|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
lavoretto per 15enne
ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio. io frequento la seconda superiore ma visto che compio gli anni a dicembre ne ho ancora 15, non so nemmeno se sia l'età minima lavorativa o se venga considerato lavoro minorile. comunque, il mio problema è che mi sembra di dipendere esageratamente dai miei genitori, i miei bisogni in termini economici stanno crescendo e non mi sento di chiedere soldi. cercherei quindi un lavoretto che mi occupi poche ore alla settimana (2-3, non di più) e che mi venga retribuito con una mancia (detto in termini rozzi si chiamerebbe lavoro minorile in nero, almeno credo, ma questi sono dettagli... comunque, cosa mi consigliereste? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
In primis cerca di capire perchè ti sembra di dipendere economicamente troppo dai tuoi genitori. Non voglio chiederti certo cose troppo personali ma è ovvio che a 15 anni si si debba dipendere dai propri genitori. Secondo fermati a riflettere se magari non stai spendendo più del dovuto alla tua età. L'anno scorso i miei hanno fatto una bella ramanzina a mio fratello e gli hanno ridotto/limitato la disponibilità economica perchè aveva speso troppi soldi in un solo mese prosciugando il suo piccolo conto alle poste. Detto questo evita di farti sfruttare/truffare da chi ti offre magari di distribuire volantini o roba simile. Prova magari ad offrirti per qualche lavoretto in casa/giardino di persone anziane del vicinato e/o parenti dei tuoi nonni. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
consegna pizze!
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
ma se non vuole chiedere i soldi ai genitori per le spese ordinarie, dovrebbe chiedere soldi per il patentino |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Di solito i ragazzi della tua età lavoricchiano come baristi o camerieri o fanno siti web pe grosse aziende
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.