|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...rni_31763.html
La Mela pubblica un documento dove dettaglia l'impegno sociale per salvaguardare le condizioni di lavoro dei dipendenti dei suoi fornitori esterni Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Desenzano del Garda BS
|
tanto di cappello ad apple per l'iniziativa e l'impegno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
a me pare che avessero "pizzicato" un fornitore di Apple e che Apple sia corsa ai ripari con questo "codice"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Spero che la strada intrapresa da apple si allarghi ad altri produttori-fornitori.
Ma secondo me servirebbero delle leggi nazionali che obbligano verifiche e controlli affinche tutte le realtà siano obbligate a fare altrettanto, altrimenti si rischia di avere prodotti eticamente corretti a combattere con produzione che non adottando queste norme offrono prodotti dal basso costo rendendo di fatto iniziative del genere controproducenti. Per fortuna che Apple non ha rivali nei suoi prodotti, altrimenti quest'iniziativa, anche se esigua rispetto alla produzione mondiale, sarebbe commercialmente una zappata sui piedi per apple stessa. Ci vorrebbero più apple sul mercato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
leggendo l'articolo mi è venuta in mente la t-shirt: "90 hrs/wk and loving it!"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Chissa quante realtà chiudono un occhio (o entrambi e pure le orecchie) sullo sfruttamento degli operai, non solo fuori dal continente, ma in Italia stessa con realtà produttive di imprenditori sia italiani che extraeuropei che fanno guadagni a discapito di aziende "serie" sfruttando la monodopera (e non solo extracomunitaria) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Tutte le multinazionali che vantano le varie certificazioni UNxxxxx devono avere questo codice, non è una novità inventata da Apple, e mi sembra strano che non ci fosse già un codice.
Paganetor mi sa che ha ragione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
@Paganetor
A me pare che tu avevi letto che qualcuno avesse detto che su un giornale avevano scritto che forse qualcuno aveva riferito di fatti avvenuti nel lontano Oriente concernenti anomalie nel settore produttivo di terze parti! Ecco perche' e' corsa ai ripari!!! Non sarà stato tuo cugggino a dirtelo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Se avessero voluto seguire davvero certi standard, si sarebbero cautelati dall'inizio. Le aziende sanno essere mostruosamente selettive a caxxi loro, figurati quanto gli costava accertarsene dall'inizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Robbynet, hai problemi? o sei così di tuo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
LA VERITA' è che fino ad oggi i prodotti apple sono stati costruiti sfruttando il lavoro minorile...e ora dovrei fargli i complimenti perchè hanno smesso??? vergogna!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
@Paganetor
Il Bue che da del cornuto all'Asino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Mi sa paurosamente di trovata di marketing. Qualunque fornitore che si rifornisce da un produttore cinese (il 90% circa) ha altisseme possibilita', per non dire la certezza matematica, che vengono violati i diritti umani.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
giusto per chiudere: ho letto (ma oggettivamente non trovo più il link) che Apple era stata tirata in ballo perchè i suoi fornitori sfruttano il lavoro minorile. che poi lo sapessero o meno è un altro conto, ma se fai produrre certe cose in Cina o Bangladesh non lo fai certo per aiutare la popolazione locale, ma per sfruttare il basso costo della manodopera...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Si lo scandalo c'è stato e mi sembra avesse riportato la news anche hwupgrade. I lavoratori che costruiscono i vari ipod/phone erano (sono?) in regime di semi-schiavitù.
Certo le condizioni degli operai in cina non sono colpa di apple, ma quando affidano un lavoro a certi prezzi, mi sembra ovvio che le condizioni siano queste. Come si fa a dire, "noi non lo sapevamo"? 80 hrs/wk, ma non credo siano tanto felici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Ecco la notizia letta sotto un ben altro punto di vista
http://www.corriere.it/esteri/10_feb...4f02aabe.shtml
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Trieste
|
Quote:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/5079590.stm
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Potrebbe anche essere una trovata di marketing, ma credo che la Apple non abbia nessun obbligo di controllo sui suoi fornitori: si tratta di semplice compravendita di prodotti. I "fornitori" in questo caso non sono altro che produttori da cui Apple compra materiale (in questo caso prodotti finiti): come queste aziende le producano non è affar suo. Se tu acquisti scarpe o abbigliamento prodotti in aziende che sfruttano lavoro nero e minori sei colpevole a tua volta?
In Italia esiste qualcosa del genere negli appalti, la "responsabilità solidale": ad esempio se dai un appalto (o subappalto) per opere o forniture ad un'azienda ti tocca controllare che questa operi in maniera corretta: se si accerta lavoro nero o omissioni contributive, se l'azienda in questione non regolarizza le somme in questione vengono addebitati a te in quanto obbligato "in solido" con l' appaltatore, poi si ragiona contro i colpevoli (aka ci metti i soldi e poi devi fargli causa). Ora, da consulente del lavoro, vi do la mia opinione: è una ca*ata assurda. Per ogni appalto (ad es. edilizia), pubblico o meno, si deve produrre una quantità di documenti immane e disparata perchè le stazioni appaltanti devono evitare di prendersi un'in*ulatura quanto questi controlli dovrebbero essere esclusivamente a carico dei servizi ispettivi, così come le responsabilità dovrebbero essere solo di chi impiega effettivamente la manodopera. Ergo, oltre la documentazione, le aziende (inclusa Apple), non hanno l'obbligo di approfondire o di ispezionare personalmente, salvo per evitarsi problemi economici (in Italia sicuramente) o problemi di immagine (come in questo caso la Apple). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
[piccolo OT]
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.