Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 16:12   #1
mattew.cross
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Problemi di Flickering Flick sfarfallio su Macbook pro unibody late 2008

ciao a tutti
ho comprato un macbook pro 15" late 2008 quindi 2,55 mhz 4 gb ram schede grafiche 9400 e 9600 da 512mb. ho notato che usando la 9400 da dei problemi di sfarfallio nella parte alta dello schermo. immagino che siano problemi dovuti all HW dato che anche sul forum apple i clienti americani lamentano lo stesso problema e lo associano alla 9400. e dato che ho aggiornato os x al massimo . ho provato con un reset fatto con l assistenza telefonica apple ma niente non ha funzionato. idee?

il mio sistema operativo e S leopard 1.6.2

nessuno ha avuto questo tipo di problema? se si , come l avete risolto? e se l avete portato in assistenza quanto vi hanno fatto aspettare? per me anche una settimana in più è tantissimo.

grazie a tutti
buone feste
mattew.cross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 16:38   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
E' un problema diffuso, se ne parla un pò qui nel thread ufficiale, un pò in altri forum (se vuoi in mp ti dico).. è un problema che Apple ancora non ha riconosciuto ufficialmente, e si risolve solo cambiando la scheda logica.. ma non è detto al primo colpo, alcuni l'hanno cambiata 2-3 volte prima di risolvere, altri se lo tengono così.. pare che moltissimi unibody late 2008 early 2009 ne soffrano, e siano di meno i mid 2009 affetti dal problema.

Nel frattempo, pare che non si presenti usando la 9600.

Buona fortuna..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 17:49   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da mattew.cross Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho comprato un macbook pro 15" late 2008 quindi 2,55 mhz 4 gb ram schede grafiche 9400 e 9600 da 512mb. ho notato che usando la 9400 da dei problemi di sfarfallio nella parte alta dello schermo. immagino che siano problemi dovuti all HW dato che anche sul forum apple i clienti americani lamentano lo stesso problema e lo associano alla 9400. e dato che ho aggiornato os x al massimo . ho provato con un reset fatto con l assistenza telefonica apple ma niente non ha funzionato. idee?

il mio sistema operativo e S leopard 1.6.2

nessuno ha avuto questo tipo di problema? se si , come l avete risolto? e se l avete portato in assistenza quanto vi hanno fatto aspettare? per me anche una settimana in più è tantissimo.

grazie a tutti
buone feste
come ti hanno detto non esiste una soluzione software. Se il problema ti da fastidio contatta l' Applecare.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 18:28   #4
mattew.cross
Member

grazie delle informazioni

ok allora è come pensavo è un problema di hw che pare non si riesca a risolvere via sw.
per ora me lo tengo cosi anche perche mi serve tutti i giorni.
la cosa che mi spiace è aver pagato tanto per avere anche (tra i tanti pregi del macbook), le due schede video e non poterle utilizzare appieno.

da subito mi dava anche un problema alla ventola di sinistra ma con il tempo è passato (forse era solo dovuto al fatto che era nuovo) cmq meglio così

qualcuno ha già provato a mandarlo in assistenza per il problema di flickering della 9400?

ciao
grazie
Old 22-12-2009, 19:53   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ok allora è come pensavo è un problema di hw che pare non si riesca a risolvere via sw.
per ora me lo tengo cosi anche perche mi serve tutti i giorni.
la cosa che mi spiace è aver pagato tanto per avere anche (tra i tanti pregi del macbook), le due schede video e non poterle utilizzare appieno.

da subito mi dava anche un problema alla ventola di sinistra ma con il tempo è passato (forse era solo dovuto al fatto che era nuovo) cmq meglio così

qualcuno ha già provato a mandarlo in assistenza per il problema di flickering della 9400?

ciao
grazie
che problema aveva alla ventola ?
Comunque su internet c' è parecchia gente che l' ha mandato in assistenza per il flickering, e gli hanno sempre sostituito la logic board. Solo che a qualcuno questo non ha risolto il problema.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:12   #6
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
l'unico problema che riscontravo da questo punto di vista era la disuniformmità dello schermo a causa di aloni provenienti dal basso dello stesso
una volta sostituito il mac non ho avuto problemi di questo genere, cioè inerenti il settore grafico
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 01:10   #7
mattew.cross
Member

Fotomodello
sai dirmi quanto tempo ci hanno messo alla Apple per sostituirti il tuo macbook pro? E te l hanno cambiato tutto? Quindi hai perso i dati che avevi prima oppure ti hanno sostituito solo la motherboard? Grazie

max il problema alla ventola era un rumore metallico che veniva dall angolo in alto a sinistra della case presumo sia la ventola un problema analogo lo avevano anche i vecchi mb pro prima degli unibody ( stando. A quello che leggevo sui vari forum) per fortuna a me non l'ha più fatto meglio così .

Ciao a tutti buone feste
Old 23-12-2009, 02:14   #8
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Per quello che ho letto, la sostituzione della logic board richiede qualche giorno, e tutto il resto resta immutato (hd, dati ecc.). Di solito prima di cambiare pc fanno 3 riparazioni, alla terza riparazione non risolutiva del problema hai diritto ad un pc nuovo (anche se ricondizionato). In quel caso è l'ora di fare un bel backup..

Ovviamente dipende da caso a caso, può essere che decidano di cambiare pc subito, anche se è più difficile.
Old 07-01-2010, 16:33   #9
mrnos
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

ciao
grazie
ciao, scrissi anch'io tempo fa per indagare su questo problema che affligge il mio mbp comprato nuovo a febbraio 2009. Lavoro con il mac tutti i giorni e subito mi sono reso conto che qualcosa non andava: dopo svariati test mi sono accorto che solo con la 9400 inserita dava il problema dello sfarfallio, mentre non sono riuscito a trovare legami con temperature di esercizio o programmi usati. A settembre, quando ho avuto la possibilità di staccarmi per un pò dal computer l'ho portato in assistenza per due volte. La prima volta mi dissero che non erano riusciti a riprodurre il difetto che gli avevo descritto (in effetti capita a caso e può essere che per un'ora non si presenti per poi magari rompere le scatole per mezzora di fila!), la seconda volta invece mi cambiarono lo schermo dicendomi che se il problema si fosse ripresentato avrebbero provveduto a formattare il tutto per scongiurare incompatibilità software. Ovviamente il problema permane. Non lo riporto in assistenza perchè sono convinto che una formattazione del sistema non serivrebbe a nulla se non a farmi perdere un sacco di tempo nella riconfigurazione dei programmi installati. Ho anche verificato che non si tratta della ram perchè a novembre ho ampliato la memoria portandola a 4Gb dai 2 originali. In definitiva, ora utilizzo sempre il mac con la 9600 inserita, e sono molto triste perchè fra poco meno di un mese uscirò dalla garanzia apple!!
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 16:50   #10
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

edit
Old 08-01-2010, 10:33   #11
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da mrnos Guarda i messaggi
ciao, scrissi anch'io tempo fa per indagare su questo problema che affligge il mio mbp comprato nuovo a febbraio 2009. Lavoro con il mac tutti i giorni e subito mi sono reso conto che qualcosa non andava: dopo svariati test mi sono accorto che solo con la 9400 inserita dava il problema dello sfarfallio, mentre non sono riuscito a trovare legami con temperature di esercizio o programmi usati. A settembre, quando ho avuto la possibilità di staccarmi per un pò dal computer l'ho portato in assistenza per due volte. La prima volta mi dissero che non erano riusciti a riprodurre il difetto che gli avevo descritto (in effetti capita a caso e può essere che per un'ora non si presenti per poi magari rompere le scatole per mezzora di fila!), la seconda volta invece mi cambiarono lo schermo dicendomi che se il problema si fosse ripresentato avrebbero provveduto a formattare il tutto per scongiurare incompatibilità software. Ovviamente il problema permane. Non lo riporto in assistenza perchè sono convinto che una formattazione del sistema non serivrebbe a nulla se non a farmi perdere un sacco di tempo nella riconfigurazione dei programmi installati. Ho anche verificato che non si tratta della ram perchè a novembre ho ampliato la memoria portandola a 4Gb dai 2 originali. In definitiva, ora utilizzo sempre il mac con la 9600 inserita, e sono molto triste perchè fra poco meno di un mese uscirò dalla garanzia apple!!
Che aspetti a farti risolvere il problema?
Dopo sarà troppo tardi, finchè è in garanzia hai diritto ad una macchina senza difetti hardware.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 10:43   #12
mrnos
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Che aspetti a farti risolvere il problema?
Dopo sarà troppo tardi, finchè è in garanzia hai diritto ad una macchina senza difetti hardware.
hai perfettamente ragione....mi viene male a pensare ad allestire il mio vecchio portatile con tutti i programmi che utilizzo per lavoro...inoltre ho tutto il materiale della tesi, programmi compresi!
mrnos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 11:11   #13
mattew.cross
Member

ho portato il mio mbp in assistenza , dopo 1 MESE me l hanno restituito con lo stesso problema ma ancora piu insistente.aspetto il nuovo 10.6.3 se il problema non si risolve, lo riporto in assistenza.
spete se per caso con un aggiornamento Apple implementerà anche nei macbook pro gia in commercio la teconologia Optimus di Nvidia?? (l utilizzo di entrambe le schede grafiche senza dover fare il log out) il che non saprei se è un vantaggio o uno svantaggio.
Old 07-03-2010, 11:33   #14
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
ho portato il mio mbp in assistenza , dopo 1 MESE me l hanno restituito con lo stesso problema ma ancora piu insistente.aspetto il nuovo 10.6.3 se il problema non si risolve, lo riporto in assistenza.
spete se per caso con un aggiornamento Apple implementerà anche nei macbook pro gia in commercio la teconologia Optimus di Nvidia?? (l utilizzo di entrambe le schede grafiche senza dover fare il log out) il che non saprei se è un vantaggio o uno svantaggio.
un consiglio, cambia centro di assistenza,q ui Apple centra fino ad un certo punto, se hai a che fare con gente incompetente hai poco da fare, se sei di Milano puoi portarlo all' app store oppure ti do l'indirizzo di un centro in cui mi son trovato molto bene

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Ford porta le auto usate certificate su ...
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci...
Paul McCartney e la traccia silenziosa: ...
Formula 1, altro cambio regole in corsa:...
L'uomo dietro l'iPhone Air abbandona App...
Tesla si accorda ancora una volta in una...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian