Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2010, 13:36   #1
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
Pompa aspira olio motore

Ciao a tutti, sarei intenzionato a farmi i tagliandi da solo evitando così di pagare il doppio di quello che si dovrebbe.
Qualcuno ha mai utilizzato una pompetta aspira olio? tipo quelle in vendita su ebay da 12v ... mi sapere dare qualche info?

Grazie

Ultima modifica di jarod1 : 05-04-2010 alle 11:59.
jarod1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 14:40   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Per me una delle più più grosse cavolate che si possono fare, infatti lo sconsiglio. Tieni conto che tutte le morchie e le impurità di depositano sul fondo della coppa olio, e puoi eliminarle solo se scoli l'olio da sotto. Se aspiri l'olio non riuscirai a eliminare queste morchie, quindi mettendo olio nuovo non ottieni niente in quanto si mischierà con la porcheria che ci stava prima.....
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 14:42   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
qual e' la difficolta' di svitare un dado?
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 14:50   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
la difficolta' sta nel sollevare la macchina immagino... in ogni caso e' sicuramente meglio scolare l'olio, anche perche' in genere il filtro sta sotto percio' la macchina va cmq sollevata.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 15:22   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
la difficolta' sta nel sollevare la macchina immagino... in ogni caso e' sicuramente meglio scolare l'olio, anche perche' in genere il filtro sta sotto percio' la macchina va cmq sollevata.
un cric idraulico da 2000 kg l'ho pagato 29 euro all'auchan. una volta che la macchina e' sollevata si mette un cavalletto di acciaio di sicurezza che costa 10 euro (MAI INFILARSI SOTTO L'AUTO TENUTA SOLO DAL CRIC) e il problema e' risolto
Old 04-04-2010, 15:39   #6
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

si era proprio questo il problema, volevo avitare di andare sotto l'auto...avevo già pensato ai vari cavalletti ecc pero' mi fido poco... leggevo su altri forum che molte persone usato l'aspira olio (e la maggior parte dei meccanici) e si trovano bene...
qualcuno ha una golf V?
Old 04-04-2010, 17:19   #7
Dominioincontrastato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jarod1 Guarda i messaggi
si era proprio questo il problema, volevo avitare di andare sotto l'auto...avevo già pensato ai vari cavalletti ecc pero' mi fido poco... leggevo su altri forum che molte persone usato l'aspira olio (e la maggior parte dei meccanici) e si trovano bene...
qualcuno ha una golf V?
meccanici che usano l'aspira olio
Io non mi fiderei,poi sia chiaro , fai come meglio credi, però è una cosa che ti sconsiglio....
Old 04-04-2010, 17:36   #8
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Sabato ho fatto il bollino blu all'auto e ho chiesto lumi su questo argomento al meccanico. Sulle auto nuove come smart (ne aveva una li smontata e mi ha fatto vedere), bmw ultime serie, il dado di scarico NON C'E' !!! Questo per evitare il rischio che l'utente si cambi l'olio da solo e lo scarichi nelle fogne (a detta del meccanico)... Mi ha detto che tutte le auto nuove le faranno così proprio per evitare l'inquinamento. Addirittura passano ufficiali per le officine a mettere multe se vedono chiazze di olio per terra! Quindi per evitare problemi, anche alle auto "vecchie" che hanno il dado, usano il macchinario, che mi ha fatto vedere. In pratica si collega a un compressore e aspira l'olio. Esistono vari tubi di lunghezza diversa. Appena finisce di aspirare, lo scende di altri 3 centimetri fino a toccare il fondo e aspira tutto quello che rimane...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 17:36   #9
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
grande cazzata aspirare l'olio secondo me..se vedo il mio meccanico farlo mi incazzo..

per fortuna usa ancora il dado di scolo
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 17:38   #10
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sabato ho fatto il bollino blu all'auto e ho chiesto lumi su questo argomento al meccanico. Sulle auto nuove come smart (ne aveva una li smontata e mi ha fatto vedere), bmw ultime serie, il dado di scarico NON C'E' !!! Questo per evitare il rischio che l'utente si cambi l'olio da solo e lo scarichi nelle fogne (a detta del meccanico)... Mi ha detto che tutte le auto nuove le faranno così proprio per evitare l'inquinamento. Addirittura passano ufficiali per le officine a mettere multe se vedono chiazze di olio per terra! Quindi per evitare problemi, anche alle auto "vecchie" che hanno il dado, usano il macchinario, che mi ha fatto vedere. In pratica si collega a un compressore e aspira l'olio. Esistono vari tubi di lunghezza diversa. Appena finisce di aspirare, lo scende di altri 3 centimetri fino a toccare il fondo e aspira tutto quello che rimane...
sisi "perchè senno lo scaricano nelle fogne"

non perche cosi gliela portano e ci guadagnano
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Old 04-04-2010, 18:22   #11
Gianluca_88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
non tutti hanno un garage o un box per fare certe cose.
Old 04-04-2010, 18:37   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
sisi "perchè senno lo scaricano nelle fogne"

non perche cosi gliela portano e ci guadagnano
Ma risulta anche a voi che le auto recenti le fanno senza tappo di scarico?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 18:43   #13
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca_88 Guarda i messaggi
non tutti hanno un garage o un box per fare certe cose.
d'accordo, ma l'autore del 3d diceva di avere intenzione di farsi i tagliandi da solo. ipotizzo che non li faccia con la macchina posteggiata lungo la strada
Old 04-04-2010, 18:52   #14
Dominioincontrastato
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma risulta anche a voi che le auto recenti le fanno senza tappo di scarico?
è una cosa che mi giunge nuova per la prima volta, se dovesse essere vero, vedo comunque di documentarmi.....
Old 04-04-2010, 18:56   #15
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
è vero che molte auto non hanno piu il tappo ma si risolve facilmente...
al primo cambio olio dal meccanico si fa tirar giu tutta la coppa, si dora nel punto opportuno, si filetta e si mette il tappo

a me se mi capitasse una macchina senza tappo di scolo farei cosi senza alcun dubbio
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 19:52   #16
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Quote:
d'accordo, ma l'autore del 3d diceva di avere intenzione di farsi i tagliandi da solo. ipotizzo che non li faccia con la macchina posteggiata lungo la strada
si esatto ho il posto per farlo... comunque anche io sapevo che alcune auto nuove non hanno il tappo di scarico, e vedo conferma sull'aspirazione...
anche io sono dubbioso sul fatto della mancata aspirazione della roba che sta in fondo... però ripeto, c'è chi usa questo metodo da anni senza alcun problema... pero' mi avete reso indeciso
Old 04-04-2010, 20:29   #17
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da jarod1 Guarda i messaggi
si esatto ho il posto per farlo... comunque anche io sapevo che alcune auto nuove non hanno il tappo di scarico, e vedo conferma sull'aspirazione...
anche io sono dubbioso sul fatto della mancata aspirazione della roba che sta in fondo... però ripeto, c'è chi usa questo metodo da anni senza alcun problema... pero' mi avete reso indeciso
magari non è questione di avere problemi ma di fare un lavoro fatto bene..d'altronde finchè l'olio è dentro le schifezze continuano a girarci..ma sarebbe cosa buona tirare fuori tutto per non sporcare subito il nuovo olio..
Old 05-04-2010, 00:28   #18
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi
al primo cambio olio dal meccanico si fa tirar giu tutta la coppa, si dora nel punto opportuno, si filetta e si mette il tappo

a me se mi capitasse una macchina senza tappo di scolo farei cosi senza alcun dubbio
La vedo dura che un filetto su una coppa d'alluminio tenga, se non abbastanza lungo, quindi, se la coppa non è predisposta, dopo che lo hai svitato la prima volta mi sa che lo spanni, a meno che non metti un inserto, che però ti farà trafilare qualche goccia d'olio.
Old 05-04-2010, 02:35   #19
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
Per me una delle più più grosse cavolate che si possono fare, infatti lo sconsiglio. Tieni conto che tutte le morchie e le impurità di depositano sul fondo della coppa olio, e puoi eliminarle solo se scoli l'olio da sotto. Se aspiri l'olio non riuscirai a eliminare queste morchie, quindi mettendo olio nuovo non ottieni niente in quanto si mischierà con la porcheria che ci stava prima.....
Anche scaricando l'olio da sotto la coppa non si svuota mai del tutto, quindi il problema è lo stesso. Io comunque preferirei scaricare l'olio da sotto.

Quote:
Originariamente inviato da bianconero Guarda i messaggi

Anche io farei così, ma la coppa non si può filettare.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 10:12   #20
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
io uso regolarmente la pompa su una audi 80. inoltre la storia dei depositi a fondo coppa è parzialmente vera perchè è proprio a fondo coppa(in un punto apposta) che cè l'aspirazione della pompa, quindi eventuali schifezze alla fine vanno a finire in buona parte nel filtro.
molti meccanici fanno cosi senza problemi.
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian