|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
KDE vs. GNOME
Mi spiegate o consigliate qualche risorsa in rete "in italiano" che mi faccia capire le fondamentali differenze e i diversi ambiti di applicazione?
|
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
però: - kde sfrutta le qt che sono multipiattaforma (il che significa che le interfacce possono funzionare su ogni sistema operativo). - le qt di kde sono librerie potenti, elastiche, flessibili e leggere, una vera manna dal cielo - programmare le qt non è difficile. - gnome però è più facile da usare, è collaudatissimo (molti meno bug), si integra da dio su linux. - su linux è possibile usare contemporaneanete programmi scritti per gnome e per kde, però il gestore delle finestre, delle icone e dei font, rimane pur sempre quello scelto a priori per il desktop manager, quindi una applicazione per kde visualizzata su gnome risulta degradata e vice versa. Per il resto, cerca in rete, queste comunque sono le differenze fondamentali. Fermo restando che puoi usare entrambi i desktop environment. |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
Uno cerca di tendere ad essere minimale e facile da usare, l'altro più "moderno" (scusate il parolone - non è appropriato) Se posso consigliarti: usa quello che ti piace di più. Provali con un livecd (magari usando versioni molto recenti) e vedi con quale dei due ti trovi meglio. Se hai problemi di stabilità sul tuo pc (con il livecd di prova) ti direi di sorvolare. Entrambi gli ambienti sono stabili e se hai problemi con buona probabilità questi sono legati al fatto di non essere una installazione personalizzata.
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ragazzi,
mi dispiace, ma ci sono migliaia di post dove si parla di questo usatela la ricerca. Grazie... ![]() Discussione chiusa...
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.