 1.4 gpl da settembre scorso; percorsi circa 12000km.
Il motore dovrebbe essere stato rivisto nelle sedi valvole, almeno così dicono. L'auto funziona bene, con un pieno di gas (32l circa per una 20ina di euro) percorro mediamente 400km. Non ho ancora effettuato il primo tagliando (previsto a 20000km), ma l'unica differenza con le altre fiesta dovrebbe essere il filtro del gas che costa una 30ina di euro, come detto in un post precedente. Se hai curiosità specifiche chiedi pure.
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#12 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 28978
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si,nel 2010 ancora siamo a questi livelli |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
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Veramente? La mia l'esp e ovviamente il gpl Comunque quoto Paulstorm: attenti ai motori non adatti al gpl, convertiti solo perchè adesso il gas tira...
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#14 |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
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, è un'ibiza SC 1.4
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
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veramente mi sembra che la punto sia quella che da più problemi a livello di gpl perchè non regge il minimo e si spegne...non so poi se sia una cosa che hanno già risolto..ma leggevo parecchie cose del genere...
io ho una corsa gpl tech(fase 2) dove dichiarano di aver rinforzato le sedi valvole perciò non ci dovrebbe essere nessun problema.... il motore in città è ottimo...in autostrada un po meno..ma non scarso..direi discreto...dipende se vuoi stare sempre molto sopra i limiti (come velocità massima si arriva a 160)...per me è perfetta...ma siccome in tanti si lamentano di questo motore perchè è 1200 e tu provieni da motori molto potenti probabilmente sentirai anche tu meno potenza...ma questo credo che succederà con tutte le gpl, a meno che non ti prendi la mito che come dici però è fuori budget.. |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Oggi sono andato a vedere Seat e Opel, l'Ibiza oltre ad essere piu' cara della Corsa sembra anche finita peggio.
Alla Opel tra l'altro ho parlato con un meccanico, mi ha fatto vedere l'impianto e mi ha spiegato che hanno avuto problemi coi motori piu' grandi, che non hanno il registro automatico delle valvole, mentre dice che il 1.2 finora non ha dato rogne (ovviamente prendo il tutto con beneficio di inventario). Il 1.2 5p allestimento Edition bianca (costa meno Venerdi' o sabato dovrei provare la Clio, ma la storia dell'ESP mi ha dato da pensare, mi sa che alla fine punteremo sulla Corsa. Quote:
Io non provengo da motori molto potenti, la piu' prestante e' l'Ibiza che ha 100CV, pero' ha tanta coppia ed esprime il massimo a 1750rpm, e' proprio la spinta in basso che mi manchera', ma non ne faccio una tragedia.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 07-04-2010 alle 12:53. |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
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io ho preso prima che uscisse la edition una enjoy 3p bianca a 9700 con gtc pack e antifurto con rottamazione...secondo me bellissima per la sua categoria e per quanto l'ho pagata.. perciò se non hai fretta tiratela ancora un po per il prezzo... |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
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L'antifurto qui non dovrebbe servirmi, ma avuto effrazioni alle macchine, solo righe sulle portiere (penso a causa di "amici" di mio fratello). Quanta strada hai fatto finora? Consumi ed autonomia? Il meccanico mi ha detto che pur essendo un po' meno potente, a gas e' piu' fluida, e' vero? Com'e' la rapportatura del cambio? La quinta e' sufficientemente lunga? Difetti?
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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) si "mangia" le sedi delle valvole, devi scegliere un motore che è riconosciuto per sopportare bene le conversioni a gpl. Ad esempio sono ottimi i fiat e i wolksvagen (seat) in quanto robusti, collaudati e soprattutto dotati di regolazione idraulica delle valvole. Per contro l'opel ha avuto gravi problemi sui primi modelli, compensati da una versione "corazzata" delle valvole sui motori più recenti. Detto questo, evita come la peste motori in alluminio tipo i toyota, hanno vita brevissima (pazze le concessionarie che offrono gli impianti gpl ai clienti, pur di vendere








