Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 10:01   #1
azik
Member

Iscritto dal: Mar 2004
modificare fstab

ciao a tutti ho da poco installato su virtualbox ubuntu per iniziare a smanettarci un pò sopra.
adesso ho piccolo problema, dovrei modificare il file fstab per aggiungere una riga che permette di rendere permanenti le cartelle condivise.

essendo fstab di sola lettura ocme faccio a modificarlo??

scusatemi ma sono un niubbo su linux

grazie
azik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 10:40   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da azik Guarda i messaggi
ciao a tutti ho da poco installato su virtualbox ubuntu per iniziare a smanettarci un pò sopra.
adesso ho piccolo problema, dovrei modificare il file fstab per aggiungere una riga che permette di rendere permanenti le cartelle condivise.

essendo fstab di sola lettura ocme faccio a modificarlo??

scusatemi ma sono un niubbo su linux

grazie

lo devi modificare da amministratore:

dal terminale, dai:

sudo nano /etc/fstab

e ci metti quello che ti pare, poi premi ctrl+x per salvare.

SPero che tu sappia come si modifica..
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 13:44   #3
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
sudo nano è un po' da cattivi... meglio
sudo gedit
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 08:31   #4
...AnS...
Senior Member

L'Avatar di ...AnS...

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Modena
Se sei davvero un newbie e non hai mai editato file di sistema ti consiglio di dare prima un'occhiata qui.
Non per sfiducia nelle tua capacità, capiscimi, ma più che altro per essere più sicuri di non fare danni!
MSI P43-C51 | Intel Q8400 @ 3,2GHz 1,3V | Coolermaster hyper 212+ | Kingston 4x1gb @ 1333mhz | Palit GTS 250 E-Green @ 750-1620-1050 Custom Cooler | Corsair CX400 | Seagate Barracuda 7200.12 750gb | Coolermaster Elite 430 Black
...AnS... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 09:50   #5
azik
Member

Iscritto dal: Mar 2004
grazie a tutti per le risposte...alla fine ho risolto con gedit

in pratica avevo cercato di utilizzarlo ma dimenticavo di anteporre sudo
azik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 10:52   #6
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
sudo nano è un po' da cattivi... meglio
sudo gedit
perche' da cattivi? nano e' un ottimo editor e non mi sembra cosi' difficile da usare... meglio di vi
Old 27-02-2010, 13:21   #7
patel45
Senior Member

nessuno mette in dubbio che sia ottimo, ma per uno che viene da windows non è l'deale, si fa un'idea sbagliata di Linux.
Se poi la vostra politica è quella di allontanare la gente da Linux, perché in pochi ma buoni si sta meglio, allora fate pure.
Old 27-02-2010, 15:10   #8
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
nessuno mette in dubbio che sia ottimo, ma per uno che viene da windows non è l'deale, si fa un'idea sbagliata di Linux.
Se poi la vostra politica è quella di allontanare la gente da Linux, perché in pochi ma buoni si sta meglio, allora fate pure.
mi sembra un commento decisamente fuori luogo... sembra quasi che venga proprio da quei "pochi ma buoni" che citi tu...
Old 27-02-2010, 16:50   #9
...AnS...
Senior Member

L'Avatar di ...AnS...

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Modena
Lo spirito di linux, essendo free, mi sembra sia proprio quello di raccogliere più gente possibile, perciò ritengo che le diversità di pensiero siano non solo la normalità, ma anche il motore stesso dello sviluppo e della grande varietà offerta da GNU/Linux.
Sinceramente penso che nessun utente pensi "meno siamo meglio è perchè così fa più figo saper usare linux".
Tornando all'oggetto della discussione molta gente apprezza gli editor testuali, io ho cominciato con quelli e proprio perchè erano diversi dal solito mi hanno spinto ad avvicinarmi al nuvo SO, per cui penso che nessuno volesse impressionare o allontanare azik da linux, era solo un parere personale. Poi se qualcuno tipo patel45 apprezza di più gli editor grafici è liberissimo di esprimere la propria opinione e dare consigli, che saranno senz'altro bene accetti; tuttavia penso che non sia giusto accusare ingiustamente chi la pensa diversamente di allontanare gli altri utenti da linux.

Scusate per il post lunghissimo ma mi sentivo di dover esprimere la mia opinione! Saluti!
MSI P43-C51 | Intel Q8400 @ 3,2GHz 1,3V | Coolermaster hyper 212+ | Kingston 4x1gb @ 1333mhz | Palit GTS 250 E-Green @ 750-1620-1050 Custom Cooler | Corsair CX400 | Seagate Barracuda 7200.12 750gb | Coolermaster Elite 430 Black
...AnS... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 20:40   #10
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ...AnS... Guarda i messaggi
Tornando all'oggetto della discussione molta gente apprezza gli editor testuali, io ho cominciato con quelli ...
Anche io ho cominciato con quelli 35 anni fa, non c'era altro, ma oggi analizziamo chi sono quelli che apprezzano gli editor testuali: scopriremo che sono programmatori o comunque non certamente normali utenti o principianti.
Old 27-02-2010, 20:54   #11
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
Anche io ho cominciato con quelli 35 anni fa, non c'era altro, ma oggi analizziamo chi sono quelli che apprezzano gli editor testuali: scopriremo che sono programmatori o comunque non certamente normali utenti o principianti.
Dipende sempre che cosa ci si deve fare con un editor. Il notepad di Windows va bene pure lui per certe applicazioni. Per un file ASCII di configurazione un text editor e' piu' che sufficiente. Poi credo che anche qui ci sia liberta' di scelta a seconda delle proprie abitudini/conoscenze/paturnie del momento.
Old 27-02-2010, 22:16   #12
patel45
Senior Member

una cosa è la liberta' di scelta ed un'altra consigliare un'applicazione ad un probabile inesperto. La cosa più difficile è proprio mettersi nei panni degli inesperti, specialmente quando si ha una firma come la tua.
Old 27-02-2010, 22:34   #13
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
una cosa è la liberta' di scelta ed un'altra consigliare un'applicazione ad un probabile inesperto. La cosa più difficile è proprio mettersi nei panni degli inesperti, specialmente quando si ha una firma come la tua.
Vedo che ti son bastati 2 miei post per capire tutto di me. E pare che non ti interessi nemmeno il parere degli inesperti. Ergo, la sterile discussione per conto mio finisce qui.

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian