Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2010, 01:19   #1
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quale software imparare ad utilizzare?

Sono specializzando in ing. strutturista, ed ora si inizia con i progetti "seri"...naturalmente da ing. civile bisogna guardare molto alla sostanza e alla qualità delle tavole esecutive, però da appassionato del pc e della tecnica in generale, mi piacerebbe fare qualcosa di più elaborato...

Considerate che i prossimi progettini da fare sono:
-uno stadio con il particolare rivolto alla struttura di copertura
-uno snodo ferroviario
-un ponte strallato di 650 m
-progettazione dell'espazione urbana di una città...
-una palazzina

E comunque iniziare a lavorare in generale sui modelli che produco...anche per puro divertimento.

I software di progettazione che utilizzo sono principalmente Sketchup per fare primi abbozzi e Autocad...di software parametrici per i progetti che ho fatto e dovrò fare in ambito universitario mi sono poco utili per il momento.

Per effettuare dei render non troppo fotorealistici dei miei modelli, cosa mi consigliate di utilizzare?
Alcuni colleghi architetti o edili usano 3D studio max o cinema 4D...voi quali consigliate dei 2?

O dite di puntare su altro?...

sono consapevole che sono software molto complicati e completi dove praticamente non si finisce mai di imparare...

Però direi che sono tutti investimenti per il futuro.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 01:41   #2
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
In questi giorni nello studio di ingegneria associato a quello di architettura in cui lavoro io, stanno completando gli elaborati per la VIA di un ponte e di uno sbarramento contro il cuneo salino. Ho visto i render che hanno inserito: molto belli e fotorealistici. Sono stati usati 3d max + Vray.

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Qualche dettaglio in più? Sono interessato....

Ultima modifica di sauro82 : 17-02-2010 alle 01:47.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 02:07   #3
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Se sei ingegnere investi il tuo tempo in un BIM strutturale, che tanto di rendering non avrai molto bisogno di farne..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 23:12   #4
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Se sei ingegnere investi il tuo tempo in un BIM strutturale, che tanto di rendering non avrai molto bisogno di farne..
e cosa mi consigli in questo campo? di produzione Autodesk c'è Autodesk Robot Structural Analysis da affiancare a Revit Structure...

però mi dovrei leggere un po' con che metodo fa i calcoli strutturali, quali semplificazioni ed ipotesi utilizza e soprattutto che tipo di elementi finiti ha a disposizione...

perchè non c'è cosa più errata di pensare che il software di calcolo strutturale faccia tutto da se e bene, perchè anche su semplicissimi applicazioni vari metodi di calcolo che in alcune situazioni danno risultati praticamente perfette, in altre commettono errori pari ad 1/3 o 1/4 della soluzione trovata...

Altri concorrenti?

Cmq voglio imparare a fare rendering + o meno seri... tutto qui...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2010, 11:25   #5
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Alla faccia del "progettino" : "ponte strallato di 650m" !

Un amico Ing. civile ha iniziato da un garden gazeebo per un ristorante.

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 01:57   #6
Frank1988
Senior Member

L'Avatar di Frank1988

Iscritto dal: Dec 2007
Se vuoi imparare a fare rendering va bene anche imparare un minimo di rhinoceros e poi esportare in 3dsmax per renderizzare, anche perchè a mio avviso max non è adatto a modellazioni di strutture in quanto non è controllabile come rhino, che tra l'altro utilizza una metodologia di modellazione molto educativa...conosco architetti ed ingegneri che lo usano solo a scopi illustrativi dei progetti.
Da 3dsmax puoi usare Mental Ray, ma anche Vray o Maxwell, ma quest'ultimo richiede maggiori risorse e tempo pur essendo molto semplice e comodo da usare.
La rete è piena di tutorial e manuali perciò è solo questione di leggere e provare...

P.S.: un ingegnere che usa sketchup NO!!!
Frank1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 07:37   #7
©us
Junior Member

L'Avatar di ©us

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Sono specializzando in ing. strutturista, ed ora si inizia con i progetti "seri"...naturalmente da ing. civile bisogna guardare molto alla sostanza e alla qualità delle tavole esecutive, però da appassionato del pc e della tecnica in generale, mi piacerebbe fare qualcosa di più elaborato...

-uno stadio con il particolare rivolto alla struttura di copertura
-uno snodo ferroviario
-un ponte strallato di 650 m
-una palazzina

E comunque iniziare a lavorare in generale sui modelli che produco...anche per puro divertimento.

I software di progettazione che utilizzo sono principalmente Sketchup per fare primi abbozzi e Autocad...di software parametrici per i progetti che ho fatto e dovrò fare in ambito universitario mi sono poco utili per il momento.

Per effettuare dei render non troppo fotorealistici dei miei modelli, cosa mi consigliate di utilizzare?
Alcuni colleghi architetti o edili usano 3D studio max o cinema 4D...voi quali consigliate dei 2?

O dite di puntare su altro?...

sono consapevole che sono software molto complicati e completi dove praticamente non si finisce mai di imparare...

Però direi che sono tutti investimenti per il futuro.
Sketchup non lo considerare nemmeno
3D studio max è ottimo per fare i render come cinema 4d ....ma per quello che vuoi fare ti consiglio rhinoceros....
gli architetti usano questi programmi perchè fanno 3d ottimi a differenza di autocad

cmq ha ragione Frank1988 lavori in rhino ed esporti in 3dsmax....è più facile
©us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 08:48   #8
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da ©us Guarda i messaggi
Sketchup non lo considerare nemmeno
3D studio max è ottimo per fare i render come cinema 4d ....ma per quello che vuoi fare ti consiglio rhinoceros....
gli architetti usano questi programmi perchè fanno 3d ottimi a differenza di autocad

cmq ha ragione Frank1988 lavori in rhino ed esporti in 3dsmax....è più facile
io ogni tanto lavoro con rhino ed esporto in 3ds ma i layer non riesco ad averli in 3ds..chissà perchè
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 09:52   #9
©us
Junior Member

L'Avatar di ©us

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
io ogni tanto lavoro con rhino ed esporto in 3ds ma i layer non riesco ad averli in 3ds..chissà perchè
meglio 3dm come formato file da esportare dato che il 3ds non va sempre bene
è un plug-in che passa rhino
o esporti tramite il formato obj....
è più complicata come cosa

Ultima modifica di ©us : 23-02-2010 alle 10:36.
©us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL