|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Fermenti lattici...quali?
Ciao a tutti , in circolazione esistono diversi tipi di fermenti lattici il più classico e famoso forse è la enterogermina (che poi un farmacista mi ha detto che secondo lei non convenive, dato che per fare effetto bisognerebbe prenderne almeno 4-5 fiale al giorno), ora vorrei sapere secondo voi e chi se ne intende.. qual'è il migliore riequilibratore per la flora batterica intestinale
Il dottore mi ha consigliato YOVIS 1 g Granulato ma a casa ho anche Neo Lactoflorene Voi che mi dite?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quello che vorrei capire è se i fermenti lattici servono in caso di stitichezza o se invece fanno un effetto astringente oppure, regolarizzano a fan bene sia in caso di stitichezza, sia nel caso "di andar di corpo".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
lo scopo dell'assunzione di fermenti lattici è solo marginale riferito ai problemi intestinali sul discorso "evacuazione" (pur essendo utili) ma sono bensì utilissimi per rinforzare le difese immunitarie dell'intestino stesso (e quindi di tutto il nostro organismo) che ricordo essere oltre ad un organo "digerente" anche e soprattutto immunitario.. Per esempio nel caso di assunzione per un lungo periodo di antibiotici che purtroppo hanno il collaterale effetto di diminuire le difese è bene assumere probiotici
in ospedale si usano i probiotici Yovis 1g granulato, come gia consigliato, e credo che sia indicativo gia il fatto che si usino proprio questi.. (è indice della loro bontà anche il prezzo tra l'altro cazz.. in farmacia 10 euro la scatola ![]() eppoi hanno un buon sapore ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Interessato all'argomento.
Io da un po' di tempo prendo actimel (la mattina una mezz'ora prima di fare colazione) e mi ha piacevolemente sorpreso: penso proprio abbia rinforzato le difese. Tempo fa feci una ricerca su internet e trovai che negli alimenti probiotici da supermercato si trovano tre famiglie diverse di fermenti: quello che si trova in Activia; quello di Actimel (risultato il migliore secondo un test, forse del "Gambero Rosso") e della maggioranza di prodotti simili; un altro che si trova solo in un nuovo prodotto di cui non ricordo il nome. Questi tre ceppi avrebbero diverse funzionalità e sono resistenti ai succhi gastrici ben più di quelli dello yogurt normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo yogurt normale fa comunque bene. Io a merenda ho sostituito panini di pane e nutella con uno yogurt
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Cmq è impossibile darti una risposta, ce ne sono tanti che sono buoni, sicuramente meglio dell' enterogermina che diciamo è un blando molto pubblicizzato! Yovis è ottimo, stai attento che dovresti metterlo al più presto in frigo appena acquistato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie delle risposte
Quoto il discorso antibiotici.....io preferisco se possibile non prenderli...mi distruggono la pancia, sono devastanti , bisognerebbe solo in alcuni casi e non per ogni caso se pur blando
![]() |
#9 |
Senior Member
|
anti-biotico => anti-bios (perdonate il greco che non so scrivere) => anti-vita.
Cerco sempre di evitarli. Però non pensavo che i fermenti avessero una ripercussione su tutto l'organismo. Pensavo incidessero solo sulla "digestione". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Secondo voi attenuano anche il problema del meteorismo? O sono inutili? Vorrei evitare medicinali per questo problemino se esistono rimendi meno "invasivi"...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Di certo male non fanno. Però per il meteorismo andrei sul carbone vegetale. Ottimo in questi casi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dove si acquista lo Yovis? in farmacia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
yep anche nei supemercati forse lo trovi
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In teoria, quando è meglio assumere questi prodotti (specialmente gli yogurt con batteri probiotici)? Mattina/sera, stomaco pieno/digiuno...
Ultima modifica di iron84 : 11-01-2008 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Ma vi servono veramente tutti stì fermenti?
Altro che colonie, avete mondi lì dentro...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Bioflorin (sanofi-Aventis) Glucolactis Lactogermine Penta (Humana) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Si ok, se per motivi vari hanno subito o hanno un cale (vedi antibiotici) ok, se non ci sono altri motivi, male non fanno però se ne può fare a meno.
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Prova con il carbone vegetale.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.