|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vimercate
|
Mi chiarite le idee? (pc vs imac)
Salve a tutti.
Premetto che non so assolutamente nulla di Apple e iMac, apparte la loro fama su video e photoediting. Dovrei cambiare macchina (ho un pc con 8 anni di onorata carriera alle spalle), esigenze principali: - photoediting (photoshop, img raw...) - videoediting (fullhd... Il mio attuale pc mi fa vedere i video a scatti, figuriamoci editarli!) - programmi che girano esclusivamente su MS (non tanto pesanti ma con database estesi... Nel caso scegliessi l'iMac potrei farli girare senza problemi? Sono programmi che uso moltissimo) - solite cose (chat, mail, internet) Mi dite che differenza passa tra l'iMac 21,5 base (1100€) E questa configurazione per pc (600€) apparte il prezzo ovviamente... - Processore Intel Core i5-661 (4M Cache, 3,33 Ghz) - Motherboard Asus P7P55D PRO - Scheda Video Sapphire Radeon HD4850 512MB GDDR3 PCI-E - HD INTERNO WESTERN DIGITAL - SERIE CAVIAR BLUE - FORMATO 3,5" - 250GB SERIAL - 4GB 1333Mhz (PC3-10600) DDR3 (nb. monitor, case, tastiera, mouse li ho già) Perchè comprare Apple se posso spendere quasi la metà per componenti migliori? Appurato che a parità di componenti gli Apple vanno meglio rispetto ai pc (l'ho sempre sentito dire), considerando questi due sistemi, quale risulta prevalere? L'iMac 21,5 base sarebbe adatto alle mie esigenze (emulazione, photoediting in raw e videoediting in fullhd)? Il mio non vuole essere flame, vorrei sinceramente capire la "convenienza" nel comprare un Apple e se mi conviene emulare Ms su Apple per far girare dei programmi che uso quotidianamente. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Senza scatenare le solite polemiche.
Sul PC devi aggiungere un monitor, il pannello dell'iMac è un IPS, necessario per chi lavora con la fotografia digitale. COnsidera che il costo del monitor da solo si aggira sui 3-400€. Per il resto ti sei risposto da solo, ha necessità di usare programmi che esistono solo su Windows (a parte che se indichi quali si possono valutare alternative), ha senso spendere un po' di più per un iMac+Licenza Windows aggiuntiva?
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
quale risulta prevalere???
dipende da come guardi la cosa: se per te prevalere significa metterci pochi secondi in meno nello svolgere un rendering e guardi ai computer in ottica "numero di calcoli al secondo rapportati al prezzo", allora vai sul cassone; se d'altra parte prevalere significa avere un computer all in one e non cassone più schermi più cavi, un design piacevole, il silenzio quasi assoluto, un monitor pregevole e la possibilità di usare OSX, allora è l'iMac a prevalere. appurato che le differenze principali tra i due sono queste, se propendessi per il secondo, dovresti valutare tu se PER TE val la pena spenderci quei 500 euro in più. in questa sezione l'abbiamo fatto in tanti questo ragionamento ed evidentemente ti diremmo che prevale il mac; chiedilo da un'altra parte e sono di parere opposto. ciò che bisogna fare secondo me per avvicinarsi al mondo mac è cercare di modificare il punto da cui si guardano i computer. ciò detto, secondo me l'iMac base è perfetto per le tue esigenze, ma non è detto sia ciò che è meglio per te.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
se già sai che quotidianamente dovrai comunque usare win, secondo me tanto vale restare su Win.
un conto è fare lo switch perché si vuole realmente cambiare sistema operativo… ma da quanto hai detto mi sembra di capire che non sia questo il tuo caso. Se ti trovi già bene su Win, con tutti i tuoi programmi che già conosci e ti va bene così… sinceramente non ci vedo una gran voglia di cambiamento.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ma quello che vorrei capire è appunto..a parità hw apple gira molto meglio ok..ma in questo caso tenendo conto delle differenze hw quale dei 2 è realmente più performante? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
e siccome premetti di non sapere nulla:
Apple.it iMac Mac OS X iLife Poi come puoi sapere che i software che usi non hanno una controparte o un'alternativa, se dici di non sapere niente? Nel confronto devi tenere conto anche che ti danno un monitor IPS ("colori migliori che non cambiano se cambia l'inclinazione") circa 400€, un case formato all in one pezzo unico in alluminio, mouse e tastire wireless che se comprati separatamente vengono 140€. La scheda video super mega ultra non ti serve in quanto non lavori in 3D. EDIT non avevo letto l'ultima risposta
Ultima modifica di JonSa : 14-01-2010 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Questo non è affatto vero. Anzi, probabilmente mac os x, a parità di hardware, è anche qualche punto percentuale più lento di windows xp (il windows più veloce).
La vera domanda è, per quale motivo ti stai chiedendo se prendere un Mac? Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, sarebbe più performante il pc. Ma non saresti più performante TU. Mac os ti permette di risparmiare ore su ore di manutenzione del sistema operativo, ed è un ambiente mediamente più immediato e produttivo di windows, a parere di chi lo usa. Tutto il resto è già stato detto prima (qualità del monitor in primis). |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Fondamentalmente ero rimasto ben impressionato nel veder girare un apple in uno studio grafico, non mi dispiacerebbe provare qualcosa di nuovo e cmq ha il suo fascino.
Fermo restando che poi lo utilizzerei a livelli amatoriali non certo professionali. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
In uno studio grafico useranno programmi per Mac.
In un'officina non ce lo vedo, meglio un panasonic toughbook |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ma quali sono i programmi di cui hai bisogno per windows?
io sono riuscito a trovare una controparte per osx per quasi tutti i miei programmi (l'unico per cui uso ancora fusion e Autocad) il resto ho trovato di meglio su osx ovviamente se prendi un imac hai in piu: -osx (senza stare li a dibattere per secoli: il migliore os in circolazione, per cui solo per lui vale la pena passare a mac) e quindi no virus, defrag, crash... -ilife che fa quasi tutto -uno schermo migliore -un case migliore e silenzioso -assistenza ottima io so solo che chi passa a mac non torna piu indietro...
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB + Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) + iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
nn ho detto che lavoro in un officina e mi serve per lavoro..solo che per hobby personale utilizzo spesso quei programmi (uno quotidianamente l'altro + raramente)..ecco diciamo che, finchè ho giusto la possibilità di farli girare, mi va bene.
cmq i programmi sono etka ed elsa...ma sono gia certo al 1000% che nn girano e nn esiste controparte mac. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
quelli la infatti mi sa proprio che non esistono su osx (sono abbastanza "specifici") potresti usare fusion o parallel i 2 sono ottimi e quest ultimo dovrebbe anche supportare w7
iMac 27 Late 2012: 3,4 ghz intel i7, 24 GB ram, 1 TB Fusion Drive, Nvidia GTX 680MX 2 GB + Macbook Pro 15'' matte 2008 [Classic Style]: 2,5 ghz intel Penryn, 4 GB ram, 500 GB 7200rpm + Second skin (NON EBEZ!!) + iPhone 5 32 GB bianco + iPod Nano 16 GB blu + WD Studio Edition 1 TB |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
altra domanda...è possibile fra interagire mac e win all'interno di una rete domestica e condividere file e stampanti?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ovviamente con stampanti di rete o collegate a router con prese usb, mentre usare da Mac una stampante collegata via usb ad un pc windows.. non so, magari si può fare, ma è più incasinato. Per i file non c'è praticamente problema, ci sono n-mila modi per farlo nativamente.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
e l'opposto? stampante collegata a Mac e condivisa con win?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Facilissimo:
Preferenze di Sistema -> Condivisione -> Condividi Stampante, selezioni la stampante e gli dici: con tutti.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potresti usare virtualbox e la tua vecchia licenza di windows senza costi aggiuntivi... oppure vedere se gira con "crossover" |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non c'è nessun problema a condividere una stampante da Mac a Windows, né in un senso né nell'altro, bisogna solo vedere se ci sono i driver, ma nella maggior parte dei casi sono già inclusi nel sistema operativo. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.