|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
|
Scelta racchetta da ping pong
Ciao a tutti!
Visto che ultimamente mi capita sempre più spesso di giocare a ping pong, mi sto pian piano appassionando e sento l'esigenza di avere una racchetta all round decente. Chiaramente essendo all'inizio è inutile buttarsi su qualcosa di caro e volevo rimanere sui 25 euro. Sulle prima ho pensato ad una classica preassemblata da prendere al decathlon (joola ROSSKOPF GX 75 ). Informandomi maggiormente pare che il miglior rapporto qualità prezzo sia assemblarla da se o comunque comporla con gomme e telai di case diverse. Gironzolando su ebay, ho trovato un venditore cinese con più di 10000 feedback al 99,9% positivi tale levosoft (levosports?), che per circa 23 euro comprese le spedizioni, propone questa combo: Double Happiness Flared Wood (SR-A) per il telaio Friendship Super 729FX Pips-in 2.2mm Friendship 729-2 Pips-in 2.2mm Leggendo in giro non sembra malvagio ma non me ne intendo granchè purtroppo. E' difficile saper individuare il mio stile di gioco ma gioco sopratutto di dritto con palle profonde a cercare gli spigoli e rovesci più morbidi. Potrebbe essere adatta? quest'ultima ha un rapporto qualità prezzo superiore rispetto alla sopracitata joola o stiga in quella fascia di prezzo oppure vado sulle assemblate dalla fabbrica e via? Insomma c'è talmente tanta scelta, anche fra materiale economico, tra telai e gomme che divento matto. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!!
TaBa Ultima modifica di aletaba : 23-03-2010 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
ciao io purtroppo di puntinate e telai allround non sono per niente esperto...
ti posso dire che con una preassemblata io non riesco a metterne una dentro...però è anche vero che oramai sono abituato a racchette molto buone (per darti un'idea la mia costerà sui 120 euro con le gomme che devo cambiare molto spesso) considera anche che uno della nazionale italiana negli anni 80 giocava con una racchetta della standa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
beh quando uno è forte è forte
comunque son due gomme lisce sia per il dritto sia per il rovescio. Pensavo di iniziare così perchè il puntinato è leggermente più difficile da usare.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: roma (monti)
|
Quote:
comunque quelle gomme non le conosco...prendere un buon telaio usato e delle gomme discrete ? alla fine spenderesti sui 40 euro se prendi tutto usato! e i materiali nuovi non credo ti servano se ho capito il tuo livello |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Secondo me bisogna fare una distinzione fondamentale.
Hai intenzione di giocare a livello agonistico o di rimanere a livello di oratorio. Considera ciò: le racchette preassemblate sono fatte in modo di permettere a tutti di mettere la pallina dall'altra parte in quanto prendono/subiscono molto poco l'effetto. Per spiegarti meglio se giocassimo io e te e facessi con la mia racchetta (da agonista) un colpo carico di effetto avresti molte più possibilità di riuscire a rimandare la pallina nel mio campo con una racchetta da 8 euro presa alla standa piuttosto che con una racchetta professionale. Di contro se vuoi migliorare devi iscriverti in una società che fa attività agonistica e farti consigliare dal responsabile tecnico il giusto materiale e soprattutto allenarti allenarti allenarti. ti racconto il mio approccio con il tennis tavolo agonistico. Ho sempre giocato con i miei amici del liceo e vincevo sempre con tutti a volte mi organizzavano partite con amici degli amici ma vincevo sempre. Decisi di provare a far sul serio ed un giorno mi presentai alla società in cui gioco tuttora feci un test giocando con giocatori di serie d2-d1, ovviamentefeci la figura del cretino ma non perchè tirassero così più forte di me ma per il semplice fatto che loro non tiravano mai una palla priva di effetto ed ogni volta che provavo a schiacciare o mandavo la pallina in rete o fuori di un metro dal tavolo. Ora ti dico una cosa pur non essendo diventato così forte (forte in d1 scarsino in c2) ti posso garantire che rimpiango tanto di non aver cominciato prima a far le cose sul serio, per cui se sei ancora giovane e vuoi dedicarti seriamente ad uno sport bello pulito e divertente cercati una società e buttati altrimenti rimani con la tua racchetta da 10 euro e divertiti ugualmente con i tuoi amici ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Quindi per un buon (anche ottimo volendo) giocatore da oratorio consiglieresti una buona preassemblata? Anche io mi trovo nella condizione di vincere sempre (ho decine di anni di tennis agonistico alle spalle) con le persone con cui mi capita di giocare e di sicuro non praticherò il tennis da tavolo come sport, ma solo a livello amatoriale..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I componenti sopracitati non si possono definire da agonisti. Cercando nei vari forum sono materiali consigliati per quelli che vogliono iniziare quindi un telaio all wood per avere un buon controllo e due gomme non eccessivamente veloci. Non avevo mai considerato che una scelta di questo tipo potesse essere peggiore di una racchetta preassemblata ma se tu mi dici che mi troverei diciamo peggio, mi fido.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Premetto che non sono un esperto, ma io ho una stiga impulse tube, con le due gomme lisce. Mi pare di averla pagata sui 30 euro.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
30 euro non è male. Ce l'ha un mio amico ma mi sembra l'abbia pagata sui 38/40 euro.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
eccomi con 10 anni di agonismo alle spalle La combo che ti ha consigliato il cinesino non è affatto male. Anzi , a fronte di un telaio tutto sommato discutibile ma non malvagio (consiglio spassionato uno joola K2 con manico anatomico) , abbina due gomme piuttosto valide sia dal punto del grip sia dal punto della velocità (considerando che non sei un agonista ovviamente) Il problema è decidere se vuoi giocare all'attacco o alla difesa ... Se prediligi quest'ultima allora una antispin puo' fare al caso tuo , ma poi o impari ad adoperarla oppure ti sembrerà lenta e inefficace. (cosa errata perchè adoperata a dovere mette in crisi anche i piu' duri attaccanti) Tendenzialmente comunque sono pochissimi coloro che le adoperano ma quando li incontri fanno diventare scemi. Tu sei li che ci dai di brutto di top spin e loro senza nemmeno una piega smorzano il colpo ... e ti fanno incazzare. Battono tagliata sotto ma sappiamo bene che la pallina non puo' girare per via della tipologia di gomma e ti incasinano la vita. Per le puntinate la questione è leggermente diversa. Io la usavo sul rovescio in quanto facevo fatica a trovarmi con una gomma troppo veloce e la puntinata mi dava giusto grip , ottima velocità nonchè incasinava l'avversario in quanto gli effetti sotto o gli spin si percepivano ma era piu' il movimento del braccio ad impressionare che quanto girasse la pallina. Complimenti comunque , vai e praticalo a livello agonistico , è uno sport davvero bello che se non fosse per la mia età , son del 74 , tornerei a praticare volentieri ! p.s. se non hai mai assemblato una racchetta fai attenzione è semplice ma devi adoperare il mastice apposta , quello delle camere d'aria delle biciclette , e occhio che non rimanga aria sotto. Per dettagli eventuali scrivimi. Ultima modifica di tdi150cv : 23-03-2010 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con le puntinate non riesco a trovarmi benissimo. Mi trovo bene in difesa ma quando attacco non riesco a fare quello che vorrei quindi rimarrei su due lisce. Come tipologia di giocatore tendo ad essere più attaccante che difensore poi dipende anche chi mi trovo di fronte. Diciamo che sono più uno da top spin palle profonde e cose così piuttosto che palle particolarmente effettate.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
miii le mitiche 729
giocavo in agonistica anni fa, fino a circa 16 anni. il mio allenatore usava sul rovescio una super puntinata smorza effetto, confermo che ti fanno diventare scemi e soprattutto incavolati a bestia.. te sei lì che spari dei top spin slogandoti le spalle e loro POF, come niente fosse smorzano e rimandano. ovviamente ha i suoi limiti, se vuoi giocare un minimo veloce lascia perdere. personalmente usavo una gomma veloce sul rovescio ed una più spessa e morbida sul dritto, scaldata con l'accendino poco prima delle partite ![]() bei tempi
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.