|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 355
|
Acquisto casa con nuda proprietà ed usufrutto
Vorrei se possibile il parere di un avvocato. mi spiego:
sto per acquistare, tramite agenzia, un appartamento che è intestato con nuda proprietà ad un soggetto (la figlia) ed in usufrutto ai genitori. inoltre sull'immobile grava una ipoteca (di valore 0) perchè il debito è estinto e va solo cancellata. la mia preoccupazione è se, acquistando l'immobile, possa incappare in problemi futuri e che tipo di tutele dovrei avere. grazie in anticipo a chi mi risponderà.
__________________
Solo i duri hanno due cuori... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 730
|
Quote:
Non sono avvocato ma praticante commercialista; per prima cosa fai togliere l'ipoteca, adesso, con il decreto Bersani non si spende più nulla. Per il resto valuta l'età degli usufruttuari e il prezzo a cui compri la nuda proprietà. Se invece acquisti la piena proprietà i genitori di lei devono rinunciare all'usufrutto. Per queste cose affidati ad un buon notaio.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 355
|
Grazie mille dei consigli, io dovrei acquistare la piena proprietà, anche se con tutte le azioni che dovrei far fare al nudo proprietario ed usufruttuari mi sta passando un pò la voglia...secondo voi, è normale che l'agenzia in tutto questo non abbia fatto niente? mi ha solo parlato dell'usufrutto e nuda proprietà (oltre che ipoteca) dicendomi che poi la figlia avrebbe dovuto fare una semplice procura nei confornti dei genitori e si risolveva lì....Sempre secondo voi, potrei avanzare una richiesta nei confronti dell'agenzia/venditore di risolvere tutti questi problemi e poi procedere con le normali azioni di compravendita?
__________________
Solo i duri hanno due cuori... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 355
|
Eh, ma io sto comprando l'immobile a prezzo di mercato!!! se rinunciano all'usufrutto teoricamente risolvo?
__________________
Solo i duri hanno due cuori... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 355
|
ok...thanks
__________________
Solo i duri hanno due cuori... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.




















