|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Strano rumore dall'alimentatore...
Un po' di tempo fa, quando accendevo il pc, gli istanti iniziali erano accompagnati da un rumore simile a quello di una pala di una ventola che sbatte su una componente metallica, e misto al rumore dell'elettricità, che si manifestava per alcuni istanti, per poi andarsene. Negli ultimi tempi però, il fenomeno è cresciuto: dapprima più lungo ed intenso, poi prolungato per intere sessioni di pc (senza però indurre ad alcun crash o problema di sorta). Andando ad orecchio, posso stabilire con certezza che sia l'alimentatore. Che sia danneggiato? Meglio non usare più il pc per evitare possibili danni?
P.S.: Ho notato che quando a casa mia se ne va la luce, talvolta quando riavvio il pc non parte, sebbene acceso, e mi ritrovo con le ventole a piena potenza (dissipatore compreso). Poiché non so la fonte, lo rispengo velocemente, attendo un po', e poi la situazione si normalizza completamente. Potrebbe essere un danno prodotto da sbalzi di tensione o dalla luce andata?
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Per quanto riguarda il rumore, non era normale già quando era basso, il fatto che sia cresciuto però può essere imputabile anche ad accumuli di polvere. Se non sei più in garanzia aprilo e puliscilo bene (e già che ci sei vedi se ci sono danni), se è ancora in garanzia e non vuoi rompere i sigilli, prendi qualcosa come un pennello morbido o un compressore (non troppo forte) o anche una bomboletta di aria compressa e prova a pulirlo dall'esterno. Il rumore della pala che sbatte può essere un filo che non era ben legato o che si è smosso e ci sbatte davvero, per il suono elettrico potrebbe derivare da qualche filo scoperto (la pala potrebbe aver rovinato il filo su cui sbatte provocando il rumore stesso), oppure potrebbe essere un problema proprio dell'alimentatore (condensatori speriamo di no, altrimenti lo puoi buttare se continua così...).
Case: CM Centurion 534 - MB: MSI 790FX-GD70 - CPU: Phenom II X4 955 3,2Ghz - RAM: 4GB Corsair XMS3 DDR3 1600Mhz - GPU: XFX HD4870 1gb GDDR5 - PSU: Antec True Power Quattro 850W - INPUT: Logitech G5+Logitech G11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Spero vivamente che sia questione di polvere, a breve lo smonto e vedo cosa potrò fare, e vi farò sapere
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok il rumore persiste, non tende a cedere, malgrado abbia smontato l'alimentatore, pulito tutto minuziosamente (ovviamente molta polvere) e cercato di vedere se ci fossero o meno dei danni. Ho notato però che alle volte spostando il pc il rumore scompare.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusate se aggiungo post, ma ho appena notato che il rumore si concentra nella zona di aggancio della presa a tre punto dell'alimentatore.
EDIT: Il rumore è quello simile ad una zanzariera quando viene toccata dalle zanzare.
Ho trattato con: Airborne, fwood - Trattativa eccellente Ultima modifica di Dark_Wolf : 06-02-2010 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiornamento: ho provato a guardare nella BIOS i voltaggi e noto che quando avviene un cambiamento del rumore elettrico c'è anche un microscopio, istantaneo cambiamento nel valore dei voltaggi mostrato dallo schermo. Ho inoltre provato con i guanti a muovere con cautela la spina ed ho notato che al movimento corrisponde anche un cambiamento del rumore (non sempre ma talvolta sì).
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Visto che ho un problema simile al tuo, vorrei sapere appunto cosa potrebbe succedere alla motherboard o ad altri componenti (processore in particolare) qualora schiattasse l'alimentatore.
Inoltre, esiste un programma per verificare la reale potenza (o l'amperaggio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Suppongo che per misurare l'amperaggio dovrai utilizzare l'apposito dispositivo (è una mia ipotesi, non so molto a riguardo). Posso dirti che da quello che ho letto dovrebbe fare il botto, se è danneggiato un condensatore. Io ho appena riprovato ad accendere il pc e dopo un minimo di rumore, è scomparso e sembra tutto procedere ottimamente. Eviterò sessioni prolungate però, questo è sicuro.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Pure io evito sessioni prolungate. Nel frattempo sto cercando di rimediare un altro alimentatore. Non ho capito bene una cosa però: l'alimentatore dovrebbe fare il botto nel caso abbia un condensatore danneggiato? Supponendo di sì, cosa succede però al resto del pc? E' questo che mi preoccupa. ps: per "dispositivo" che intendi, un tester? ![]() Scusa l'ignoranza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con dispositivo intendo un apparecchio che si attacca all'alimentatore e ti dà i dati su uno schermo digitale (per l'ignoranza figurati, non ce ne capisco quasi niente di queste cose, siamo qui per imparare!).
E sì, dovrebbe saltare in aria se il danno è presente nel condensatore. E anche qui non ho ben capito cosa succeda.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Oh my god!
![]() Ti ringrazio, staremo a vedere... magari anche a fare qualcosa nel frattempo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho cercato di informarmi, ma ancora niente di interessante; più o meno consigliano di cominciare a pensare per un nuovo alimentatore. Però è una spesa non poco rilevante.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Oggi ho comprato un lc-power, questo, a 30 euro nella mia città. Domani lo monto.
Però si trova a molto meno presso alcuni siti online, uno è di Gualdo Todino, ha davvero ottimi prezzi e sembrano seri (hanno risposto subito per email con risposte dettagliate e precise), c'è anche su trovaprezzi.it. ![]() ps: gli lc-power costano poco e sono discreti alimentatori, tedescacci! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io al momento ho un enermax liberty da 600W, non credo che con la mia config 400W bastino; ed inoltre non me la sento di sostituirlo con un altro di fascia un po' più bassa: nei momenti di necessità i soldi spesi bene si vedono.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.