|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Curiosità sulle schede grafiche...
Le schede grafiche diffuse oggi per pc, tipo ati hd serie 4000 5000, effettuano l'upscaling del segnale video al pari di quanto avviene nei lettori dvd da tavolo o nelle console, oppure viene lasciato allo schermo questo compito? Chiedo questo perchè ho due grossi dubbi...1) Nel caso della visione di un film Dvd in risoluzione standard (non hd) con un lettore da tavolo di ultima generazione o con una ps3-xbox360, l'operazione di upscaling viene effettuata dal lettore-console stesso con ovvi benefici della resa visiva, ma se proviamo a collegare un vecchio lettore dvd senza scaler a un tv hd ready o peggio full hd, oppure usiamo il collegamento composito, l'immagine verrebbe solo "stirata", con un notevole decadimento di quest'ultima e con la presenza di sgranature..E' giusto questo mio discorso? Ebbene, se decido di vedere un dvd con il pc, come avviene questo processo? E' la scheda grafica che gestisce l'upscaling e garantisce una buona resa, per cui bastarebbe anche solo windows media player per la visione di un vecchio dvd, oppure la scheda fa poco ed è necessario appoggiarsi su software specifici? 2) Ho alcune prerplessità,poi, nel processo di upscaling applicato ai giochi. Voglio dire, su ps3, ad esempio, la risoluzione più usata nei giochi è la 720p, che viene upscalata dalla console stessa nel caso di uno schermo fullhd..Fin qui nessun problema, se non fosse che praticamente ovunque leggo che, se si vuole giocare con il pc, è necessario avere una risoluzione nel gioco pari alla risoluzione nativa(massima) del monitor, pena un forte decadimento dell'immagine.. Ma allora, quello del pc è un caso a parte, oppure valgono le medesime regole sia su pc e che su console e, al limite, sono i giocatori di console che non si pongono problemi più di tanto? Come avviene questo processo di upscaling mentre si gioca con il pc? I dubbi mi sono venuti perchè devo prendere un monitor per pc, ho aperto topic più o meno simili ma sono ancora un pò confuso. Spero mi aiuterete ad avere le idee più chiare..grazie!
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Rispondo al punto 1: Se la TV riproduce male contenuti a risoluzione non nativa, significa che è uno schifo di tv. Non ho capito come colleghi la TV alla scheda video. Se usi HDMI l'uscita dovrebbe già essere a risoluzione standard, se usi la porta VGA o DVI la imposti dalle proprietà della scheda video. Per la mia esperienza visiva le TV che scalano benissimo sono le Quasar e le Pioneer, ma purtroppo sono entrambe fallite.
Rispondo al 2: Ti ripeto che la tecnologia LCD è uno schifo. Se la risoluzione è nativa allora vedi tutto perfetto, altrimenti entrano in gioco tutti i circuiti di upscaling e matrici e tutte le tecnologie che sponsorizzano. Nel caso di un gioco per computer collegato ad un LCD vale appunto questa regola, se la risoluzione è nativa (oppure un multiplo esatto di quella nativa) lo vedi bene. Altrimenti lo vedi male, non è che perdi qualità, lo vedi proprio male per colpa dello schermo. Se invece giochi con un CRT (i vecchi schermi a raggi catodici) allora lì lo vedi SEMPRE perfetto, meglio che dell'LCD a qualunque risoluzione. Gli schermi dei computer e le tv sono cmq tecnologia LCD e risentono ugualmente di quanto detto ora. Ergo se vuoi vederlo bene devi impostare la risoluzione a quella nativa della TV o ad un suo multiplo esatto (che xò dovrai cercare tra tutte le risoluzioni).
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Coi PC puoi fare tutto, chiaramente verrà deinterlacciato. 1680x1050 è cmq una risoluzione difficile, mi sà che la 5770 nn ce la fà se non disattivando un bel po' di filtri.
Quote:
Okkio io non parlo dei rettangolini dovuti alla codifica fatta male o alla matrice che scala male. Parlo proprio dei minuscolissimi pixel.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ok Perseverance! ho capito
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vai nella sezione monitor, ti risponderanno in moltissimi utenti. Però vacci preparato. Ormai parliamo solo di LCD, ce ne sono di vari tipi. I parametri da tenere in considerazione per la valutazione di un monitor sono una decina forse meno. Cmq generalmente devi prefiggerti uno scopo: gaming, grafica o una via di mezzo. I dati tecnici che scrivono i produttori, risoluzione apparte, sono tutti fasulli, perciò fatti un bel giro in internet, tipo su tom's hardware.
I monitor progettati per il gaming hanno tempi di risposta brevissimi ma di solito una corrispondenza cromatica folle. Mentre quelli per la grafica sono fedelissimi nei colori ma tendono a presentare "sciee e fantasmi" con le immagini in movimento. Infine ci sono sempre le vie di mezzo. Mi ricordo di un certo Samsung T220 e molti IIYAMA Le tecnologie più in voga per la costruzione degli lcd sono TN, S-PVA. Poi ci sono altre varianti (IPS ad esempio). I TN per i giochi, gli S-PVA per la grafica; si parte da questo presupposto. Il sogno sarebbe avere un pannello LCD veloce come i TN e crominoso come i S-PVA, ma appunto è un sogno. Solo i CRT ci riuscivano allegramente. Un bel sito con un ricco database di test è digitalversus http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=6369&ph=14 Puoi paragonare 2 monitor alla volta.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 31-03-2010 alle 15:33. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
sei pregato di non perseverare nei tuoi errori CLOSED!! >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.