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Old 11-04-2010, 10:57   #1
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Problema motore Fiat Punto

Fiat Punto 1.2 SX anno 2000 (seconda serie).

Da qualche giorno viaggio "a tre" a causa di un guasto al motore.
Andato dal meccanico, abbiamo constatato che arriva eccessiva quantità d'olio alla candela del terzo cilindro (si inzuppa nel vero senso della parola).
Abbiamo provato a sostituire diverse candele in pochi minuti, ma sempre lo stesso problema.
Mi ha detto che probabilmente si tratta delle fasce usurate, e che il terzo cilindro potrebbe essere solo l'inizio dei prossimi.
La macchina non emette fumo ma, specialmente a freddo, un forte odore di benzina, proveniente dalla scarico.
L'auto ha percorso "solamente" 230.000 Km ed ha diversi pezzi da cambiare.
Il meccanico mi ha fatto capire che la spesa per cambiare le fasce non è poca, e che quindi mi conviene pensarci bene.
Se proprio devo farlo, mi ha consigliato di valutare l'acquisto di un motore usato, in buone condizioni, perché questo è oramai vecchio.
Però c'è da considerare che, come vi avevo accennato prima, ci sono da cambiare altri componenti:
- Cambio
- Frizione
- Ammortizzatori/Sospensioni
- Servosterzo Elettrico (il primo famigerato City)

Qualcuno mi detto di provare una prolunga nella candela che si intasa d'olio.
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Old 13-04-2010, 11:34   #2
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Ho provato ad acquistare questa prolunga, ma a quanto pare non viene più prodotta...
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Old 13-04-2010, 11:45   #3
!fazz
Moderatore
 
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Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21579
230.000 km con il motorino che avevi sono parecchi, a mio avviso ti conviene cercare per gli sfasci una punto come la tua distrutta nel posteriore e trapiantare tutta la meccanica
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 13-04-2010, 12:42   #4
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Quanto potrebbe costarmi?
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Old 13-04-2010, 12:59   #5
sam_88
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1697
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, chiarisco subito...ma non ti converrebbe magari guardare un buon usato e cambiarla? Una grande punto magari. Secondo me ha fatto una grande percorrenza per il motore che ha ed è vero che più vai avanti più potresti avere rogne di altro tipo. Chiaramente cambiando spenderesti di più però avresti anche un'auto più recente e pronta a macinare km..non credo che un 'trapianto' di motore, più tutto il resto che devi cambiare possano costare poco.

PS: mia sorella ha la tua stessa punto e il servosterzo sembrava non andare più. Ho smontato io il motorino sotto il volante e ho scoperto che le saldature dei relè erano saltate. Ora son 4 anni che va senza problemi .
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Old 13-04-2010, 13:15   #6
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
Io la cambierei al volo.... se devi realmente sostituire cambio servosterzo frizione motore ecc ti partono sicuramente diversi soldi(presumo qualche migliaio d'euro) ed in più avresti sempre una macchina vecchia che ti può dar noie in futuro. Io andrei su un buon usato o un nuovo economico e venderei la tua a un commerciante.
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Old 13-04-2010, 14:20   #7
Estero
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Old 13-04-2010, 14:57   #8
LoneRunner
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L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1194
Concordo: approfitta degli sconti del concessionario. Usa i soldi messi da parte per le riparazioni come anticipo per un auto nuova ed per il resto, se non puoi far di meglio, fai un finanziamento.

E' inutile purtroppo accanirsi: se un auto è vecchia rischi solo di avere un crescendo di spese.
__________________
--
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Old 13-04-2010, 15:31   #9
igiolo
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L'Avatar di igiolo
 
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Fiat Punto 1.2 SX anno 2000 (seconda serie).

Da qualche giorno viaggio "a tre" a causa di un guasto al motore.
Andato dal meccanico, abbiamo constatato che arriva eccessiva quantità d'olio alla candela del terzo cilindro (si inzuppa nel vero senso della parola).
Abbiamo provato a sostituire diverse candele in pochi minuti, ma sempre lo stesso problema.
Mi ha detto che probabilmente si tratta delle fasce usurate, e che il terzo cilindro potrebbe essere solo l'inizio dei prossimi.
La macchina non emette fumo ma, specialmente a freddo, un forte odore di benzina, proveniente dalla scarico.
L'auto ha percorso "solamente" 230.000 Km ed ha diversi pezzi da cambiare.
Il meccanico mi ha fatto capire che la spesa per cambiare le fasce non è poca, e che quindi mi conviene pensarci bene.
Se proprio devo farlo, mi ha consigliato di valutare l'acquisto di un motore usato, in buone condizioni, perché questo è oramai vecchio.
Però c'è da considerare che, come vi avevo accennato prima, ci sono da cambiare altri componenti:
- Cambio
- Frizione
- Ammortizzatori/Sospensioni
- Servosterzo Elettrico (il primo famigerato City)

Qualcuno mi detto di provare una prolunga nella candela che si intasa d'olio.
Olio alla candela?hmmm...mah non può essere,molto semplicemente,che non fa scintilla?E quindi si inzuppa si,ma di benza?Ed è x questo che senti puzza di benza dallo scarico?Di solito sono le pipette delle candele,con i relativi cablaggi.O alla peggio i cavi candele..
ciao!

ps:controlla che faccia scintilla,basta che metti una candela volante attaccata a quella pipetta del 3o cilindro,e la appoggi al basamento..ocio a non toccarla,xkè sono milavolt (non ci resti,xkè c'è un basso amperaggio,xò non è piacevole).
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 20:38   #10
Androide Scelto
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Messaggi: 2437
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Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
Olio alla candela?hmmm...mah non può essere,molto semplicemente,che non fa scintilla?E quindi si inzuppa si,ma di benza?Ed è x questo che senti puzza di benza dallo scarico?Di solito sono le pipette delle candele,con i relativi cablaggi.O alla peggio i cavi candele..
ciao!

ps:controlla che faccia scintilla,basta che metti una candela volante attaccata a quella pipetta del 3o cilindro,e la appoggi al basamento..ocio a non toccarla,xkè sono milavolt (non ci resti,xkè c'è un basso amperaggio,xò non è piacevole).
Col meccanico, abbiamo già fatto questa prova e la corrente arriva.
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 08:47   #11
RiccardoS
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L'Avatar di RiccardoS
 
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Città: Polesine
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Originariamente inviato da Androide Scelto Guarda i messaggi
Ho provato ad acquistare questa prolunga, ma a quanto pare non viene più prodotta...
cosa sarebbe questa "prolunga" e a cosa servirebbe?
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 10:40   #12
futu|2e
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L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5504
Ti costa meno comprare un usato con la metà dei km che trapiantare tutto.
__________________
Matthewx
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Old 14-04-2010, 11:13   #13
Androide Scelto
Senior Member
 
L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
è un cilindretto metallico che farebbe da spessore, in modo tale da non "inzuppare" d'olio la candela. Non è detto che funzionerebbe.

Comunque sto considerando l'opportunità di cambiarla, ma purtroppo il problema riguarda la disponibilità economica.
Vedremo che fare...
Androide Scelto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 12:50   #14
LoneRunner
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L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1194
Non sono esperto, ma... un olio con una densità maggiore? Oppure qualche sigillante non esiste? Giusto per farla campare ancora un poco...
__________________
--
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 12:58   #15
The Legend
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Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1185
Ma quel motore non ha una guarnizione punterie?
Prova a cambiare pure quella...

Mi sembra che la tua macchina abbia diverse magagne da risolvere sul groppone,
se devi metterci mano... ciao...

Valuta un usato o un auto nuova, con gli incentivi che fanno oggi:
se non cerchi il massimo, ormai un auto parte da circa 6500 euro...
__________________
E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.
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Old 25-04-2010, 14:49   #16
Androide Scelto
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L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Continuare a guidarla a "tre" cosa potrebbe causare.
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Old 25-04-2010, 20:34   #17
kikino
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L'Avatar di kikino
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Messaggi: 95
all'inizio del problema non ti dava noie alla combustione? Non sentivi sfiati?
Se hai risposto si alle due domande potrebbe essere una valvola impuntata.

Sulla mia Clio si bloccò ai 120.000km per colpa del sistema punterie e stavo impazzendo per capire perchè era necessario cambiare candele ogni giorno.

Seriamente una volta le ho cambiate dopo aver fatto Via Oreto Sferracavallo e ritorno....Visto che sei di palermo hai idea della distanza.
__________________
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 09:33   #18
Androide Scelto
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Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
all'inizio del problema non ti dava noie alla combustione? Non sentivi sfiati?
Se hai risposto si alle due domande potrebbe essere una valvola impuntata.

Sulla mia Clio si bloccò ai 120.000km per colpa del sistema punterie e stavo impazzendo per capire perchè era necessario cambiare candele ogni giorno.

Seriamente una volta le ho cambiate dopo aver fatto Via Oreto Sferracavallo e ritorno....Visto che sei di palermo hai idea della distanza.
Negli ultimi tempi, avevo diversi problemi che difficilmente riuscivo bene a distinguerli.
Se fosse come scritto da te, la spesa sarebbe sempre elevata?
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Old 26-04-2010, 10:19   #19
kikino
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Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Messaggi: 95
Sarebbe meno che cambiare il motore, senza dubbio.
Per metter mani alle valvole c'è da aprire testata & Co.
Chiedi prima un'idea al meccanico di quanto potrebbe essere l'impegno di spesa...non ti dirà la cosa esatta perchè al solito dipende da cosa trova e da dove va a mettere mani per la riparazione, ma almeno fatti dare una stima.

in culo alla balena.
__________________
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
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Old 27-06-2010, 21:10   #20
Androide Scelto
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L'Avatar di Androide Scelto
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2437
Ragazzi ritorno su questo topic dopo un paio di mesi.
La Punto sopravvive, ma va sempre peggio...
La puzza di benzina si sente maggiormente, come mai? Sembra sfiatare ancor più di prima. Sta morendo lentamente...

C'è un modo per capire se è veramente un problema delle fasce, perché il meccanico mi ha detto questo.

Quanto potrebbe costare un motore alla sfascio?

Naturalmente non intendo proseguire il resto della mia vita con quest'auto, ma mi servirebbe più tempo per un un nuovo acquisto d'auto.

Grazie
__________________
Mercatino: Vendo PC Fisso - Cerco Notebook - Scambio Giochi PC - Giochi PS3 - Altro
Trattative Concluse con: Shun - S@ibbu - XalienX - Fabryce (1°) - SgAndrea - tidusquall17 - Fabryce (2°) - yazee - Cappej - moio77 - zetalife - nicola5154 - number_one - tekkio92 - Giacomo79 - Alex3oo1 - stefanozzo2010 - oldbelle - recluta (chiedere link)
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