Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2010, 18:40   #1
DelBrigi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Definizione immagine sansung 970p e macbook unibody

ho collegato il monitor samsung con risoluzione 1280x1024 al macbook. Sul mac l'immagine è perfetta mentre si nota, sopratutto nei font, che l'immagine dello schermo esterno non sia nitida ma leggermente sfuocata...Non ci sono molte impostazioni oltre a quelle della risoluzione, sapete cosa è possibile fare? Il collegamento è DVI-DVI

Ultima modifica di DelBrigi : 27-01-2010 alle 18:43.
DelBrigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 10:20   #2
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
bho... io ho collegato l'iMac in dvi-hdmi al tv ed è uno spettacolo..
se regoli la nitidezza del samsung noti cambiamenti???
Old 28-01-2010, 11:02   #3
DelBrigi
Senior Member

Non ci sono settaggi propri del Samsung gli unici sono quelli del mac. Prima venivo da linux e li si vedeva perfettamente. Vedendo un immagine nel Samsung più grande rispetto allo schermo del portatile mi viene da dire che utilizzi la stessa gestione della dimensione dei pti dei font pur avendo due schermi con una dimensione dei pixel decisamente differente.
Può essere? C'è qualche settaggio a riguardo?
Old 28-01-2010, 13:11   #4
Njon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
ho avuto lo stesso problema usando però VGA. è bastato un "settaggio automatico" da parte del monitor e tutto si è risolto...prova a mettere le impostazioni di fabbrica sul Samsung, magari funzia
Old 28-01-2010, 13:29   #5
DelBrigi
Senior Member

Ma non saprei come fare. Lo schermo non ha controlli propri ed io non ho toccato nulla dopo che il mac lo ha rilevato. C'è qualche panello nel mac più avanzato per la gestione dello schermo esterno?
Old 28-01-2010, 14:18   #6
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
il monitor esterno e' una estensione o un duplicato di quello del MB?
M@n è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 14:53   #7
DelBrigi
Senior Member

È esteso posizionato sopra il portatile . Non ho potuto provare quello esterno come schermo principale. Non so come si faccia. Non ho mouse tastiera esterna
Old 31-01-2010, 15:26   #8
DelBrigi
Senior Member

niente, a tutti si vede perfettamente bene sull'esterno come sul portatile?
Old 31-01-2010, 20:33   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
ma sei sicuro che la risoluzione sia quella nativa del monitor?
Old 31-01-2010, 21:18   #10
DelBrigi
Senior Member

il fatto è che non si vede sgranato come se la risoluzione non fosse la sua (1280x1024 nativa, 19") quanto invece come se i caratteri fossero disegnati "troppo" grandi rispetto a quanto invece non vengano disegnati per il portatile. Infatti l'effetto che si nota sullo schermo esterno quando è collegato col portatile è che tutto sia "più grande" rispetto - per esempio - quando è collegato principalmente ad un mio pc con installato win.

Ho provato questa cavolata di esperimento. Ho preso un righello ed ho misurato l'altezza della barra dei menu di mac. Sul portatile risulta essere di 0,5 mm mentre sull'esterno di 0,6-0,7 mm.... significa qualcosa? Riesce a far capire il problema?

Per esempio, spostando il finder dal portatile all'esterno, si nota subito come questo si mostri "più grande" ..... non saprei come altro spiegarlo quel di cui sono sicuro è che non vedo nell'esterno come vedevo quando era collegato dal portatile vecchio con linux o da un altro pc con win.

Ultima modifica di DelBrigi : 31-01-2010 alle 21:25.
Old 31-01-2010, 22:41   #11
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Misurare col righello come hai fatto serve a ben poco se non sono state fatte altre considerazioni a monte.

Esempio pratico: hai una immagine di 1000x1000pixel
su un monitor 14" 4:3 con risoluzione 1280x960 la vedrai di una certa grandezza
su un monitor 20" 5:4 con risoluzione 1280x1024 la vedrai più grande perchè i pixel sono gli stessi però occupano uno spazio maggiore (i dot-inch ovvero punti per pollice) ma non per questo è detto che tu sia destinato a vedere male l'immagine. Se 1280x1024 è la risoluzione nativa del 20" vedrai l'immagine senza problemi.
I problemi nascono quando un monitor 5:4 con risoluzione 1280x1024 lo fai lavorare a 1280x960 (4:3) perchè vedrai l'immagine stirata e sfuocata

Stando a quello che dici mi viene da pensare che stai utilizando il monitor con una risoluzione diversa da quella nativa, oppure che stai utilizzando il monitor alla giusta risoluzione ma ad una frequenza troppo elevata.
....oppure la risoluzione nativa del monitor non è supportata dalla scheda video..

4:3, 5:4, 16:9, 16:10 ...a volte c'è da uscirne pazzi
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:55   #12
DelBrigi
Senior Member

eh...
credo sia questo: avendo lo schermo esterno della stessa risoluzione del portatile ma con dot per inch di dimensione maggiore, il portatile, avendoli più piccoli, li disegna occupanone un certo numero. Questo numero però, sullo schermo esterno non va bene percheè i punti sono più grandi, qiundi, a pari densità sull'esterno vedo le scritte più grandi e di consenguenza meno definite. Può essere? In tal caso cosa è possibile fare?
Ok forse ci sono, mettiamola così: in poche parole l'immagine disegnata sul display esterno è troppo grande rispetto a quella che anche win disegna. E' palesemente troppo grande... un pò come quando una volta c'era crt da 17" che avevano impostato la risoluzione 1024x768, dove le scritte erano innaturalmente grandi. Solo che in questo caso la risoluzione è quella giusta e oltre non posso andare. C'è qualche soluzione?

Ultima modifica di DelBrigi : 31-01-2010 alle 23:15.
Old 31-01-2010, 23:40   #13
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
il problema è che il tuo monitor 970p ha una risoluzione nativa di 1280 x 1024.

mentre il macbook ha una risoluzione nativa di 1280 x 800.

credo che questo sia il tuo problema:

ti rimando alla seguente discussione al post n° 11

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1988654

http://blog.computime.it/wp-content/.../monitor01.png
Old 31-01-2010, 23:55   #14
DelBrigi
Senior Member

non ho trovato nulla nella discussione. Praticamente c'è che la risoluzione che mi permette di impostare mac os non è quella nativa del mio esterno. L'immagine, ora che ho impostato quello esterno come principale, è palesemente enorme! Proporzionata alla risoluzione, ma enorme quando potrebbe essere tranquillamente disegnata piè piccola

..a questo punto il problema sta solo nella risoluzione visto che tutta l'immagine appare più grande del normale... Ma mac non mi offre altre risoluzioni..

Ultima modifica di DelBrigi : 01-02-2010 alle 00:03.
Old 01-02-2010, 15:54   #15
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
ma quando tu l'hai colleghi il monitor al tuo macbook, in che modalità lo fai?

modalità duplica monitor o esteso?
Old 01-02-2010, 17:51   #16
DelBrigi
Senior Member

Semplicemente lo collego al portatile e rileva lo schermo. Controllo la risoluzione e corrisponde a 1280x1024 e quella del portatile rimane la nativa ed invariata.
Quanto si vede pero sull'esterno è un immagine accettabile ma innaturalmente più grande, decisamente non come si vede se collego lo schermo al pc con win come principale.

Ho provato con entrambe le modalità ma il risultato è perfettamente lo stesso.
Old 01-02-2010, 19:20   #17
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
foto!! foto!! foto!!
così possiamo vedere anche noi come e quanto si vede male

Mi sembra strano che sia come estensione che come duplicato si veda allo stesso modo
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 22:59   #18
DelBrigi
Senior Member

sento del sarcasmo nella tua battuta ".. quanto si vede male"

http://www.divshare.com/image/10352023-19f

Questo è quello che sono riuscito a fare.
Lo schermo esterno è stato impostato come principale, ed è quello sopra.
La foto fa schifetto ma rende l'idea. Anche se sembra sproporzionato per la prospettiva, la foto è corretta. Se la guardate in dimensioni reali si vede bene la differenza. E' comunque una differenza molto sottile, parlando banalmente, l'immagine appare 1/2 mm più grande.

Per dire, mi verrebbe quasi di ridurre la dimensione dei font! Nulla sull'aspetto è stato modificato, è tutto come l'ho trovato installato.

Inoltre, facendo uno snap dello schermo esterno, e portando l'immagine sul portatile, questa si vede bene! E' proprio un problema di visualizzazione che non centra con la risoluzione. Oltre a quella, che altro è possibile settare per mostrare l'immagine in uno schermo?

Vi ringrazio per la pazienza ma usare uno schermo in questo modo mi fa sentire ebete....
Old 01-02-2010, 23:17   #19
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Non saprei, dalla foto l'immagine sembra perfetta anche nello schermo esterno. E' ovvio che sia più grande, perchè 1280x1024 pixel su uno schermo molto più grande di un 13" (tra l'altro a 1280x800) ha dei pixel meno "fitti", quindi fisicamente più grandi che rendono le immagini in maniera più sgranata. Usando uno schermo da solo magari non ci si fa caso, ma potendo fare un confronto la cosa diventa palese. E' successa la stessa cosa a me quando usavo in parallelo il mio 22" a 1680x1050 ed il mbp pro da 17" a 1920x1200, il mio 22" mi era sempre sembrato onesto, ma la risoluzione elevatissima del 17", e di conseguenza la dimensione molto piccola dei singoli pixel, lo faceva sembrare nitidissimo al confronto, qualcosa di imbarazzante. Non vorrei fosse tutto qua il problema.

Ultima modifica di Para Noir : 01-02-2010 alle 23:19.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 00:01   #20
DelBrigi
Senior Member

si esatto, riguarda la "fittezza" dei pixel. E' vero che il mb ha uno schermo veramente dettagliato, ma questo effetto non lo noto tutt'ora se collego lo schermo esterno al pc con win e confronto le immagini. Intendo dire che i font (che sono quelli in cui si nota maggiormente il "sovradimensionamento") sono della stessa dimensione. Le immagini appaiono nettamente uguali... Secondo me ci deve essere un'impostazione, anche a livello di setting direttamente sul file di configuarazione di X11, per maneggiare la "fittezza" dell'immagine.. cioè "dare più pixel" al pt dei font e quindi disegnare l'immagine più piccola.

Nella foto secondo me si nota la differenza guardando la dimensione del titolo del tread oppure il nome dei preferiti.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian