Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2010, 22:55   #1
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Indecisione, grossa indecisione, dubbio atroce!! 21 o 27???

Salve gente.
Apro questo topic per "sentire un pò di campane" visto che da solo non so decidermi, forse anche perchè non ho perfettamente chiaro quello che voglio/mi serve e/o forse sto sbagliando valutazioni.

Premessa:
-Sono un (spero quanto prima EX) utente con la mentalità ormai troppo "Windows-Gates" asuefatta e con alle spalle 10 e più anni di frustrazioni che mi hanno fatto talvolta perdere tempo prezioso.
-Non sono totalmente nuovo all'ambiente MAC, un mio parente ha un MacBookPro da 2 anni ed ho avuto la molto piacevole occasione di utilizzarlo per un pò e dire che è stato amore folgorante a prima vista è dir poco.

Ora il mio macinino sta per cadere definitivamente a pezzi e voglio fare il grande passo
..mi serve un fisso, il MacPro al momento è troppo per me ed il MacMini potrebbe anche andarmi bene se non fosse che nel prezzo non sono compresi tastiera, mouse e monitor (altri 3-400€ come minimo) quindi dopo una lunga analisi delle offerte mi sono deciso: prendo un iMac!!!

però il mio cruccio è..quale?!?!?!?
cioè..non so scegliere tra 21 e 27"

Non ho bisogno di prestazioni estreme quindi ero lanciato verso il 21" base. Per quello che devo realmente fare credo che mi possa bastare, poi però, complice la mia mentalità di previsione di obsolescenza dettata da Windows-Gates, mi sono orientato su quello da 1270€ (prezzo student) [la scheda video HD4670 mi istiga troppo, mi garantirebbe una vitalità maggiore di 2anni, visto anche che l'hardware non è upgradabile]
Rimuginando e meditando sono entrato nell'ottica che nel mondo apple non è poi così importante quanto sia "potente", l'importante è avere per le mani uno strumento efficiente che sappia essermi di vera utilità nel momento del bisogno (se penso a tutte quelle notti insonni a tentare di rianimare la macchina )
...però a sto punto ho un cruccio:
E se mi prendessi un bellissimo 27" da sbavo a solo 1410€?!?!?.
Con questa scelta potrei cogliere i 2 piccioni con una fava: un monitor fantastico e la HD4670

Però il mio dilemma è: non sarà sprecato un monitor così grande? cioè, qual'è la sua reale funzionalità? riuscirei a godermelo a pieno?
Subito il mio pensiero è stato "sai che lussuria spararsi un dvd su un 27" ad alta definizione? però poi mi è insorto un dubbio, "non sarà talmente grande da rischiare di vedere male?" con la risoluzione che ha per gustarselo a fondo servirebbe un blu-ray..
Poi avevo pensato anche di usarlo anche come TV con la ElgatoEyeTV, funzionerebbe? o vederei male a causa della risoluzione troppo alta del monitor?
Questi dubbi mi nascono dalla mia esperienza Windows dove più è alta la risoluzione del monitor e peggio si vedono i filmati a tutto schermo (frse è anche MediaPlayer che fa pena )

Ho letto da qualche parte che volendo l'iMac può essere utilizzato come semplice monitor collegandoci un altro PC, ho interpretato male? o si può fare realmente? posso collegarci la playstation? tornerebbe molto comoda questa cosa..

Fondamentalmente quello che vorrei arrivare a fare è una specie di postazione HomeEntertainment polifunzionale: un Pc da mettere in salotto ed usare sia come PC (internet, word, excell, photoshop grafica 3d amatoriale, editing dei video delle vacanze, qualche giochetto dell'era paleozoica..), sia come "stazione multimediale" per guardare la TV, ascoltare la musica, etc..

il lato economico non è un problema...però quello che più mi preme è il rischiare di spendere il 40% in più per un 27" e poi non sapere dove mettermelo

Scusatemi la dilungaggine e grazie per l'attenzione
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 10:13   #2
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Io ho lavorato per dei progetti musicali su più o meno tutti gli iMac possibili

Nel passaggio dal 24" al 21.5", hanno mantenuto intatta la risoluzione, perciò ci siamo trovati la stessa area di lavoro in uno spazio minore. Cosa significa? Che dopo un po', con uno schermo peggiore, ci sarebbe venuto un buon mal di testa... Invece non è accaduto. La soluzione da 21.5" è perfetta per i tuoi scopi.

Quella da 27" è immensa, l'ho utilizzata solo una volta con Logic Pro e Pianoteq, sai cosa vuol dire quelle venti tracce una dopo l'altra e palette varie senza bisogno di scorrere lo scroll?? una goduria da fotografare.

Però se non utilizzi programmi del genere è un po' sprecato..

Puoi usare gli schermi come secondi monitor solamente attraverso una VGA che abbia come porta la Display Port.
Il 27" va benissimo per i film ma ti consiglio l'accoppiata 21.5" + TV LCD..

Ultima modifica di John22 : 31-01-2010 alle 10:15.
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 10:17   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
vale la pena prendere il 27 anche solo per il fatto che quest'ultimo può eventualmente essere usato come monitor esterno per altre devices (console comprese)
Old 31-01-2010, 10:37   #4
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
vale la pena prendere il 27 anche solo per il fatto che quest'ultimo può eventualmente essere usato come monitor esterno per altre devices (console comprese)
quoto!

eventualmente vai a vederli dal vivo, ma il 27 vale sicuramente la pena!
Old 31-01-2010, 10:47   #5
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Si, ma è bene dire che serve un adattatore che almeno adesso non costa poco
Old 31-01-2010, 11:57   #6
markk0

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
però il mio cruccio è..quale?!?!?!?
cioè..non so scegliere tra 21 e 27"
io ho un 20", ma ho già deciso che quando morirà, o quando deciderò di toglierlo da casa e metterlo in ufficio, il suo sostituto sarà sicuramente un 27".

se lo vai a vedere e provare dal vivo in qualche negozio che li ha esposti, capirai subito il perchè...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 12:05   #7
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Si, ma è bene dire che serve un adattatore che almeno adesso non costa poco
Ora come ora costa 150 euro, penso potrà scendere di prezzo prossimamente però.
Old 31-01-2010, 12:20   #8
quicker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
A ogni mac nuovo aumento sempre la risoluzione e mi chiedo come abbia potuto farne a meno.

Per la differenza di prezzo meglio assolutamente il 27, ci ti abituerai in un attimo e terrà molto di più il prezzo quando lo rivenderai.
quicker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 18:22   #9
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
se lo vai a vedere e provare dal vivo in qualche negozio che li ha esposti, capirai subito il perchè...
quoto, il 27" è da restare a bocca aperta..
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 22:06   #10
toni.bacan
Senior Member

Eh, è appunto perchè l'ho visto dal vivo che ci sto sbavando sopra
l'unica mia preoccupazione è che non sia "sprecato", non è un problema di soldi però buttare al vento 350€ per un qualcosa di enorme che non sfrutterei a fondo, beh, mi darebbe un pò fastidio ecco
Old 31-01-2010, 22:30   #11
Ethian90
Member

Iscritto dal: Oct 2007
considerando tutti i problemi che sta avendo il 27, sia tecnici, sia come ritardi di consegna, ti consiglierei il 21,5 che del resto è anche quello che ho io, e mi ci trovo da dio.
Ethian90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 00:59   #12
hugsquarta
Member

L'Avatar di hugsquarta

Iscritto dal: Feb 2009
anche io sono nella stessa identica situazione e avrei bisogno di qualche risposta:

quant'è l'altezza effettiva del 27 ? compreso piedistallo? ho a disposizione esattamente 58cm e il sito apple dice solo l'altezza dello schermo che è 51,7... la vedo dura... non posso nemmeno montarlo sulla staffa da muro perchè vorrei spostarlo (ruotarlo) per poter vedere i film dal letto..

normalmente vedo telefilm in qualità "normale" e sul portatile 15" li vedo bene... su uno schermo così grande noterò dei cali di qualità? sarò costretto a vedere filmati in 720p?

grazie mille in anticipo

Quote:
scusa questo come avviene? c'è un adattatore che da miniport trasforma in...? hdmi?

Ultima modifica di hugsquarta : 01-02-2010 alle 01:02.
hugsquarta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:16   #13
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Quote:
Originariamente inviato da hugsquarta Guarda i messaggi
anche io sono nella stessa identica situazione e avrei bisogno di qualche risposta:

quant'è l'altezza effettiva del 27 ? compreso piedistallo? ho a disposizione esattamente 58cm e il sito apple dice solo l'altezza dello schermo che è 51,7... la vedo dura... non posso nemmeno montarlo sulla staffa da muro perchè vorrei spostarlo (ruotarlo) per poter vedere i film dal letto..

normalmente vedo telefilm in qualità "normale" e sul portatile 15" li vedo bene... su uno schermo così grande noterò dei cali di qualità? sarò costretto a vedere filmati in 720p?

grazie mille in anticipo

scusa questo come avviene? c'è un adattatore che da miniport trasforma in...? hdmi?

Le misure sul sito apple sono sbagliate, avevo il tuo stesso dubbio alcuni qui del forum mi hanno detto che i 51,7 cm sono compresi di piedistallo, infatti il nuovo 272 è alto come il 24". Quindi 52 cm fuori tutto.

I 27" accettano il segnale in entrata da altre sorgenti con appositi convertitori, ora come ora costano un po', il dr. bott costa 150 euro dalla germania e comunque codificano a 720p.
Old 03-02-2010, 15:30   #14
toni.bacan
Senior Member

rispolvero questo topic perchè avrei qualche ulteriore dubbio riguardo alla finzionalità di Monitor del 27"

Ho visto che occore una MiniDisplayPort sulla periferica che gli si vuole collegare (ed ok, in qualche modo si fa) e poi ho visto che l'iMac deve essere acceso prima del collegamento e tramite Leopard gli si da l'opzione di visualizzare il segnale in ingresso, questo perchè non è un ricevente passivo ma un "acquisitore attivo" (concedetemi i vocaboli )..

..quindi la mia domanda è..e se un giorno (tra qualche anno) l'iMac smette di funzionare (chessò, magari perchè gli si è fulminata la scheda madre, o il processore) posso io utilizzarlo come nonitor?
A me viene il sospetto che la risposta sia no e la cosa non mi sta molto simpatica perchè così perdebbe parte delle sue posibilità di durabilità.
Qualcuno mi saprebbe illuminare in merito?
Old 03-02-2010, 16:22   #15
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
perché secondo te se ad un monitor qualsiasi gli si rompe la sua parte di elettronica funziona ancora?
Old 03-02-2010, 17:28   #16
toni.bacan
Senior Member

Mi sono spiegato male, quello che volevo dire è:
"se si rompe una parte del Pc non attinete con il monitor in sè ma che però mi preclude il corretto funzionamento del sistema operativo (chessò, va a quel paese l'hard disk o la RAM, l'OS che va continuamente in crash, o una parte della scheda madre per cui non c'è un corretto flusso di dati tra HD-RAM-Processore o qualche altra amenità..) il monitor riesco ancora ad utilizzarlo come monitor esterno?"
o tale funzionalità ce l'ho SOLO a sistema operativo avviato e correttamente funzionante?
Old 04-02-2010, 08:50   #17
jollyglam
Senior Member

L'Avatar di jollyglam

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
... il monitor riesco ancora ad utilizzarlo come monitor esterno?"
o tale funzionalità ce l'ho SOLO a sistema operativo avviato e correttamente funzionante?
...la seconda che che hai detto...

Old 06-02-2010, 02:45   #18
hugsquarta
Member

L'Avatar di hugsquarta

Iscritto dal: Feb 2009
sisi sono ormai convinto di prendere il 27
a che distanza state dallo schermo? perchè ho una scrivania abbastanza corta..
hugsquarta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 09:52   #19
toni.bacan
Senior Member

io direi minimo non meno di 60-70cm, più o meno la lunghezza di un braccio

Devo dire che sono andato a vederlo dal vivo e con la faccia spiattellata sul monitor non mi dava fastidio agli occhi, peò sai...un conto è fare 5 minuti con la faccia incollata al monitor per sbavare su ogni singolo pixel, ed un conto è averci a che fare per 2-3 ore consecutive giornalmente
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian