Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 18:55   #1
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
Pc lento (RAM insufficente?)

Un mio amico ha il seguente pc:
Mobo: Abit nf95 (socket939)
CPU: AMD 3500 64 bit
Ram: 512 MB DDR 400
Video : integrata
HD: 160 GB sata

IL pc lo usa solo per office ed internet. Il fatto è che è molto lento, per aprire qualcunque cosa, anche per aprire una cartella nei documenti. Ho Controllato con avntivirus e non ha trovato niente. Ho controllato anche con HIJACK e lo stesso non ha trovato niente. Ho per notato che la ram libera è molto poco solo 150MB quando si è sul desktop. Se poi vine aperto qualche programma questa cala fino a 30- 40 MB. Non è che è insuffucente , per cui aggiungendo un altro banco la cosa migliora? Tra l'altro ha solo un banco per cui è in sngle channel.
Old 19-01-2010, 19:13   #2
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Se monti solo un modulo di ram è naturale che vada in single channel, questo però non pregiudica le prestazioni in quanto hai solo un modulo, il vantaggio del dual-channel si ha con 2 o 4 moduli di ram.

Comunque a me sembra un problema software, probabilmente legato ad un malware... prova a formattare.
Old 19-01-2010, 19:44   #3
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Se monti solo un modulo di ram è naturale che vada in single channel, questo però non pregiudica le prestazioni in quanto hai solo un modulo, il vantaggio del dual-channel si ha con 2 o 4 moduli di ram.

Comunque a me sembra un problema software, probabilmente legato ad un malware... prova a formattare.
Si lo sapevo del single e dual.........per cui tu pensi che sarebbe meglio formattare? Addirittura , dove lavevo comprato (inizio 2005) gli hanno che il fatto che era lento era dovuto che era obsoleto per cui era da cambiare.
Secondo me per office e internet è più che sufficente.
Old 19-01-2010, 19:54   #4
Gi@ngino
Senior Member

L'Avatar di Gi@ngino

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Un mio amico ha il seguente pc:
Mobo: Abit nf95 (socket939)
CPU: AMD 3500 64 bit
Ram: 512 MB DDR 400
Video : integrata
HD: 160 GB sata

IL pc lo usa solo per office ed internet. Il fatto è che è molto lento, per aprire qualcunque cosa, anche per aprire una cartella nei documenti. Ho Controllato con avntivirus e non ha trovato niente. Ho controllato anche con HIJACK e lo stesso non ha trovato niente. Ho per notato che la ram libera è molto poco solo 150MB quando si è sul desktop. Se poi vine aperto qualche programma questa cala fino a 30- 40 MB. Non è che è insuffucente , per cui aggiungendo un altro banco la cosa migliora? Tra l'altro ha solo un banco per cui è in sngle channel.
spero per il tuo bene ke in quel pc ci sia windows xp
in questo caso ampliare la ram non farà altro ke bene al tuo pc...visto ke quando la ram rimanente è molto bassa il pc inizia a swappare i file sull'hard disk...rallentando moooolto tutto il sistema...fagli una bella formattatina e installa solo le cose strettamente necessarie (antivirus, office). Inoltre spero x te ke usi versioni meno recenti di internet explorer...media player e office stesso....xke quelle nuove ovviamente rallentano molto

Feedback venditore:
oldbelle, Armyd500
Gi@ngino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:00   #5
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Si lo sapevo del single e dual.........per cui tu pensi che sarebbe meglio formattare? Addirittura , dove lavevo comprato (inizio 2005) gli hanno che il fatto che era lento era dovuto che era obsoleto per cui era da cambiare.
Secondo me per office e internet è più che sufficente.
È perfetto per navigare e office o per musica/film
Old 19-01-2010, 20:34   #6
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da Gi@ngino Guarda i messaggi
spero per il tuo bene ke in quel pc ci sia windows xp
in questo caso ampliare la ram non farà altro ke bene al tuo pc...visto ke quando la ram rimanente è molto bassa il pc inizia a swappare i file sull'hard disk...rallentando moooolto tutto il sistema...fagli una bella formattatina e installa solo le cose strettamente necessarie (antivirus, office). Inoltre spero x te ke usi versioni meno recenti di internet explorer...media player e office stesso....xke quelle nuove ovviamente rallentano molto
Ok, grazie. Non so se riuscirò a travergli un altro banco da 512 ddr400.....li vendono ancora? Finoa 2 anni fa avevo una AN7 , ma erono banchi da 512MB 333MHz...............
Old 19-01-2010, 20:39   #7
Gi@ngino
Senior Member

L'Avatar di Gi@ngino

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Ok, grazie. Non so se riuscirò a travergli un altro banco da 512 ddr400.....li vendono ancora? Finoa 2 anni fa avevo una AN7 , ma erono banchi da 512MB 333MHz...............
io comprai un banco uguale per il mio vekkio pc un due o tre anni fa...ma penso ke ormai dovrai ripiegare sull'usato...vanno bene anke memorie ddr con frequenza maggiore...

Feedback venditore:
oldbelle, Armyd500
Gi@ngino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:45   #8
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da Gi@ngino Guarda i messaggi
io comprai un banco uguale per il mio vekkio pc un due o tre anni fa...ma penso ke ormai dovrai ripiegare sull'usato...vanno bene anke memorie ddr con frequenza maggiore...
Io credo di avere (non sono sicuro al 100%) un banco da 512MB ma a 333MHz. Non credo si possanio installare due banchi anche se della stessa memoria , ma con due differenti velocita. Uno sarebbe 400 MHz e un altro da 333MHz.............DDR.
Old 19-01-2010, 20:57   #9
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Io credo di avere (non sono sicuro al 100%) un banco da 512MB ma a 333MHz. Non credo si possanio installare due banchi anche se della stessa memoria , ma con due differenti velocita. Uno sarebbe 400 MHz e un altro da 333MHz.............DDR.
Certo che si può... in questo caso la memoria più veloce adatta automaticamente la sua frequenza a quella del modulo più lento installato (funzionano entrambe a 333MHz).
Old 21-01-2010, 22:37   #10
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Deve aggiornare la situazione, e spero che possiate aiutarmi.
Per prima cosa il pc alcune volte da il no signal, e dopo vari tentativi riparte. Il mio amico mi ha detto che lo ha fatto anche in passato.....A parte questo ho installato altri 512 MB DDR400 (ma un'altra marca). I settaggi da bios su default. Con due banchi la mobo mi setta la frequenza a 333 invece che 400. Il pc parte , ma alle volte si riavvia....Ho eseguito un ciclo di memtest e non ha trovato errori. Ma lanciando il prime dopo circa 15' trova degli errori.
Ho notato che l'ali è del tipi "vecchio" con soli 20 poli invece dei 24 ,più i 4 del 12V. Può essre questo la causa dell'instabilità.Ho letto dal mauanle che questo potrebbe dare instabilità al sistema. Provata anche dal fatto che anche prima con un solo banco dava nosignal? La vga è integrata.
Old 21-01-2010, 22:41   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
In dual channel le RAM dorvebbero essere identiche.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 20:50   #12
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
In dual channel le RAM dorvebbero essere identiche.
Lo so, ma la cosa strana che memtest non trova niente di niente!
Purtroppo però il sistema con tutte e due le ram e instabile. Anche lanciando prime dopo pochi minuti si stoppa. Sapevo che memtest era attendibile..........
Old 22-01-2010, 23:14   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Lo so, ma la cosa strana che memtest non trova niente di niente!
Purtroppo però il sistema con tutte e due le ram e instabile. Anche lanciando prime dopo pochi minuti si stoppa. Sapevo che memtest era attendibile..........
Ah ecco... allora lasciati dire che non è attendibile
L'ho scoperto qualche mese fa quando avevo una RAM guasta, e il memtest non rilevava (dopo anche 6 ore di cicli) nessun errore.
Goldmemory e OCCT (o anche prime) evidenziavano errori anche dopo soli 20 minuti (o a volte teneva pure 2 ore e mezza).

Insomma non fidarti di memtest
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Atari Gamestation Go: tastierino numeric...
Microsoft continua a licenziare, mentre ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ana...
Quasi tutti gli utenti ChatGPT usano anc...
Windows 95: perché Microsoft non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP