|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
modificare fstab
ciao a tutti ho da poco installato su virtualbox ubuntu per iniziare a smanettarci un pò sopra.
adesso ho piccolo problema, dovrei modificare il file fstab per aggiungere una riga che permette di rendere permanenti le cartelle condivise. essendo fstab di sola lettura ocme faccio a modificarlo?? scusatemi ma sono un niubbo su linux grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
lo devi modificare da amministratore: dal terminale, dai: sudo nano /etc/fstab e ci metti quello che ti pare, poi premi ctrl+x per salvare. SPero che tu sappia come si modifica.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
sudo nano è un po' da cattivi... meglio
sudo gedit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Modena
|
Se sei davvero un newbie e non hai mai editato file di sistema ti consiglio di dare prima un'occhiata qui.
Non per sfiducia nelle tua capacità, capiscimi, ma più che altro per essere più sicuri di non fare danni! ![]()
![]() MSI P43-C51 | Intel Q8400 @ 3,2GHz 1,3V | Coolermaster hyper 212+ | Kingston 4x1gb @ 1333mhz | Palit GTS 250 E-Green @ 750-1620-1050 Custom Cooler | Corsair CX400 | Seagate Barracuda 7200.12 750gb | Coolermaster Elite 430 Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
grazie a tutti per le risposte...alla fine ho risolto con gedit
in pratica avevo cercato di utilizzarlo ma dimenticavo di anteporre sudo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
perche' da cattivi? nano e' un ottimo editor e non mi sembra cosi' difficile da usare... meglio di vi
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nessuno mette in dubbio che sia ottimo, ma per uno che viene da windows non è l'deale, si fa un'idea sbagliata di Linux.
Se poi la vostra politica è quella di allontanare la gente da Linux, perché in pochi ma buoni si sta meglio, allora fate pure. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi sembra un commento decisamente fuori luogo... sembra quasi che venga proprio da quei "pochi ma buoni" che citi tu...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Modena
|
Lo spirito di linux, essendo free, mi sembra sia proprio quello di raccogliere più gente possibile, perciò ritengo che le diversità di pensiero siano non solo la normalità, ma anche il motore stesso dello sviluppo e della grande varietà offerta da GNU/Linux.
Sinceramente penso che nessun utente pensi "meno siamo meglio è perchè così fa più figo saper usare linux". Tornando all'oggetto della discussione molta gente apprezza gli editor testuali, io ho cominciato con quelli e proprio perchè erano diversi dal solito mi hanno spinto ad avvicinarmi al nuvo SO, per cui penso che nessuno volesse impressionare o allontanare azik da linux, era solo un parere personale. Poi se qualcuno tipo patel45 apprezza di più gli editor grafici è liberissimo di esprimere la propria opinione e dare consigli, che saranno senz'altro bene accetti; tuttavia penso che non sia giusto accusare ingiustamente chi la pensa diversamente di allontanare gli altri utenti da linux. Scusate per il post lunghissimo ma mi sentivo di dover esprimere la mia opinione! Saluti! ![]()
![]() MSI P43-C51 | Intel Q8400 @ 3,2GHz 1,3V | Coolermaster hyper 212+ | Kingston 4x1gb @ 1333mhz | Palit GTS 250 E-Green @ 750-1620-1050 Custom Cooler | Corsair CX400 | Seagate Barracuda 7200.12 750gb | Coolermaster Elite 430 Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Anche io ho cominciato con quelli 35 anni fa, non c'era altro, ma oggi analizziamo chi sono quelli che apprezzano gli editor testuali: scopriremo che sono programmatori o comunque non certamente normali utenti o principianti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dipende sempre che cosa ci si deve fare con un editor. Il notepad di Windows va bene pure lui per certe applicazioni. Per un file ASCII di configurazione un text editor e' piu' che sufficiente. Poi credo che anche qui ci sia liberta' di scelta a seconda delle proprie abitudini/conoscenze/paturnie del momento.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
una cosa è la liberta' di scelta ed un'altra consigliare un'applicazione ad un probabile inesperto. La cosa più difficile è proprio mettersi nei panni degli inesperti, specialmente quando si ha una firma come la tua.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Vedo che ti son bastati 2 miei post per capire tutto di me. E pare che non ti interessi nemmeno il parere degli inesperti. Ergo, la sterile discussione per conto mio finisce qui.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.