|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Dual Layer: come masyerizzare una ISO? meglio decomprimerla?
Salve a tutti,
ho un dubbio amletico sun come masterizzare una ISO (sono dati) su un dual layer. Non avendolo mai fatto e sapendo che i DVD DL costano parecchio, prima di commettere errori chiedo a voi: 1) la iso è di circa 6,9gb, mi conviene lasciarla come ISO o scompattarla del tutto e poi masterizzarla come dati? 2) nel caso la lasciassi come ISO: se la masterizzo su un dual layer ci pensa il software di masterizzazione a "spezzare" la ISO in due parti? 3) quando voglio poi "montare" la ISO per leggere il contenuto e installarlo usando programmi tipo PowerISO o affini ci pensa il software a gestire il cambio della facciata del disco, in poche parole mi dice lui quando devo girare il DVD? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) una ISO è un file pronto per la masterizzazione, non vedo perchè disfarlo.
2) la ISO non viene spezzata, forma un file system continuo ma ci pensa il masterizzatore a fare automaticamente il "salto" da un layer all'altro. 3) un DVD dual layer non va girato, i layer sono sovrapposti sullo stesso lato e il masterizzatore li può leggere/scrivere senza interruzioni.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Grazie per la delucidazione, sei stato chiarissimo.
Io pensavo di doverli girare perchè pensavo che il DVD avesse due faccie! ma allora i DL sono tutti su un lato? non lo sapevo ![]() Ma ci sono per caso anche dei DVD con due faccie, che devi fisicamente girare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Esistono anche i DVD con i dati scrivibili su entrambe le facce, per un totale di 9,4 GB (8,74 effettivi) in single layer oppure di 17 GB (15,96 effettivi) in dual layer. Ma la loro diffusione è ai limiti tra scarsissima e inesistente, probabilmente perché sono scomodi e inoltre piuttosto delicati. Ciao ![]() P.S. Il plurale di faccia è facce ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.