|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Definizione immagine sansung 970p e macbook unibody
ho collegato il monitor samsung con risoluzione 1280x1024 al macbook. Sul mac l'immagine è perfetta mentre si nota, sopratutto nei font, che l'immagine dello schermo esterno non sia nitida ma leggermente sfuocata...Non ci sono molte impostazioni oltre a quelle della risoluzione, sapete cosa è possibile fare? Il collegamento è DVI-DVI
Ultima modifica di DelBrigi : 27-01-2010 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
bho... io ho collegato l'iMac in dvi-hdmi al tv ed è uno spettacolo..
se regoli la nitidezza del samsung noti cambiamenti???
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non ci sono settaggi propri del Samsung gli unici sono quelli del mac. Prima venivo da linux e li si vedeva perfettamente. Vedendo un immagine nel Samsung più grande rispetto allo schermo del portatile mi viene da dire che utilizzi la stessa gestione della dimensione dei pti dei font pur avendo due schermi con una dimensione dei pixel decisamente differente.
Può essere? C'è qualche settaggio a riguardo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
ho avuto lo stesso problema usando però VGA. è bastato un "settaggio automatico" da parte del monitor e tutto si è risolto...prova a mettere le impostazioni di fabbrica sul Samsung, magari funzia
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma non saprei come fare. Lo schermo non ha controlli propri ed io non ho toccato nulla dopo che il mac lo ha rilevato. C'è qualche panello nel mac più avanzato per la gestione dello schermo esterno?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
il monitor esterno e' una estensione o un duplicato di quello del MB?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
È esteso posizionato sopra il portatile . Non ho potuto provare quello esterno come schermo principale. Non so come si faccia. Non ho mouse tastiera esterna
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
niente, a tutti si vede perfettamente bene sull'esterno come sul portatile?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
ma sei sicuro che la risoluzione sia quella nativa del monitor?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il fatto è che non si vede sgranato come se la risoluzione non fosse la sua (1280x1024 nativa, 19") quanto invece come se i caratteri fossero disegnati "troppo" grandi rispetto a quanto invece non vengano disegnati per il portatile. Infatti l'effetto che si nota sullo schermo esterno quando è collegato col portatile è che tutto sia "più grande" rispetto - per esempio - quando è collegato principalmente ad un mio pc con installato win.
Ho provato questa cavolata di esperimento. Ho preso un righello ed ho misurato l'altezza della barra dei menu di mac. Sul portatile risulta essere di 0,5 mm mentre sull'esterno di 0,6-0,7 mm.... significa qualcosa? Riesce a far capire il problema? Per esempio, spostando il finder dal portatile all'esterno, si nota subito come questo si mostri "più grande" ..... non saprei come altro spiegarlo quel di cui sono sicuro è che non vedo nell'esterno come vedevo quando era collegato dal portatile vecchio con linux o da un altro pc con win. Ultima modifica di DelBrigi : 31-01-2010 alle 21:25. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Misurare col righello come hai fatto serve a ben poco se non sono state fatte altre considerazioni a monte.
Esempio pratico: hai una immagine di 1000x1000pixel su un monitor 14" 4:3 con risoluzione 1280x960 la vedrai di una certa grandezza su un monitor 20" 5:4 con risoluzione 1280x1024 la vedrai più grande perchè i pixel sono gli stessi però occupano uno spazio maggiore (i dot-inch ovvero punti per pollice) ma non per questo è detto che tu sia destinato a vedere male l'immagine. Se 1280x1024 è la risoluzione nativa del 20" vedrai l'immagine senza problemi. I problemi nascono quando un monitor 5:4 con risoluzione 1280x1024 lo fai lavorare a 1280x960 (4:3) perchè vedrai l'immagine stirata e sfuocata Stando a quello che dici mi viene da pensare che stai utilizando il monitor con una risoluzione diversa da quella nativa, oppure che stai utilizzando il monitor alla giusta risoluzione ma ad una frequenza troppo elevata. ....oppure la risoluzione nativa del monitor non è supportata dalla scheda video.. 4:3, 5:4, 16:9, 16:10 ...a volte c'è da uscirne pazzi |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
eh...
credo sia questo: avendo lo schermo esterno della stessa risoluzione del portatile ma con dot per inch di dimensione maggiore, il portatile, avendoli più piccoli, li disegna occupanone un certo numero. Questo numero però, sullo schermo esterno non va bene percheè i punti sono più grandi, qiundi, a pari densità sull'esterno vedo le scritte più grandi e di consenguenza meno definite. Può essere? In tal caso cosa è possibile fare? Ok forse ci sono, mettiamola così: in poche parole l'immagine disegnata sul display esterno è troppo grande rispetto a quella che anche win disegna. E' palesemente troppo grande... un pò come quando una volta c'era crt da 17" che avevano impostato la risoluzione 1024x768, dove le scritte erano innaturalmente grandi. Solo che in questo caso la risoluzione è quella giusta e oltre non posso andare. C'è qualche soluzione?
Ultima modifica di DelBrigi : 31-01-2010 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
il problema è che il tuo monitor 970p ha una risoluzione nativa di 1280 x 1024.
mentre il macbook ha una risoluzione nativa di 1280 x 800. credo che questo sia il tuo problema: ti rimando alla seguente discussione al post n° 11 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1988654 http://blog.computime.it/wp-content/.../monitor01.png
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non ho trovato nulla nella discussione. Praticamente c'è che la risoluzione che mi permette di impostare mac os non è quella nativa del mio esterno. L'immagine, ora che ho impostato quello esterno come principale, è palesemente enorme! Proporzionata alla risoluzione, ma enorme quando potrebbe essere tranquillamente disegnata piè piccola
..a questo punto il problema sta solo nella risoluzione visto che tutta l'immagine appare più grande del normale... Ma mac non mi offre altre risoluzioni.. Ultima modifica di DelBrigi : 01-02-2010 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
ma quando tu l'hai colleghi il monitor al tuo macbook, in che modalità lo fai?
modalità duplica monitor o esteso?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Semplicemente lo collego al portatile e rileva lo schermo. Controllo la risoluzione e corrisponde a 1280x1024 e quella del portatile rimane la nativa ed invariata.
Quanto si vede pero sull'esterno è un immagine accettabile ma innaturalmente più grande, decisamente non come si vede se collego lo schermo al pc con win come principale. Ho provato con entrambe le modalità ma il risultato è perfettamente lo stesso. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
foto!! foto!! foto!!
così possiamo vedere anche noi come e quanto si vede male Mi sembra strano che sia come estensione che come duplicato si veda allo stesso modo
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sento del sarcasmo nella tua battuta ".. quanto si vede male"
http://www.divshare.com/image/10352023-19f Questo è quello che sono riuscito a fare. Lo schermo esterno è stato impostato come principale, ed è quello sopra. La foto fa schifetto ma rende l'idea. Anche se sembra sproporzionato per la prospettiva, la foto è corretta. Se la guardate in dimensioni reali si vede bene la differenza. E' comunque una differenza molto sottile, parlando banalmente, l'immagine appare 1/2 mm più grande. Per dire, mi verrebbe quasi di ridurre la dimensione dei font! Nulla sull'aspetto è stato modificato, è tutto come l'ho trovato installato. Inoltre, facendo uno snap dello schermo esterno, e portando l'immagine sul portatile, questa si vede bene! E' proprio un problema di visualizzazione che non centra con la risoluzione. Oltre a quella, che altro è possibile settare per mostrare l'immagine in uno schermo? Vi ringrazio per la pazienza ma usare uno schermo in questo modo mi fa sentire ebete.... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Non saprei, dalla foto l'immagine sembra perfetta anche nello schermo esterno. E' ovvio che sia più grande, perchè 1280x1024 pixel su uno schermo molto più grande di un 13" (tra l'altro a 1280x800) ha dei pixel meno "fitti", quindi fisicamente più grandi che rendono le immagini in maniera più sgranata. Usando uno schermo da solo magari non ci si fa caso, ma potendo fare un confronto la cosa diventa palese. E' successa la stessa cosa a me quando usavo in parallelo il mio 22" a 1680x1050 ed il mbp pro da 17" a 1920x1200, il mio 22" mi era sempre sembrato onesto, ma la risoluzione elevatissima del 17", e di conseguenza la dimensione molto piccola dei singoli pixel, lo faceva sembrare nitidissimo al confronto, qualcosa di imbarazzante. Non vorrei fosse tutto qua il problema.
Ultima modifica di Para Noir : 01-02-2010 alle 23:19. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si esatto, riguarda la "fittezza" dei pixel. E' vero che il mb ha uno schermo veramente dettagliato, ma questo effetto non lo noto tutt'ora se collego lo schermo esterno al pc con win e confronto le immagini. Intendo dire che i font (che sono quelli in cui si nota maggiormente il "sovradimensionamento") sono della stessa dimensione. Le immagini appaiono nettamente uguali... Secondo me ci deve essere un'impostazione, anche a livello di setting direttamente sul file di configuarazione di X11, per maneggiare la "fittezza" dell'immagine.. cioè "dare più pixel" al pt dei font e quindi disegnare l'immagine più piccola.
Nella foto secondo me si nota la differenza guardando la dimensione del titolo del tread oppure il nome dei preferiti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.