|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Java] Domanda da vero ignorante
salve vorrei cominciare a programmare in java, sto seguendo una guida on line.
sono proprio agli inizi e non ho la più pallida idea di dove scrivere le "righe di codice" che mi da la guida per capire a cosa servono....ovvero mi servirebbe tipo un prompt dei comandi....spero che mi abbiate capito perchè meglio di così non lo riesco a spiegare ![]() ![]() grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Beh, direi che ti serve come minimo un editor di testo e la java sdk: http://java.sun.com/javase/downloads/widget/jdk6.jsp Ti consiglio poi un ambiente di programmazione vero e proprio come Eclipse: http://www.eclipse.org/ Per vedere come si settano/usano, ci sono tonnellate di guide in giro per la rete |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ovviamente quanto ti è stato già detto da Unrue è validissimo! Prima però di cominciare ad utilizzare un ambiente come Eclipse ti consiglio però di scrivere un semplice Hello World e compilarlo tramite linea di comando! Diciamo che le prime prove io ti consiglio di farle così! Anche perchè Eclipse (che tra l'altro io uso) aiuta veramente molto e velocizza anche il lavoro! Però potrebbe non essere molto istruttivo secondo me, almeno all'inizio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho già installato jdk quindi se ho capito bene scrivo in note pad e poi da cmd cosa devo dare per farmi "compilare"(spero sia il termine adatto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Se per te il materiale in inglese non è un problema, eccoti la Bibbia:
The java Tutorial - The Really Big Index. In particolare, guarda questa pagina: - Lesson: The "Hello World!" Application
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
saro stupido ma io non ci riesco
![]() ![]() allora ho creato un file notepad di nome "ciao.java" con dentro scritto: Codice:
class CiaoMondo { public static void main(String[] args) { System.out.print ("Ciao mondo, sono il primo programma in Java "); System.out.println ("di " + args[0] + " " + args[1]); } } poi ho aperto cmd, sono andato sul desktop perchè è lì che l'ho salvato e ho dato Codice:
java ciao.java Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600] Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Users\chimico>cd \Desktop C:\Desktop>\javaacazzo "\javaacazzo" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. C:\Desktop>cd \javaacazzo Impossibile trovare il percorso specificato. C:\Desktop>java ciao.java Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: ciao/java Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: ciao.java at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source) at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method) at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source) at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source) at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source) Could not find the main class: ciao.java. Program will exit. C:\Desktop>java ciao.java ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
C'è un bel tutorial sul sito della Sun (ormai Oracle):
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/ Per l'IDE non disdegnerei affatto NetBeans ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lo sto provando oggi Netbeans dato che in passato su Tiger ho avuto dei problemi! Mi piace!
Per compilare un .java Codice:
javac file.java Codice:
java file (senza il .class) es Codice:
public class Ciao{ codice java..... } comunque vedo che hai anche delle difficoltà a muoverti sulla linea di comando Ultima modifica di clockover : 11-02-2010 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Città:
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
lascia stare le prime due scritte con "javaacazzo" avevo sbagliato a scrivere ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Come ti hanno già detto:
Codice:
javac ciao.java java invece invoca la java virtual machine (JVM), ovvero la macchina virtuale che manda in esecuzione il tuo file .class: Codice:
java ciao
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 11-02-2010 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Claus-92, forse per cominciare ti risulterebbe piu semplice usare Eclipse seguendo una guida. anche per i professionisti la maggior parte delle volte non ha molto senso scrivere il codice senza un IDE che aiuta nella formattazione del codice e compilare direttamente da linea di comando. di sicuro non continuerai a scrivere in Blocco Note e a compilare da linea di comando per sempre, quindi tanto vale cominciare da subito con uno strumento grafico che tra l'altro é piu facile da utilizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.