|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quale software imparare ad utilizzare?
Sono specializzando in ing. strutturista, ed ora si inizia con i progetti "seri"...naturalmente da ing. civile bisogna guardare molto alla sostanza e alla qualità delle tavole esecutive, però da appassionato del pc e della tecnica in generale, mi piacerebbe fare qualcosa di più elaborato...
Considerate che i prossimi progettini da fare sono: -uno stadio con il particolare rivolto alla struttura di copertura -uno snodo ferroviario -un ponte strallato di 650 m -progettazione dell'espazione urbana di una città... -una palazzina E comunque iniziare a lavorare in generale sui modelli che produco...anche per puro divertimento. I software di progettazione che utilizzo sono principalmente Sketchup per fare primi abbozzi e Autocad...di software parametrici per i progetti che ho fatto e dovrò fare in ambito universitario mi sono poco utili per il momento. Per effettuare dei render non troppo fotorealistici dei miei modelli, cosa mi consigliate di utilizzare? Alcuni colleghi architetti o edili usano 3D studio max o cinema 4D...voi quali consigliate dei 2? O dite di puntare su altro?... sono consapevole che sono software molto complicati e completi dove praticamente non si finisce mai di imparare... Però direi che sono tutti investimenti per il futuro.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
In questi giorni nello studio di ingegneria associato a quello di architettura in cui lavoro io, stanno completando gli elaborati per la VIA di un ponte e di uno sbarramento contro il cuneo salino. Ho visto i render che hanno inserito: molto belli e fotorealistici. Sono stati usati 3d max + Vray.
Quote:
Sono interessato....
Ultima modifica di sauro82 : 17-02-2010 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Se sei ingegnere investi il tuo tempo in un BIM strutturale, che tanto di rendering non avrai molto bisogno di farne..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
però mi dovrei leggere un po' con che metodo fa i calcoli strutturali, quali semplificazioni ed ipotesi utilizza e soprattutto che tipo di elementi finiti ha a disposizione... perchè non c'è cosa più errata di pensare che il software di calcolo strutturale faccia tutto da se e bene, perchè anche su semplicissimi applicazioni vari metodi di calcolo che in alcune situazioni danno risultati praticamente perfette, in altre commettono errori pari ad 1/3 o 1/4 della soluzione trovata... Altri concorrenti? Cmq voglio imparare a fare rendering + o meno seri... tutto qui...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
|
Alla faccia del "progettino" : "ponte strallato di 650m"
Un amico Ing. civile ha iniziato da un garden gazeebo per un ristorante.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Se vuoi imparare a fare rendering va bene anche imparare un minimo di rhinoceros e poi esportare in 3dsmax per renderizzare, anche perchè a mio avviso max non è adatto a modellazioni di strutture in quanto non è controllabile come rhino, che tra l'altro utilizza una metodologia di modellazione molto educativa...conosco architetti ed ingegneri che lo usano solo a scopi illustrativi dei progetti.
Da 3dsmax puoi usare Mental Ray, ma anche Vray o Maxwell, ma quest'ultimo richiede maggiori risorse e tempo pur essendo molto semplice e comodo da usare. La rete è piena di tutorial e manuali perciò è solo questione di leggere e provare... P.S.: un ingegnere che usa sketchup NO!!!
Dark Knight Project Complete CPUi7 950 Thor's Hammer CM ExcaliburMBAsus P6X58D-E RAM12 GB XMS3 1600 8-8-8-20 GPUPalit Geforce 470 STORAGE2x Spinpoint F3 500 GB Crucial M4 256GB CASESilverstone SST-FT02W PSUSeasonic X Series 750 What would JTP do? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
3D studio max è ottimo per fare i render come cinema 4d ....ma per quello che vuoi fare ti consiglio rhinoceros.... gli architetti usano questi programmi perchè fanno 3d ottimi a differenza di autocad cmq ha ragione Frank1988 lavori in rhino ed esporti in 3dsmax....è più facile |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
è un plug-in che passa rhino o esporti tramite il formato obj.... è più complicata come cosa Ultima modifica di ©us : 23-02-2010 alle 10:36. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.

Sono interessato....