Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2010, 00:22   #1
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Iscritto dal: Dec 2001
Connettere Due router sulla stessa linea, si può?

Vorrei sapere se è possibile far funzionare due router sulla stessa linea telefonica, ovviamente collegandoci altrettanti PC su prese telefoniche differenti.

So già che a questo punto mi consigliereste di impostare una rete, ma purtroppo al momento mi risulta molto difficile stendere dei cavi ethernet ed ho seri problemi anche con la connessione wireless.

L'unica cosa che potrei fare è connettere il secondo PC ad un'altra presa telefonica di casa acquistando un secondo router o modem, ma non sono sicuro che poi i due router possano tranquillamente convivere sulla stessa linea ADSL.

Che mi consigliate?
Old 21-02-2010, 00:41   #2
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
domanda ricorrente, cosi come la risposta: non si può.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 10:10   #3
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Vuol dire che allora dovrò potenziare il segnale del router wireless e/o della scheda wireless che ho installato sul secondo PC.

Considerando che il segnale deve percorrere circa 15 mt. e che deve attraversare una parete esterna della casa e salire di un piano, mi sai consigliare un'accoppiata router/scheda wireless che ce la possano fare senza problemi?

Grazie!
Old 22-02-2010, 07:47   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Mancho Guarda i messaggi
Vuol dire che allora dovrò potenziare il segnale del router wireless e/o della scheda wireless che ho installato sul secondo PC.

Considerando che il segnale deve percorrere circa 15 mt. e che deve attraversare una parete esterna della casa e salire di un piano, mi sai consigliare un'accoppiata router/scheda wireless che ce la possano fare senza problemi?

Grazie!
"Wireless" e "senza problemi" non possono stare nella stessa frase soprattutto considerando che parli di differenza di piano e (vari) muri portanti in mezzo....

Consigliarti senza sapere esattamente le caratteristiche dei muri è pressochè impossibile....
Old 22-02-2010, 09:03   #5
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Powerline

Old 22-02-2010, 09:10   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Powerline
Se scrivendo:
Quote:
attraversare una parete esterna della casa
non intende cambiare casa e quindi cambiare contatore...
Old 22-02-2010, 10:54   #7
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Non ha mica specificato che ha 2 contatori separati, solo che il segnale va da un piano all'altro.
Old 22-02-2010, 11:42   #8
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Non ha mica specificato che ha 2 contatori separati, solo che il segnale va da un piano all'altro.
Se è per questo non ha neanche specificato che ne ha uno solo....
Old 22-02-2010, 12:01   #9
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se è per questo non ha neanche specificato che ne ha uno solo....
Scusa Mancho non prendere in considerazione la mia proposta, fai come non avessi detto nulla.
Old 22-02-2010, 12:48   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Scusa Mancho non prendere in considerazione la mia proposta, fai come non avessi detto nulla.
Guarda che puoi anche evitarti battute di questo tipo....
Ho fatto una precisazione al tuo suggerimento, prima che il nostro amico corra a spendere dei soldi, magari inutilmente....
Old 22-02-2010, 23:39   #11
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Grazie delle risposte ragazzi!

Per chiarire la mia situazione:

Il PC principale con annesso router wireless TP-LINK TD-W8901G è all'interno di una casetta in legno a piano terra che è appoggiata ad uno dei muri esterni dell'abitazione. Il computer che dovrebbe ricevere il segnale è al primo piano dell'abitazione principale e dista in linea d'aria circa 15 metri dal router ed al momento vi è installata una scheda TP-LINK TL-WN550G. Ovviamente, non essendo molto ferrato nel mondo delle reti in generale, ho lasciato le impostazioni di base dei due apparecchi e naturalmente, mi sono limitato ad inserire nelle impostazioni del router i dati di accesso al mio provider.

Inutile dire che la connessione non funziona o meglio, a volte sono riuscito a prendere un debole segnale, ma soltanto per caso perché avevo spostato il PC ricevente di qualche centimetro per collegare il cavetto dell'impianto audio.

Ho fatto anche una prova con un notebook e finché sono rimasto al piano terra ad una distanza di circa 7-8 mt. dal router, il segnale era addirittura eccellente, ma come ho provato a spostarmi di qualche metro più in la, senza neanche salire di un piano, la connessione è andata a farsi benedire.

Sembra quindi che il segnale passi agevolmente il muro esterno della casa, ma evidentemente quest'ultimo riduce di molto il raggio d'azione dell'antenna. Ho anche provato a salire di un piano a non più di circa 8 mt. dal router, ma in questo caso il segnale non arrivava per nulla, perché ovviamente, oltre alla parete esterna, c'era da attraversare anche il soffitto.

Secondo voi, cambiando uno o entrambi i componenti wireless della mia rete attuale, posso sperare di risolvere il mio problema, oppure è il caso che mi rimbocchi le maniche ed inizi a pensare al passaggio dei cavi ethernet?

A proposito: il mio negoziante di fiducia, mi ha fatto provare due aggeggi simili a quelli consigliati da Zerk, per la precisione erano due TP-LINK TL_PA101 e, visto che sono ancora qui, capite da soli che non hanno funzionato. L'impianto elettrico della casetta è comandato da un interruttore generale che sta nel quadro principale della casa e probabilmente, il fatto che il segnale deve per forza di cose passare dal quadro principale, dove ci sono tutte le derivazioni, fa si che il segnale si disperda.

Aiutoooo!!!!!
Old 23-02-2010, 01:08   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Io penserei di prendere un AP, configurarlo come Client, metterlo al piano di sopra il più vicino alla casetta di legno, se esiste una finestra ancora meglio, e da questo con un cavo ethernet collegarci il PC del piano superiore.
L'antenna dell'AP è più ricettiva della scheda WiFi.

P.S. Dopdichè se funziona, potresti anche provare a far funzionare l'AP in modalità Repeater, ma non tutti gli AP hanno questa funzione, collegadoti a lui tramite la scheda WiFi del computer del piano di sopra.

Ultima modifica di Il Bruco : 23-02-2010 alle 01:13.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 07:32   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Se pensare ad una rete cablata significa solo rimboccarsi le maniche, e non scontrarsi con una mamma armata di mattarello, allora inizia a rimboccarti le maniche...
Old 23-02-2010, 07:52   #14
garigo
Senior Member

ma non riesci a posizionare il router all'interno della casa in modo tale che si trovi ad una distanza ottimale dai due pc?
Prima configuri il router poi lo stacchi dal pc e lo sistemi, sempre che tu ne abbia una, nella presa telefonica posizionata più favorevolmente per raggiungere i due pc.

Ultima modifica di garigo : 23-02-2010 alle 07:55.
garigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:13   #15
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se pensare ad una rete cablata significa solo rimboccarsi le maniche, e non scontrarsi con una mamma armata di mattarello, allora inizia a rimboccarti le maniche...
Il problema del mattarello non ce l'ho anche se mi spiace non averlo perché vorrebbe dire essere almeno 25 anni più giovane, però passare i cavi Ethernet non sarà così facile e quindi vorrei lasciarla come ultima possibilità.

Quote:
Originariamente inviato da garigo Guarda i messaggi
ma non riesci a posizionare il router all'interno della casa in modo tale che si trovi ad una distanza ottimale dai due pc?
Prima configuri il router poi lo stacchi dal pc e lo sistemi, sempre che tu ne abbia una, nella presa telefonica posizionata più favorevolmente per raggiungere i due pc.
Questa è una cosa alla quale ho pensato, ma visto che, dalle prove effettuate col notebook, il punto più valido per comunicare col PC all'interno della casetta, è dalla cucina, dove non c'è la linea telefonica, dovrei lo stesso mettermi a passare altri cavi.

Voglio comunque mettere il router al secondo piano, nella camera vicina a quella dove c'è il secondo PC e provare ad inserire all'interno del computer nella casetta la scheda TL-WN550G. Se quest'ultima avesse una ricezione migliore del notebook a quel punto dovrei aver risolto, perché mi basterebbe acquistare una seconda scheda TL-WN550G.

Vi farò sapere.
Old 23-02-2010, 18:29   #16
bobbytre
Senior Member

L'Avatar di bobbytre

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Il problema del mattarello non ce l'ho anche se mi spiace non averlo perché vorrebbe dire essere almeno 25 anni più giovane, però passare i cavi Ethernet non sarà così facile e quindi vorrei lasciarla come ultima possibilità.

Questa è una cosa alla quale ho pensato, ma visto che, dalle prove effettuate col notebook, il punto più valido per comunicare col PC all'interno della casetta, è dalla cucina, dove non c'è la linea telefonica, dovrei lo stesso mettermi a passare altri cavi.

Voglio comunque mettere il router al secondo piano, nella camera vicina a quella dove c'è il secondo PC e provare ad inserire all'interno del computer nella casetta la scheda TL-WN550G. Se quest'ultima avesse una ricezione migliore del notebook a quel punto dovrei aver risolto, perché mi basterebbe acquistare una seconda scheda TL-WN550G.

Vi farò sapere.
Per passare i cavi , un amico mi ha detto un trucchetto , non so se è cosa nota nell'ambiente o se ero solo io a non saperlo ,
se lo spazio per passare i cavi c'e' ma stretto al limite,

bisogna collegare prima un cavo di supporto ai fili già passati e tirando fuori i fili gia esistenti si fa scorrere dentro la canalina il cavo di supporto,

poi all'estremità del cavo di supporto dove gia ci sono i fili appena estratti si intreccia anche il nuovo cavo e si nastra tutto e si ri tirano dentro sia i cavi vecchi piu quelli nuovi , tirando dal lato opposto il cavo di supporto , che poi può essere rimosso.
bobbytre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 22:07   #17
Mancho
Senior Member

L'Avatar di Mancho

Quote:
Originariamente inviato da bobbytre Guarda i messaggi
Per passare i cavi , un amico mi ha detto un trucchetto , non so se è cosa nota nell'ambiente o se ero solo io a non saperlo ,
se lo spazio per passare i cavi c'e' ma stretto al limite,

bisogna collegare prima un cavo di supporto ai fili già passati e tirando fuori i fili gia esistenti si fa scorrere dentro la canalina il cavo di supporto,

poi all'estremità del cavo di supporto dove gia ci sono i fili appena estratti si intreccia anche il nuovo cavo e si nastra tutto e si ri tirano dentro sia i cavi vecchi piu quelli nuovi , tirando dal lato opposto il cavo di supporto , che poi può essere rimosso.
Si in effetti è cosa risaputa, se lo dici ad un elettricista ti ride in faccia, ma grazie lo stesso per l'impegno. A proposito, nel tubo dove passa l'impianto della casetta, non c'è più spazio nemmeno per un capello, comunque, tra qualche minuto mi accingerò a spostare il router. Vi terrò informati!
Old 24-02-2010, 12:35   #18
stanys
Junior Member

Un cavo ethernet un po' più lungo o

Puoi usare la powerline, un cavo ethernet un po' più lungo o infine prendere un wireless più potente....
stanys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 16:26   #19
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Città: ROMA
non ti è possibile far passare un cavo ethernet ?

altrimenti con il wireless l'unica cosa sarebbe di usare più ripetitori wireless uno dentro casa tua e un altro al primo piano fino ad arrivare al pc
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian