|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Triple boot (XP, Seven, Ubuntu)
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Vorrei realizzare un triple boot tra XP, Seven e Ubuntu su unico hard disk vergine. In particolare vorrei dedicare 30 GB ad XP e Ubuntu e 140 GB a Seven (impostando quest'ultimo come predefinito), il resto andrebbe come partizione dati comune a tutti e 3 i sistemi per un totale quindi di 4 partizioni. Avreste qualche guida da consigliarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Installi, nell'ordine, Xp, Seven e per ultimo Ubuntu.
Alla fine di ritroverai grub (il boot loader di Ubuntu) che ti permettera' di scegliere quale s.o. avviare. Per quanto riguarda le partizioni io farei cosi': 1 - partizione primaria per Xp 2 - partizione primaria per Seven 3 - partizione primaria per dati comuni 4 - partizione estesa per Ubuntu Nella partizione estesa x Ubuntu creerei 4 partizioni logiche: 1 - partizione boot (piccola, vanno bene 500 MB) 2 - partizione root (5 GB bastano e avanzano) 3 - partizione swap 4 - partizione home (tutto cio' che rimane dopo avere creato le altre partizioni) Per quanto riguarda informazioni sull'uso e/o sulla dimensione della partizione di swap e sull'utilita' o meno di creare partizioni separate per /boot, /root, /home, ecc., ti consiglio di chiedere nella sezione Linux dato che qua sarebbe "leggermente" off topic.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Thx mille, sei stato chiarissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.