|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[Curioso] XpSp2 e utilizzo cpu
Buongiorno ragazz*,
vengo a chiedere lumi alla collettività sperando avvenga quello scambio di informazioni che possa rimettermi sulla giusta via. Vengo al dunque, gestendo un parco di una decina di pc con win xpsp2 da qualche giorno ho notato un blocco, che giunge qualche tempo dopo l'avvio (da qualche minuto a qualche ora), che si manifesta con un carico costante sulla CPU del 90 e più %. Analizzando con Process Analyzer i tasks, (e nello specifico, ovviamente, svchost hehe), ho scovato che tra le dll che girano all'interno, quella responsabile del carico di lavoro spropositato è 'RPCRT4.dll' questo lo screen ![]() ed infatti, fermando quella dll i processi tornano alla normalità. Ho già usato hijackthis ma non v'è nulla di anomalo (i pc sono praticamente vuoti di programmi). Come dovrei agire? Vi ringrazio per la pazienza, buona giornata! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
ciao
perchè quelle macchine non son0o aggiornate a sp3? il sovraccarico della cpu potrebbe essere solo dovuto agli aggiornamenti automatici quel file che segnali è più che normale http://www.processlibrary.com/it/dir...s/rpcrt4/23580
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque dei 10 alcuni hanno sp3 ma il problema li affligge lo stesso. ci sarà allora qualcosa che utilizza quella dll allora... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Allega come da Regole di sezione un log dei tool indicati al Punto 8 e 9 della presente Guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
gli aggiornamenti deveno essere sempre attivati
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie per i suggerimenti!
allora, ho fatto lo scan con GMER e mi ha dato questo come potete leggere mi segnale un rootkit,hidden, in svchost. Codice:
GMER 1.0.15.15281 - http://www.gmer.net Rootkit scan 2010-02-08 13:42:24 Windows 5.1.2600 Service Pack 2 Running: gmer.exe; Driver: C:\DOCUME~1\user\IMPOST~1\Temp\kwtdapow.sys ---- Kernel code sections - GMER 1.0.15 ---- .text C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\nv4_mini.sys section is writeable [0xF7BFF360, 0x3E57A5, 0xE8000020] ---- User code sections - GMER 1.0.15 ---- .text C:\WINDOWS\System32\svchost.exe[960] ntdll.dll!NtQueryInformationProcess 7C91E01B 5 Bytes JMP 0179ADDD .text C:\WINDOWS\System32\svchost.exe[960] NETAPI32.dll!NetpwPathCanonicalize 5BC7A259 5 Bytes JMP 0179AD74 .text C:\WINDOWS\system32\svchost.exe[1012] ntdll.dll!NtQueryInformationProcess 7C91E01B 5 Bytes JMP 0078ADDD ---- Services - GMER 1.0.15 ---- Service C:\WINDOWS\system32\svchost.exe (*** hidden *** ) [AUTO] rrfef <-- ROOTKIT !!! ---- Registry - GMER 1.0.15 ---- Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@DisplayName Installer Shell Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@Type 32 Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@Start 2 Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@ErrorControl 0 Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@ImagePath %SystemRoot%\system32\svchost.exe -k netsvcs Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@ObjectName LocalSystem Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef@Description Attiva il servizio Supporto NetBIOS su TCP/IP (NetBT) e risoluzione nomi NetBIOS. Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef\Parameters Reg HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\rrfef\Parameters@ServiceDll C:\WINDOWS\system32\fxpzn.dll Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@DisplayName Installer Shell Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@Type 32 Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@Start 2 Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@ErrorControl 0 Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@ImagePath %SystemRoot%\system32\svchost.exe -k netsvcs Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@ObjectName LocalSystem Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef@Description Attiva il servizio Supporto NetBIOS su TCP/IP (NetBT) e risoluzione nomi NetBIOS. Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef\Parameters (not active ControlSet) Reg HKLM\SYSTEM\ControlSet003\Services\rrfef\Parameters@ServiceDll C:\WINDOWS\system32\fxpzn.dll Praticamente mi sembra che il problema stia qui Service C:\WINDOWS\system32\svchost.exe (*** hidden *** ) [AUTO] rrfef ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato alcun risultato riguardo questo 'rrfef'.. e poi c'è quel fxpzn.dll. Ultima modifica di Henry_Dorsett_Case : 08-02-2010 alle 14:21. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
segui qui la guida per la rimozione di Conficker/Downadup/Kido e posta in quella discussione tutti i log richiesti, in un unico post, secondo le modalità
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Come sospettavo, segui quanto sopra indicato, chiudo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.