|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ventola cpu sempre al massimo.Aiuto
Ciao a tutti, ieri ho comprato ad una fiera dell'elettronica un dissipatore per pentium 4 478, per l'esattezza questo della powercooler
![]() Ho una scheda madre biostar p4vma-m rev 7.8. Ho smontato il vecchio, pulito la cpu, applicato come da istruzioni su questo sito la pasta termica, inserito il nuovo dissipatore e ho inserito il cavo a 3pin (insieme al dissipatore c'è un cosino per regolare la ventola ma non lo so attaccare). Il problema è che la ventola gira al massimo, 4400 e quindi fa troppo rumore, la temperatura della cpu è bassa, 31gradi. Comunque nel bios ho cercato in tutte le voci ma non c'è niente per regolare la ventola, ho anche installato speedfan ma in pratico legge i dati ma non mi fa modificare niente, se anzichè 100% metto 50% no ha alcun effetto. Come posso fare, grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'affarino che non riesci a collegare è l'unico che può rallentarla.
Pessimo acquisto comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Quel regolatore non capisco come installarlo, ho capito che in pratica dovrei collegarlo tra la ventola e l'attacco della scheda madre, giusto? però mi rimane fuori un cavo che all'estremità è schiacciato, dove lo piazzo? ![]() p.s. quello schiacciato ho capito che è una sonda, dove va messa? Ultima modifica di jamira : 15-02-2010 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ficcalo tra le alette del dissipatore, vicino al bordo, dove non venga investito direttamente dall'aria mossa dalla ventola..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Vabbè, tanto lo butto via sto dissipatore, e mi sa anche la scheda madre ![]() ![]() soldi buttati mi sa P.S. Però ho letto che se ha 3pin la velocità si puo regolare, come mai con speedfan non riesco? Ultima modifica di jamira : 15-02-2010 alle 19:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Si può regolare anche a 2pin, ma deve essere la mobo a poterlo fare.
La tua mobo avevo dato un occhio e non mi sembra ne sia capace ma per sicurezza puoi controllare nel bios, pagina hardware monitor, se c'è qualche settaggio sul controllo delle fan che non sia il solo rilevarne i giri. Il fischio forse lo fa perchè la ventola gira troppo piano e la mobo crede che sia ferma. Fai una prova accendendo qualche secondo con la ventola staccata per vedere se c'ho preso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
prova ad andare in configura - avanzate - scegli il chip che legge la velocita' - metti pwm mode 1 su "controllato via software". poi torni alla regolazione percentuale e provi ad abbassarlo a 0 per vedere cosa succede.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.