|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
strani poligoni a casaccio nei giochi - Ati X1950pro
Ciao a tutti, ho un problema con la scheda video da parecchio tempo, solo che essendo di difficile denominazione, per tanto che abbia cercato su internet soluzioni, non ne sono venuto a capo.
Descrizione del problema: poligoni allungati / tesi all'infinito a casaccio sullo schermo durante i giochi 3D. Di solito appaiono dal viso di personaggi e sembrano coincidere con la loro linea visiva. Ma anche appaiono durante rotazioni di visuale su altri oggetti, arrivando a coprire anche metà schermo. Questo problema su questa scheda video (Powercolor ATI X1950pro 256 Mb) mi si è ripresentato sullo stesso pc dopo una reinstalazione del sistema operativo (dovuta ad altri motivi) e su versioni diverse dei driver Catalyst. Non ha a che fare con Vsync attivo o disattivo. Dettagli: Windows Vista SP2 32bit processore Intel E6750 @ 2,66 Ghz RAM 2 GB DirectX 9.16.843.0 Più tardi, in caso nessuno abbia suggerimenti immediati, cercherò di allegare qualche screenshot. grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ecco un esempio, la striscia in cielo sulla testa del personaggio.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
potrebbe essere un problema legato alla memoria video, prova a farci un test con qualche utility tipo questa: Video Memory Stress Test
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Data la persistenza dell'errore a distanza di installazioni differenti, ho pensato anche io che potesse essere un errore fisico della scheda video.
Ho scaricato il Video memory test e effettuato due prove diverse, come da istruzoni del programma, ma non c'è traccia di errore. Inoltre ho anche aggiornato i Catalyst all'ultima versione (quella precedente era di maggio) ma non c'è differenza di sorta per quanto riguarda il bug. qualche altra idea?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
altro screenshot, più chiaro.
questo bug è presente su tutti i giochi provati con questa scheda... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
UPDATE
[post obsoleto: ripulito l'interno del computer e rimontato la scheda]
Ultima modifica di marcuz99 : 04-04-2010 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
UPDATE 2
stavo per iniziare un nuovo thread e poi mi son ricordato che avevo già parlato del problema, che però è irrisolto.
riassumo. il mio sistema: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz 2GB ram Radeon X1950 Pro, 256MB Asus P5K (BIOS vers. 1201, l'ultima disponibile, del 2008 mi pare) Windows Vista 32bit Driver Catalyst 09.3 (non sono gli ultimi, ma i 3 precedenti aggiornamenti non hanno cambiato nulla) aggiungo che la PSU è da 450 watt, e dovrebbe essere più che sufficiente al sistema; sono collegati anche 2 HD e 1 scheda PCI (Catweasel) e niente altro di rilevante. Il computer non è overcloccato, la scheda è sulla porta PCI 16x e da BIOS, la sua frequenza è 100Mhz. Le DirectX sono aggiornate alla 9.0c Il case è ben ventilato, ma non ho la temperatura precisa della scheda: direi però che non credo che si tratti di overheating. Video Memory Stress Test non dà errori di sorta. Tutto a posto nel 2D, ma in ambiente 3D, DirectX e OpenGL, nei giochi ma anche, per esempio, in Google Earth, sono presenti errori nei poligoni, con vertici tirati a casaccio nelle mesh degli oggetti. In pochi minuti sullo schermo compaiono questi triangoli stiracchiati, nei casi peggiori da riempire metà dello schermo, come ad es. in Dragons Age o Mass Effect. Cercando su internet soluzioni, il termine in cui mi sono imbattuto è vertex tearing, e alcuni hanno risolto aggiornando il BIOS della motherboard, altri disabilitando il VBO (qualunque cosa sia) della scheda Ora: possiedo questa scheda e motherboard da 2 anni e mezzo circa, e ricordo di non avere sperimentato problemi nei primissimi tempi. è possibile che quindi qualche settaggio del BIOS abbia creato problemi, o forse l'aggiunta di una scheda PCI (ma non ci sono errori di interrupt) oppure che semplicemente scheda o motherboard siano in qualche modo danneggiate (anche se mi sembra strano). il problema si ripresenta anche formattando e reinstallando il sistema operativo e i driver aggiornati. La prossima cosa che farà è provare con gli ultimi Catalyst, ma sono scettico sulla possibile soluzione a mezzo di quelli. Qualcuno ha qualche idea? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
ciao, la scheda pur presentando artefatti non da crash ed è un buon segno. quindi con ati tray tools o rivatuner abbassa il clock delle memorie di 50mhz e fai andare un gioco, dovresti risolvere. p.s. controlla le temperature, sono schede che scaldano parecchio!
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
hei grazie per il suggerimento: proverò anche questo, dopodiché proverò anche a cancellare i vecchi driver più aggressivamente con Driver Cleaner.
Riporterò i risultati! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
perfetto, ciao
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ho finito poco fa di installare i nuovi Catalysts (10.2) dopo aver disinstallato quelli vecchi e ripulito il sistema con successo da ogni file e chiave del registro relativa ad ATI.
ho inoltre installato Ati Tray Tools e downcloccato la frequenza della memoria di 50 Mhz e aumentato la velocità della ventola (e anche quella del case) risultato: tutto a posto per un minuto di gioco, poi il problema si presenta come al solito. tornando a windows e poi di nuovo all'ambiente 3D, non noto grandi differenze, magari semplicemente, differenti poligoni fuori posto rispetto a quelli immediatamente precedenti.. A meno di provare la scheda su un altro PC, prova che mi è preclusa, non posso essere sicuro della sua integrità (a parte come detto che il Video memory test non rileva problemi). Quindi restano overheating e motherboard. In mancanza di crash, mi viene da credere che non si tratti di problemi di alimentazione. Sbaglio? Avete qualche altro suggerimento? grazie! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
con altri giochi come va? fai andare un 3dmark06
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Provato il test di 3DMark 2006: la prima scena completa senza artefatti;
la seconda (la foresta con le luci colorate) presenta gli ormai soliti poligoni stiracchiati, e alla quinta (la nave volante attaccata dal mostro, nel momento il cui il drago esce dall'acqua si interrompe con questo errore: Codice:
IDirect3DDevice9:Present failed: Device Lost (D3DERR_DEVICELOST) Al secondo tentativo, dopo aver cambiato la risoluzione di windows a quella del test, per sicurezza, ho riprodotto lo stesso errore nella prima scena del test. Quindi direi che o c'è un problema di calore o di corrente o di banda della porta PCI-E (che però non è overcloccata) oppure che la scheda ha problemi hardware. @19giorgio87: il problema degli artefatti è presente in modo diverso, in tutti i giochi 3D (ad es, con Torchlight è di scarsa entità, con Fallout è molto fastidioso) Ultima modifica di marcuz99 : 05-04-2010 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nel tuo caso la scheda allora ha dei problemi...abbassa il clock delle memorie e riprova il test. presenta problemi con lo shader model 3.0
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
purtroppo, anche abbassando il clock delle memorie di 150 Mhz, a step di 50, e successivamente anche la velocità del core della GPU, non cambia nulla. artefatti e errore di cui sopra.
shader 3.0: ho lanciato il singolo test, la coppia HDR/SM3.0 Graphics Tests, e il computer si è bloccato con una schermata d bande verticali tutte uguali a un secondo dall'inizio del primo, con il pallone aerostatico, e ho dovuto resettare. invece, il "feature test" shader particles (SM3.0) non è selezionabile, credo che non sia una feature supportata dalla scheda Ultima modifica di marcuz99 : 05-04-2010 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
scheda andata
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.