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Old 21-03-2010, 13:47   #1
alfredo77
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Consiglio su acquisto vettura di segmento c da tenere fino alla rottamazione

Scusate, un consiglio.
Se dovete acquistare una vettura di seggmento c da tenere fino alla rottamazione con un kilometraggio attuale basso (ma senza sapere quale sarà l'evoluzione del kilometraggio in futuro) vi orientereste su un benzina, diesel o gpl?
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Old 21-03-2010, 14:13   #2
JamalWallas
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Diesel se fai poca città e dai 15k km in su all'anno.
GPL/metano se fai molta città e sei disposto a rinunciare a qualcosa in termini di modelli disponibili e prestazioni.
Benzina se fai circa 10k km all'anno.
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Old 21-03-2010, 15:01   #3
alfredo77
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Diesel se fai poca città e dai 15k km in su all'anno.
GPL/metano se fai molta città e sei disposto a rinunciare a qualcosa in termini di modelli disponibili e prestazioni.
Benzina se fai circa 10k km all'anno.
ok ma se ora faccio 10.000 km l'anno con la prospettiva di aumentare il kilometraggio nel lungo periodo su cosa mi dovrei orientare?
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Old 21-03-2010, 15:27   #4
dibe
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15k km sono pochi per ritenere un diesel conveniente. direi 20/25k km (e più vicino ai 25k).

Detto questo: se attualmente fai pochi km e hai prospettive di aumentarli non di molto, prenditi tranquillamente un benzina. se poi aumenterai il kilometraggio, considera nella scelta auto trasformabili a gpl facilmente.

Se al contrario attualmente fai 15k km annui max e hai prospettive di aumentarli di parecchio, fatti due conti su un diesel.

con 10k km annui attuali andrei su benzina personalmente.
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Old 21-03-2010, 15:34   #5
3NR1C0
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Old 21-03-2010, 15:40   #6
blindwrite
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Se vai fino alla rottamazione, come faccio io, per me è sicuramente in ogni caso conveniente il diesel.

Il gpl è conveniente adesso, ma essendo derivato del petrolio salirà come benzina e diesel, e se le quote di mercato continueranno a salire schizzerà anche più di questi altri due (come è già accaduto per il diesel), soprattutto se prima o poi verrà tassato come i due carburanti standard.
Insomma sul lungo periodo il gpl non è sicurezza di risparmio.

una buona C può durare 15 anni senza problemi e anche a soli 10k annui sono 150k km mica bruscolini.

Certo che se a benzina ti viene a costare 5k€ in meno bisogna fare i conti per bene
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Old 21-03-2010, 16:14   #7
dibe
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Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Se vai fino alla rottamazione, come faccio io, per me è sicuramente in ogni caso conveniente il diesel.

Il gpl è conveniente adesso, ma essendo derivato del petrolio salirà come benzina e diesel, e se le quote di mercato continueranno a salire schizzerà anche più di questi altri due (come è già accaduto per il diesel), soprattutto se prima o poi verrà tassato come i due carburanti standard.
Insomma sul lungo periodo il gpl non è sicurezza di risparmio.

una buona C può durare 15 anni senza problemi e anche a soli 10k annui sono 150k km mica bruscolini.

Certo che se a benzina ti viene a costare 5k€ in meno bisogna fare i conti per bene
diesel è una bella incognita perchè potrebbe essere soggetto a blocchi traffico in futuro (basta vedere cosa succede ora coi diesel euro 2, 3 e 4 senza fap). cosa che per ora è risparmiata ai benzina più recenti e alle auto a gpl/metano.

150k km non sono molti, mentre 15 anni si. non è detto che te li faccia senza interventi costosi di manutenzione.
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Old 21-03-2010, 16:35   #8
blindwrite
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diesel è una bella incognita perchè potrebbe essere soggetto a blocchi traffico in futuro (basta vedere cosa succede ora coi diesel euro 2, 3 e 4 senza fap). cosa che per ora è risparmiata ai benzina più recenti e alle auto a gpl/metano.
da questo punto di vista benzina e diesel stanno messi uguali se bloccano le euro 3 bloccano sia diesel che benzina, i diesel euro 4 senza fap sono un po' sfigati da questo punto di vista, ma adesso siamo agli euro 5... quindi non dovrebbe ripresentarsi quella anomalia che ci fu allora
Quote:
150k km non sono molti, mentre 15 anni si. non è detto che te li faccia senza interventi costosi di manutenzione.
vale per qualsiasi carburante, e siamo sicuro che motori adattati alla lunga siano più affidabili?
io non credo ma felice di essere smentito
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Old 21-03-2010, 16:45   #9
Senza Fili
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da questo punto di vista benzina e diesel stanno messi uguali se bloccano le euro 3 bloccano sia diesel che benzina
Con la differenza che tra qualche anno, se mettono i blocchi per la tua normativa euro, una macchina a benzina la puoi convertire a gpl...mentre se è diesel la rottami e basta.
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Old 21-03-2010, 16:47   #10
juninho85
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attualmente ci sono in commercio anche i diesel euro 4 con fap,oltre che gli euro 5,non vedo tutto quest'obbligo a doversi prendere la macchina a benzina
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Old 21-03-2010, 16:51   #11
blindwrite
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Con la differenza che tra qualche anno, se mettono i blocchi per la tua normativa euro, una macchina a benzina la puoi convertire a gpl...mentre se è diesel la rottami e basta.
per euro 6 si parla di 2015, fra 5 anni costerà quasi più l'impianto a gas che il valore dell'auto, senza contare che per il gpl sono previsti aumenti di prezzo superiori a quelli di benzina e diesel.
Quindi per la conversione è tutto da vedere se sarà conveniente...

Sarebbe una scommessa, potrebbe andare bene o male.

Onde evitare discussioni inutili sulle previsioni del prezzo del GPL allego questo
http://www.conferenze.energia.polito...7_Quesito1.pdf
spero sia accessibile
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Old 21-03-2010, 17:36   #12
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fra 5 anni costerà quasi più l'impianto a gas che il valore dell'auto
oddio, ho visto preventivi di conversione sui 700 euro.. mi pare un po' strano quello che dici.
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Old 21-03-2010, 18:34   #13
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oddio, ho visto preventivi di conversione sui 700 euro.. mi pare un po' strano quello che dici.
io sapevo che c'é da spendere da 1500 a 2000 per qualcosa di decente, ovvio che stavo esagerando, ma l'impianto puo' venire a costare il 30-40% del valore dell'auto senza garanzia che ne frattempo il prezzo del gpl schizzi in alto.
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Old 21-03-2010, 18:39   #14
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Per me sono assolutamente paure infondate quelle dell'aumento del GPL. E cmq converrà sempre rispetto alla benzina, c'è poco da fare.
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Old 21-03-2010, 18:43   #15
JamalWallas
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Per me sono assolutamente paure infondate quelle dell'aumento del GPL. E cmq converrà sempre rispetto alla benzina, c'è poco da fare.
Un aumento prima o poi ci sarà come è stato per il diesel, tieni conto che il GPL rispetto al benzina ha più manuntenzione, costo maggiore d'acquisto dell'auto e rendimento inferiore come combustibile
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Old 21-03-2010, 19:12   #16
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Un aumento prima o poi ci sarà come è stato per il diesel, tieni conto che il GPL rispetto al benzina ha più manuntenzione, costo maggiore d'acquisto dell'auto e rendimento inferiore come combustibile
I costi di produzione sono sensibilmente inferiori a benzina e gasolio che invece hanno per l'appunto costi molto molto simili. Ecco perchè non si potrà mai avere un pareggio di prezzi nonostante s'incrementi il parco auto.

Per il momento il costo d'acquisto di un'auto a GPL è relativamente più alto inoltra beneficia di incentivi, che anche se più bassi dell'anno scorso, cmq esistono.
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Old 21-03-2010, 19:18   #17
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I costi di produzione sono sensibilmente inferiori a benzina e gasolio che invece hanno per l'appunto costi molto molto simili. Ecco perchè non si potrà mai avere un pareggio di prezzi nonostante s'incrementi il parco auto.

Per il momento il costo d'acquisto di un'auto a GPL è relativamente più alto inoltra beneficia di incentivi, che anche se più bassi dell'anno scorso, cmq esistono.
Io ho fatto un po' di conti in questo periodo e ne salta fuori, nel mio caso (percorro 15k km all'anno): l'auto a diesel e gpl mi costano lo stesso (parlo del nuovo), in circa 4 anni ammortizzo la differenza di prezzo rispetto al benzina, poi iniziano i vantaggi veri e propri. In termini di carburante, col diesel vado a spendere circa 50 euro in più rispetto al gpl (diesel 120cv-gpl 90cv). La mia percorrenza è tutta in misto/extraurbano. Se andassi in città le cose cambierebbero, andando a favore del gpl...
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Old 21-03-2010, 19:24   #18
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Io ho fatto un po' di conti in questo periodo e ne salta fuori, nel mio caso (percorro 15k km all'anno): l'auto a diesel e gpl mi costano lo stesso (parlo del nuovo), in circa 4 anni ammortizzo la differenza di prezzo rispetto al benzina, poi iniziano i vantaggi veri e propri. In termini di carburante, col diesel vado a spendere circa 50 euro in più rispetto al gpl (diesel 120cv-gpl 90cv). La mia percorrenza è tutta in misto/extraurbano. Se andassi in città le cose cambierebbero, andando a favore del gpl...
E' vero che il gpl è preferibile per uso cittadino, ma infatti chi usa l'auto in extraurbano/autostrada è meglio vada a gasolio anche per un semplice fatto di autonomia più elevata.
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Old 21-03-2010, 20:45   #19
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Per me sono assolutamente paure infondate quelle dell'aumento del GPL. E cmq converrà sempre rispetto alla benzina, c'è poco da fare.
Non ne sono molto sicuro....

Prova già solo a pareggiargli le tasse...vedi come svanisfe in fretta la convenienza delle auto a gas...
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