|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Usa
|
PC che rallenta fino a bloccarsi (indispensabile il riavvio)
Ciao a tutti, da un pò di tempo ho un problema con il mio PC (riporto in basso la configurazione). Solitamente lo lasciavo acceso 24 h su 24 ma ultimamente sono costretto a riavviarlo visto che inizia a rallentare notevolmente fino bloccarsi costringendomi al riavvio. Una volta riavviato inizia ad andare bene ma dopo qualche ora (in qualche caso anche qualche giorno) comincia piano piano a rallentare fino a bloccarsi nuovamente. Escludo che sia un problema legato al software in quanto i precedenti problemi (software)li ho sempre risolti ripristinando un 'immagine salvata con Acronis del PC allo stato iniziale, per cui deduco che se questa volta il problema non si risolve (anche dopo aver provato diverse immagini del PC) sarà necessariamente legato all'hardware.
Ho fatto il tentativo di staccare 2 dei 3 HD, 1 delle 2 ram, e schede varie e riavviare e dopo vari tentativi sono riuscito a farlo funzionare escludendo però i 2 HD. Vorrei però ricollegare i 2 HD strapieni di dati. Secondo voi potrebbe essere un problema legato alla scheda madre, non credo che sia legato agli HD. Potete darmi qualche dritta per risolvere questo fastidioso problema? Grazie mille Configurazione PC: GIGABYTE GA-965P-DS4 (S775) - INTEL Core 2 DUO "Conroe" 6400 2.13Ghz (S775) 1066Mhz *Dual Core* - 2 Gb in dual channel KINGSTON - ValueRAM DDR2 1Gb 667MHz PC2-5400 - NEC ND 4551 - DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - LG GDR-8164B 16X 52X EIDE OEM - n. 2 HD Seagate 250GB 7200.10 SATA-II 7200rpm 16MB - Thermaltake Soprano Middle Tower Black Win - TAGAN 530W TG-530 U15 Easycon - Nvidia 7600GS/400 256MB DDR2 2xDVI XFX passive
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
|
Quote:
Se all'avvio il tuo PC ti fa sentire sempre il solito beep e nient'altro l'hw è perfettamente funzionante comprese le ram. CMQ scaricati memteste e fai un test dela ram. Secondo me il problema sta proprio nei tuoi hard disk stracolmi di roba. E non solo. Molto probabilmente anche i file di registro sono mlto frammentati. Quello che puoi provare intanto, è la pulizia del disco e la deframmentazione di ogni singolo disco(in particolare quello dove sta il S.O. Scaricati questo software http://www.tune-up.com/products/tuneup-utilities/ Una volta installato clicca sull'icona Tune up con un click ed esegui la manutenzione. Una volta finito vedi i risultati.
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
|
Grazie per avermi risposto, dimenticavo di dirlo ma avevo riformattato uno dei 2 HD e ricollegato, ma il problema continuava a persistere. Ha senso fare la prova che dici tu visto che con la riformattazione si sarebbe dovuto risolvere, se fosse stato un problema legato alla grande quantità di dati? In ogni caso proverò a collegarlo e seguire il tuo consiglio.
Ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Il problema è quasi sicuramente negli hard disks. Sono troppo stressati. Infatti dici anche di averli lasciati accesi giorni e giorni in continuo lavoro. Quando i PC sono vittima di questa situazione, non c'è altro da fare, sono loro la causa di tutto
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se fai la formattazione, falla completa, non rapida! Così metti tutto apposto. Prova così, se non dovesse andare a posto dovrai cambiarli.
Ma prima fai un controllo dell'healt status con HDTune |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ho avuto un problema simile proprio due giorni fa e sono stato 1 giorno davanti al pc per capire quale potesse essere la causa tra formattazioni,ripristino immagini prove hardware varie...purtroppo nel mio caso ho scoperto che le due porte sata della mia scheda madre sono andate per cui scollegato l'hard disk sata (che usavo per i dati) e lasciando avviarsi xp sul piccolo hard disk ide che uso esclusivamente per il sistema operativo tutto funzionava correttamente!
spero che per te il problema siano gli hard disk anche se temo il peggio come nel mio caso! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo se non provi non lo potrai mai sapere
Madre: Asus M4A785TD-V EVO; CPU: Amd Phenom X4 955BE Controlled by K10STAT; VGA: Gainward GTX260GS 896mb OC; HDD WD500AAKS; PSU: Corsair VX550W; RAM: Kinghstone hyper X 1600Mhz 1600mhz CL9 8Gb Reflex Canon Eos 6D + HELIOS44 M-6 50mm f2 + Canon 50mm f1.4 + Samyang 14mm f2.8 + Canon 28mm f2.8 IS Flickr |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Proverò anche HDTune. Grazie
|
|
|
|
#10 |
|
Utente sospeso
|
Ho già ripristinato l' HD con il sistema operativo con Acronis, credo che dovrebbe essere equivalente ad una riformattata.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E invece no, la formattata prepara tutti i settori dell'hard disk a ricevere nuovi dati. Il ripristino invece non fa altro che preparare il sistema ad un nuovo file system per ricevere dati, i dati son sempre li, ma vengono sovrascritti al momento del bisogno. E' ben mooolto diversa la situazione
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
per capire se hai anche tu le porte sata sulla scheda madre andate dovresti provar ad installare un hard disk ide e ovviamente scollegare i tuoi hd sata,non hai qualche amico che potrebbe prestartene uno?ne basterebbe anche uno piccolo da 20 gb per provare!
purtroppo io non avendo amici che potessero prestarmi nulla ho dovuto acquistare un hard disk di seconda mano sulla bay (pagato 10 euro e ritirato di persona almeno) con il quale ho fatto le prove e ho risolto il problema! comunque se non hai formattato,devi far la prova anche se so che puo' essere una rogna dover installare tutto di nuovo ma almeno se risolvi eviti di fare altre prove spendendo soldi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.