|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Usenet
Premetto che questo thread potrà sembrare ai più il classico spunto per le solite uscite alla "si stava meglio quando si stava peggio" e simili.
Fin dalle prime incursioni fuori dal mondo dorato delle bbs, il mondo di internet mi è sempre sembrato un marasma estremamente fluido e in continua mutazione, una cosa poco gradevole per uno come me che odia i cambiamenti. Per questo motivo una delle mie ancore di salvezza, allora come oggi, è sempre stata Usenet, insomma i newsgroup. Li ho sempre considerati un porto franco dove scambiare pareri e intavolare discussioni, ben prima che nascessero questi forum e il mondo si riempisse di inutili sign, avatar pesanti, fastidiose profilazioni, pvt etc etc etc... Bastava un buon newsreader (per me Netscape Collabra ha sempre rappresentato il top), un modem 33.6Kbps e il gioco era fatto. Ricordo con piacere le interminabili discussioni "Dragonlance vs Lotr" su it.comp.giochi.rpg ai tempi d'oro della #dragons_tavern, ricordo i battibecchi su quella gabbia di matti(tm) di it.fan.startrek, le lotte intestine su it.comp.giochi.action, le lotte "Magic vs DnD" su it.hobby.giochi.gdr, le votazioni per quel maledetto newsgroup sui mmorpg e tante altre iniziative, discussioni, scambi di opinioni, flame, troll e chi più ne ha più ne metta. Oggi questo mondo resiste, ovviamente ogni newsgroup fa un po' storia a se (ad es icg.action gode di ottima forma, mentre icg.rpg sonnecchia da anni ormai), ma il sistema nel suo complesso sembra aver retto più che bene l'avanzata di forum e ora servizi di social networking, il tutto senza doversi per forza aggrappare a discutibili scappatoie come i newsgroup binari. Mi son sempre chiesto cosa ne pensi il popolo di un grande forum di questo mondo vagamente retrò e sotterraneo, anche considerando che l'età dei frequentatori si è fortemente abbassata (pur rimanendo attivi parecchi vecchi marmittoni), senza contare che in un certo senso un forum è il "nemico" più diretto per un ng Conoscete il mondo di usenet? Da quanto? Lo frequentate?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 13-02-2010 alle 14:45. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.