Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2009, 21:10   #1
marcuz99
Member

Iscritto dal: Apr 2007
strani poligoni a casaccio nei giochi - Ati X1950pro

Ciao a tutti, ho un problema con la scheda video da parecchio tempo, solo che essendo di difficile denominazione, per tanto che abbia cercato su internet soluzioni, non ne sono venuto a capo.

Descrizione del problema:

poligoni allungati / tesi all'infinito a casaccio sullo schermo durante i giochi 3D.
Di solito appaiono dal viso di personaggi e sembrano coincidere con la loro linea visiva.
Ma anche appaiono durante rotazioni di visuale su altri oggetti, arrivando a coprire anche metà schermo.

Questo problema su questa scheda video (Powercolor ATI X1950pro 256 Mb) mi si è ripresentato sullo stesso pc dopo una reinstalazione del sistema operativo (dovuta ad altri motivi) e su versioni diverse dei driver Catalyst.

Non ha a che fare con Vsync attivo o disattivo.

Dettagli:

Windows Vista SP2 32bit
processore Intel E6750 @ 2,66 Ghz
RAM 2 GB
DirectX 9.16.843.0

Più tardi, in caso nessuno abbia suggerimenti immediati, cercherò di allegare qualche screenshot.

grazie!
marcuz99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 01:27   #2
marcuz99
Member

Ecco un esempio, la striscia in cielo sulla testa del personaggio.
Immagini allegate
File Type: jpg Clipboard01.jpg (23.1 KB, 29 visite)
Old 12-11-2009, 11:18   #3
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
potrebbe essere un problema legato alla memoria video, prova a farci un test con qualche utility tipo questa: Video Memory Stress Test
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 14:05   #4
marcuz99
Member

Data la persistenza dell'errore a distanza di installazioni differenti, ho pensato anche io che potesse essere un errore fisico della scheda video.

Ho scaricato il Video memory test e effettuato due prove diverse, come da istruzoni del programma, ma non c'è traccia di errore.

Inoltre ho anche aggiornato i Catalyst all'ultima versione (quella precedente era di maggio) ma non c'è differenza di sorta per quanto riguarda il bug.

qualche altra idea?
Old 12-11-2009, 22:53   #5
marcuz99
Member

altro screenshot, più chiaro.

questo bug è presente su tutti i giochi provati con questa scheda...
Immagini allegate
File Type: jpg Clipboard0.jpg (19.8 KB, 25 visite)
Old 19-11-2009, 13:40   #6
marcuz99
Member

UPDATE

[post obsoleto: ripulito l'interno del computer e rimontato la scheda]

Ultima modifica di marcuz99 : 04-04-2010 alle 23:58.
Old 05-04-2010, 00:02   #7
marcuz99
Member

UPDATE 2

stavo per iniziare un nuovo thread e poi mi son ricordato che avevo già parlato del problema, che però è irrisolto.

riassumo.

il mio sistema:

Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz 2GB ram
Radeon X1950 Pro, 256MB
Asus P5K (BIOS vers. 1201, l'ultima disponibile, del 2008 mi pare)
Windows Vista 32bit
Driver Catalyst 09.3 (non sono gli ultimi, ma i 3 precedenti aggiornamenti non hanno cambiato nulla)

aggiungo che la PSU è da 450 watt, e dovrebbe essere più che sufficiente al sistema; sono collegati anche 2 HD e 1 scheda PCI (Catweasel) e niente altro di rilevante.

Il computer non è overcloccato, la scheda è sulla porta PCI 16x e da BIOS, la sua frequenza è 100Mhz.

Le DirectX sono aggiornate alla 9.0c

Il case è ben ventilato, ma non ho la temperatura precisa della scheda: direi però che non credo che si tratti di overheating.

Video Memory Stress Test non dà errori di sorta.

Tutto a posto nel 2D, ma in ambiente 3D, DirectX e OpenGL, nei giochi ma anche, per esempio, in Google Earth, sono presenti errori nei poligoni, con vertici tirati a casaccio nelle mesh degli oggetti.
In pochi minuti sullo schermo compaiono questi triangoli stiracchiati, nei casi peggiori da riempire metà dello schermo, come ad es. in Dragons Age o Mass Effect.

Cercando su internet soluzioni, il termine in cui mi sono imbattuto è vertex tearing, e alcuni hanno risolto aggiornando il BIOS della motherboard, altri disabilitando il VBO (qualunque cosa sia) della scheda

Ora: possiedo questa scheda e motherboard da 2 anni e mezzo circa, e ricordo di non avere sperimentato problemi nei primissimi tempi. è possibile che quindi qualche settaggio del BIOS abbia creato problemi, o forse l'aggiunta di una scheda PCI (ma non ci sono errori di interrupt) oppure che semplicemente scheda o motherboard siano in qualche modo danneggiate (anche se mi sembra strano).

il problema si ripresenta anche formattando e reinstallando il sistema operativo e i driver aggiornati.

La prossima cosa che farà è provare con gli ultimi Catalyst, ma sono scettico sulla possibile soluzione a mezzo di quelli.

Qualcuno ha qualche idea?
Immagini allegate
File Type: jpg Clipboard01.jpg (20.8 KB, 10 visite)
Old 05-04-2010, 09:55   #8
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
ciao, la scheda pur presentando artefatti non da crash ed è un buon segno. quindi con ati tray tools o rivatuner abbassa il clock delle memorie di 50mhz e fai andare un gioco, dovresti risolvere. p.s. controlla le temperature, sono schede che scaldano parecchio!
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 12:13   #9
marcuz99
Member

hei grazie per il suggerimento: proverò anche questo, dopodiché proverò anche a cancellare i vecchi driver più aggressivamente con Driver Cleaner.
Riporterò i risultati!
Old 05-04-2010, 17:58   #10
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

perfetto, ciao
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 05-04-2010, 19:18   #11
marcuz99
Member

ho finito poco fa di installare i nuovi Catalysts (10.2) dopo aver disinstallato quelli vecchi e ripulito il sistema con successo da ogni file e chiave del registro relativa ad ATI.

ho inoltre installato Ati Tray Tools e downcloccato la frequenza della memoria di 50 Mhz e aumentato la velocità della ventola (e anche quella del case)

risultato:

tutto a posto per un minuto di gioco, poi il problema si presenta come al solito.
tornando a windows e poi di nuovo all'ambiente 3D, non noto grandi differenze, magari semplicemente, differenti poligoni fuori posto rispetto a quelli immediatamente precedenti..

A meno di provare la scheda su un altro PC, prova che mi è preclusa, non posso essere sicuro della sua integrità (a parte come detto che il Video memory test non rileva problemi).

Quindi restano overheating e motherboard. In mancanza di crash, mi viene da credere che non si tratti di problemi di alimentazione. Sbaglio?
Avete qualche altro suggerimento?

grazie!
Old 05-04-2010, 19:27   #12
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

con altri giochi come va? fai andare un 3dmark06
Old 05-04-2010, 20:51   #13
marcuz99
Member

Provato il test di 3DMark 2006: la prima scena completa senza artefatti;
la seconda (la foresta con le luci colorate) presenta gli ormai soliti poligoni stiracchiati, e alla quinta (la nave volante attaccata dal mostro, nel momento il cui il drago esce dall'acqua si interrompe con questo errore:
Codice:
IDirect3DDevice9:Present failed: Device Lost (D3DERR_DEVICELOST)
So per certo di avere, con questa stessa scheda (la precedente di sicuro non sopportava il test) di avere completato 3DMark 2006, un paio di anni fa.

Al secondo tentativo, dopo aver cambiato la risoluzione di windows a quella del test, per sicurezza, ho riprodotto lo stesso errore nella prima scena del test.

Quindi direi che o c'è un problema di calore o di corrente o di banda della porta PCI-E (che però non è overcloccata) oppure che la scheda ha problemi hardware.

@19giorgio87: il problema degli artefatti è presente in modo diverso, in tutti i giochi 3D (ad es, con Torchlight è di scarsa entità, con Fallout è molto fastidioso)

Ultima modifica di marcuz99 : 05-04-2010 alle 21:01.
Old 05-04-2010, 20:59   #14
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

nel tuo caso la scheda allora ha dei problemi...abbassa il clock delle memorie e riprova il test. presenta problemi con lo shader model 3.0
Old 05-04-2010, 21:22   #15
marcuz99
Member

purtroppo, anche abbassando il clock delle memorie di 150 Mhz, a step di 50, e successivamente anche la velocità del core della GPU, non cambia nulla. artefatti e errore di cui sopra.

shader 3.0: ho lanciato il singolo test, la coppia HDR/SM3.0 Graphics Tests, e il computer si è bloccato con una schermata d bande verticali tutte uguali a un secondo dall'inizio del primo, con il pallone aerostatico, e ho dovuto resettare.

invece, il "feature test" shader particles (SM3.0) non è selezionabile, credo che non sia una feature supportata dalla scheda

Ultima modifica di marcuz99 : 05-04-2010 alle 21:35.
Old 06-04-2010, 11:29   #16
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

scheda andata
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian