Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2010, 00:59   #1
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Desktop replacement per ingegneria, 1300€

Salve.

Appurato che il commerciale dell non riesce a vendermi il precision m6500 ad un prezzo umano, vorrei un consiglio su un pc per sostituire il mio fido ma frusto inspiron 9300

mi servirebbe almeno 17", alta risoluzione (1900x1200 mi trovo benissimo), processore bello spinto, direi almeno i7 720m, tanta ram, buona scheda video, se avesse posto per 2 hd sarebbe magnifico (cosi ci schiaffo dentro un ssd)

il budget che posso spendere è circa max 1300 senza ssd.

Uso programmi come catiav5, proe,Rhinoceros, talvolta maxwell render e mi sto dilettando con fem e cfd (adina, nastran e star cmm)

Avevo pensato ad un dell m6400 usato e magari pimpare il processore fino ad uno dei top core2duo, ma non so se può convenire. Meglio una quadro fx 2700 o una gpu moderna anche se consumer ?

Ogni input sarà gradito.

Grazie mille e ciao

Ultima modifica di D1o : 20-03-2010 alle 01:20.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:26   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
prendi un M6400 refurbished sulla baya inglese
Old 20-03-2010, 13:11   #3
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Dici che è meglio? E il processore fino a cosa posso metterci? Un buon core2duo secondo te non è molto indetro rispetto ai quadcore? La vecchia quadro sarà sncora all'altezza delle moderne gpu? Non rischio di beccare roba con dead pixels e probldmi vari?

Ultima modifica di D1o : 20-03-2010 alle 13:13.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 13:34   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
Dici che è meglio? E il processore fino a cosa posso metterci? Un buon core2duo secondo te non è molto indetro rispetto ai quadcore? La vecchia quadro sarà sncora all'altezza delle moderne gpu? Non rischio di beccare roba con dead pixels e probldmi vari?
allora; innanzittutto, per le Quadro, sappi che è sempre il solito rebranding dei chip G92 quindi tra una FX 3700 ed una 3800 non cambia poi molto, solo le frequenze e poco altro; per il processore; beh ci sono anche i Core 2 Quad ma se hai solo 1.300€ di budget devi accontentarti, un i7 820 qm con due core ha le stesse prestazioni di un x9100, in quad viaggia molto di più però costa anche di più; per lo schermo conta che i refurbished comunque hanno la garanzia ufficiale Dell, mi sembra per un anno, quindi non ci sono problemi; poi una tastiera italiana con 30€ la trovi nel negozio ufficiale che vende i dell refurbished.
Potresti anche optare per un M4400, alla fine ci si lavora molto bene lo stesso.
Sennò lascia perdere le workstation e punta su un Sony serie F che va comunque benissimo(qui da me ad arch lo hanno preso in parecchi e lo stavo prendendo pure io prima di ordinare l'M6500) e che con 1.300€ te no prendi con i7 720 e 8gb di ram
Old 20-03-2010, 15:13   #5
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Il vaio lo ho visto, ma da quanto si legge in giro non è che la scheda video sia tutta sta bellezza... Mi pare piu una macchina per guardare video e fare dei giochini rispetto a quello che mi servirebbe a me. E poi ai miei tempi i sony si facevano strapagare rispetto al ferro che hanno dentro. È cambiata la situazione?
Old 20-03-2010, 15:35   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Il vaio lo ho visto, ma da quanto si legge in giro non è che la scheda video sia tutta sta bellezza... Mi pare piu una macchina per guardare video e fare dei giochini rispetto a quello che mi servirebbe a me. E poi ai miei tempi i sony si facevano strapagare rispetto al ferro che hanno dentro. È cambiata la situazione?
direi di si, ora il rapporto prezzo/prestazioni è cambiato parecchio ed è ottimo!; la Gt330 va più che bene tanto in ambito pro avere una 5870 o una GT230 non ti cambia praticamente nulla; usando Autocad ed affini otterresti le stesse medesime prestazioni; l'unica differenza la farebbero nei giochi che comunque, se ti fai un giro nel 3d ufficiale del Vaio F, girano più che bene anche con impostazioni alte.
Se vuoi un pc che possa permetterti di giocare bene prendine uno con una scheda Ati ma non credere di spendere poco e comunque avresti prestazioni con i CAD che non si avvicinerebbero nemmeno lontanamente a quelli che otterresti con una Quadro o una FirePro dell'ATi.
Io ho preso un m6500 abbastanza "base" ma l'ho pagato 1.836€ IVA inclusa; prendendolo proprio base base meno di 1700€ comunque non spendi
Old 20-03-2010, 15:52   #7
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Innanzitutto grazie per la pazienza che mi stai dimostrando.

Il problema mio è che autocad non lo uso, lavoro soprattutto con cad parametrici e grandi assiemi, quindi la 3d mi serve abbastanza.

E di questo asus 9842 che ne dici? Buon processore ed almeno ci sto largo, la gpu non è granche però...

- 46,74cm (18,4") Full HD Acer CineCrystal High-Brightness mit LED Backlight , max. Aufl. 1920 x 1080
- Intel Core i7 Prozessor 720QM (6MB L2 Cache, 1.6GHz)
- 4096 MB DDR3-RAM Arbeitsspeicher
- 640 GB SATA 5400rpm
- 1024MB DDR3 ATI Mobility Radeon HD5850
- Blu-ray ROM mit DVD SuperMulti (Double Layer)
- Bluetooth 2.0 + EDR
- Integriertes Intel Wireless WiFi Link (802.11a/b/g/Draft-N)
- ExpressCard Slot
- Elegantes und Robustes Gehäuse
- 105-Tasten mit Nummernblock
- 5-in-1 Card-Reader (MMC, SD, MS, MS Pro, xD)
- Web/Videokamera integr. 1,0 MegP
- Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit
Old 20-03-2010, 16:06   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Ho detto Autocad giusto per citarne uno; come ti ho gia detto, a meno di prendere una FirePro od una Quadro FX che tu abbia una GeForce GT 105 o una GTX 285 le prestazioni con tali software saranno le medesime!(scarse)
Quindi se vuoi prendere un PC consumer uno vale l'altro come gpu.
Questo Asus è un macigno, io gia col 17" mi spezzo la schiena, non oso immaginare con un 18.4
Inoltre la Ram sarebbe da aumentare e l'HD dubito che sia da 7.200rpm.
Quanto costa?
Ti ripeto, se devi giocarci(a questo non hai ancora risposto) guarda la scheda video ma se devi lavorarci e basta una gpu vale l'altra(magari evita le geforce 9600 et simila che sclerano in OpenGL).
Per farti un esempio, con tali software la mia GeForce 6800Go viaggia come la 9800GTX plus che monta sul fisso un mio amico a cui ho fatto il pc.
Guarda questa recensione di Anandtech , la GTX 280 che è praticamente la FX3800 versione gaming le rpende di santa ragione in ambito workstation e le rpenderebbe anche da una FX580 montata su un M4500.
Inoltre sappi che le Ati in OpenGL hanno prestazioni inferiori alle nvidia, vedi un po se ti conviene.
Io uso Rhinoceros, 3DsMax con Vray ed Archicad a livello abbastanza avanzato quindi so di cosa stai parlando
Dai un'occhiata qui e guarda le differenza tra una scheda Pro ed una Consumer

Ultima modifica di Marci : 20-03-2010 alle 16:09.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 16:07   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Certo che però, un asus... Ho paura che mi rimanga in mano.
Old 20-03-2010, 16:10   #10
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Sono fatti bene però hanno un'assistenza pessima
Old 20-03-2010, 16:13   #11
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Nono, niente gioco.

Si l'hd è 5400, ma metterei nel secondo slot un ssd piccolo per so, programmi e i flie su cui lavoro.

Mmm mi sa che prendo davvero un 6400 ref. E non ci penso piu.

A sto punto sarebbe meglio mettere una quadro 2700 ed un processore piu cattivo o una 3700 ed un proc tranquillo?

L'asus è sui 1200 spedito da negozio tedesco
Old 20-03-2010, 16:16   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Nono, niente gioco.

Si l'hd è 5400, ma metterei nel secondo slot un ssd piccolo per so, programmi e i flie su cui lavoro.

Mmm mi sa che prendo davvero un 6400 ref. E non ci penso piu.

A sto punto sarebbe meglio mettere una quadro 2700 ed un processore piu cattivo o una 3700 ed un proc tranquillo?

L'asus è sui 1200 spedito da negozio tedesco
dipende, se ci renderizzi molto meglio putnare sulla cpu, se ci modelli parecchio meglio sulla vga; comunque con una FX2700 ci lavoreresti benissimo comunque, un altro mondo rispetto ad una scheda gaming, non so se hai visto il confronto impietoso nella recensione di Anandtech

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian