Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2010, 08:46   #1
mixkey

Il Nuovo tg1 guadagna nella fascia 30-40 anni

Quote:
ROMA - Scontro aperto al Tg1. Da una parte Augusto Minzolini, direttore dal 20 maggio 2009 (voto contrario dei tre consiglieri di opposizione su nove). Dall’altro alcuni conduttori storici (Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso, sostituiti da Minzolini a partire da lunedì con Francesco Giorgino, Laura Chimenti e Francesca Grimaldi) e soprattutto Maria Luisa Busi, per ora non rimossa ma «richiamata» da Minzolini con una lettera dopo un’intervista rilasciata dalla conduttrice a la Repubblica in cui contestava duramente le «epurazioni» del direttore. La Busi ha risposto a Minzolini con un’altra lettera rivendicando «la libertà di espressione sancita dalla Costituzione e dallo Statuto dei lavoratori e come membro del Consiglio nazionale della Federazione nazionale della Stampa». Il dissidio tra i due è aperto da tempo, soprattutto da quando Maria Luisa Busi, inviata all’Aquila il 21 febbraio (nelle ore della protesta delle carriole) e contestata sul posto al grido di « Tg1 scodinzolini» commentò: «Non posso rispondere dell’informazione in generale che il Tg1 ha dato in questi dieci mesi di terremoto».

Le replicò Minzolini: «Giudizi inaccettabili, perché ingenerosi nei confronti dei colleghi inviati che l’hanno preceduta. E presuntuosi». Tg1 In onda La giornalista Maria Luisa Busi, 46 anni, ieri sera durante l’edizione delle 20 del Il clima in redazione è tesissimo, soprattutto dopo il caso Mills (il 26 febbraio il Tg1 parlò nei titoli di «assoluzione», non di prescrizione, Minzolini fu attaccato, soprattutto dal sindacato Usigrai, in redazione circolò una lettera di solidarietà al direttore, firmata da 95 redattori su 162). Ovvero: il direttore sostituisce chi non si è schierato con lui. Minzolini insiste: «Non sono mica un Epurator, abbiamo assunto 18 precari che ho trovato e non mi sono scelto, dopo questo sforzo devo mostrare all’azienda un rinnovamento. Non ci sono motivazioni pseudopolitiche, non mi interessano, c’è solo bisogno di un ricambio. La lettera? Ma che c’entra?». E a chi gli è vicino, mostra un appunto: 28 anni di conduzione per Tiziana Ferrario, 18 per Maria Luisa Busi contro i 10 di Paolo Frajese o i 6 di Bruno Vespa... Altro appunto. Il «suo» Tg1 ha guadagnato due punti di ascolto nella fascia di età 30-40. Molto preziosi, dicono al marketing, per una testata troppo amata dal pubblico anziano, considerato un «basso spenditore» che attira scarsa pubblicità.

Opposta la lettura del sindacato Usigrai. Carlo Verna, segretario del sindacato: «Sa fare solo rimozioni, è accecato dalle note vicende che lo riguardano, il suo è un delirio di onnipotenza, l’unica strada è un confronto con l’azienda che porti a un avvicendamento». Cioè le dimissioni di Minzolini. Il quale gli ha fatto sapere che quanto Verna continuerà a chiedere le dimissioni, tanto lui resterà al suo posto. Circa le rimozioni, il direttore ribatte citando la nomina di Leonardo Sgura al posto del caporedattore storico Massimo de Strobel o con la promozione di Barbara Carfagna alla conduzione delle 17 («Sono forse di centrodestra?») Dice Alessandro Gaeta, 48 anni, inviato speciale dal 1987, membro del Comitato di redazione: «La redazione è scioccata, in parte ancora divisa. Ha superato con intelligenza la raccolta di firme a favore di Minzolini dopo le polemiche sul caso Mills, ribaltandola. Nell’elezione per i delegati al congresso Usigrai hanno votato in 147, otto delegati eletti su dieci del Tg1 non solo non hanno firmato quella lettera ma sono profondamente critici sulla linea del direttore. Uno dei più votati è stato Alessio Rocchi neoassunto al Tg1 che pochi giorni prima di firmare il contratto ha rifiutato di sottoscrivere l’appello pro-Minzolini». E cosa pensa del direttore? «Un buon giornalista, dotato di fiuto e di senso della notizia al quale va però stretto l’abito del direttore di una testata del servizio pubblico Rai. Non ha compreso a fondo quanto sia importante che il Tg1 resti patrimonio di tutti. Con una redazione preoccupata e con questa continua esposizione alle polemiche, aprire la porta al dialogo non è solo doveroso ma saggio».

Paolo Conti
Alla faccia dell'equazione vecchi=centrodestra.

Tra l'altro la fascia ultra 55 non viene considerata solo "poco spenditrice"" ma soprattutto "poco influenzabile". Chiedete a qualunque pubblicitario.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 08:52   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ed io che pensavo che i telegiornali dovessero informare.

No, devono "influenzare" gli "spenditori".
Old 03-04-2010, 09:09   #3
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Minzolini quello che a dire di scarpati fu espulso dalla FIGC perchè troppo estremista?

Ma quanti post-comunisti ci sono alla corte del re?
Bondi,
Rossella,
Ferrara,
Capuozzo,
Minzolini,
Pecorella,
Liguori,
Miccicché,
Schifani.

Questi i primi che mi vengono a mente

*federazoine italiana giovani comunisti, che vi credevate?
Old 03-04-2010, 09:12   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Sembra il Berlusconi del TG1: via chi non è gradito, soltanto fedeli cagnolini al suo fianco...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 09:36   #5
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sembra il Berlusconi del TG1: via chi non è gradito, soltanto fedeli cagnolini al suo fianco...
Il bello è che a difendere certa gente sono gli stessi che si mettono a piagnucolare quando si parla di sostituire uno Speciale.
Old 03-04-2010, 10:18   #6
.marco.
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
[...] Altro appunto. Il «suo» Tg1 ha guadagnato due punti di ascolto nella fascia di età 30-40.
però forse questo, ammesso che sia avero (non si sa quale sia la fonte), non compensa la diminuzione generale degli ascolti.
.marco. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 10:42   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il bello è che a difendere certa gente sono gli stessi che si mettono a piagnucolare quando si parla di sostituire uno Speciale.
Difendere cosa? L'indifendibile? Certo, lo si può benissimo fare: basta buttare via la dignità.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 11:07   #8
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da .marco. Guarda i messaggi
però forse questo, ammesso che sia avero (non si sa quale sia la fonte), non compensa la diminuzione generale degli ascolti.

Certo, mio padre ed i suoi amici ultraottantenni non lo guardano piu'.
Old 03-04-2010, 11:11   #9
.marco.
Member

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
nemmeno io lo guardo più e ho 40 anni, e molti altri come, della mia stessa generazione, me non lo guardano più.
Old 03-04-2010, 11:19   #10
mixkey

Quote:
nemmeno io lo guardo più e ho 40 anni, e molti altri come, della mia stessa generazione, me non lo guardano più.
Stai uscendo dalla fascia citata. Un 40enne e' un adulto, non un giovane.
Old 03-04-2010, 11:21   #11
.marco.
Member

Quote:
Stai uscendo dalla fascia citata. Un 40enne e' un adulto, non un giovane.
"Il «suo» Tg1 ha guadagnato due punti di ascolto nella fascia di età 30-40."
Old 03-04-2010, 11:24   #12
mixkey

Quote:
"Il «suo» Tg1 ha guadagnato due punti di ascolto nella fascia di età 30-40."
Mica dice che tutti quelli di quell'eta' lo guardano. Pero' mi conferma una sensazione, in quella fascia i fedeli allo zio mi sembrano numerosi.
Old 03-04-2010, 11:26   #13
.marco.
Member

Quote:
Mica dice che tutti quelli di quell'eta' lo guardano. Pero' mi conferma una sensazione, in quella fascia i fedeli allo zio mi sembrano numerosi.
non dice nemmeno che tutti gli ultraottantenni non lo guardano.

Originariamente inviato da mixkey
Old 03-04-2010, 11:32   #14
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Nella mia famiglia, e siamo tutti fra i trenta e i quaranta, non lo guarda più nessuno.
Credo che se vi fosse un vero auditel e non quello strumento obsoleto le cifre in ballo sarebbero ben diverse.
Old 03-04-2010, 11:43   #15
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Nella mia famiglia, e siamo tutti fra i trenta e i quaranta, non lo guarda più nessuno.
Credo che se vi fosse un vero auditel e non quello strumento obsoleto le cifre in ballo sarebbero ben diverse.
Nella mia e in quella dei miei genitori non si guarda niente legato a lui compresi i programmi fintamente contro tipo iene e simili.
Old 03-04-2010, 14:35   #16
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
penso che questa sia la chiave
Old 03-04-2010, 15:29   #17
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
non dice nemmeno che tutti gli ultraottantenni non lo guardano.

Originariamente inviato da mixkey
Gli ultraottantenni guardano il Tg4 perché Fede "ha un modo di parlare chiaro e semplice" (cit.)

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:32   #18
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
penso che questa sia la chiave
Sì, pure secondo me... l'auditel è un'altra mezza truffetta italiana IMHO...

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian