|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: laddove la terra è scomparsa
|
Da alberghiero a laurea triennale di informatica...vorrei vostri consigli!
Salve a tutti voi! vorrei sapere una vostra opinione...io sto frequentando il quinto anno dell'alberghiero e ho deciso già in terza che essendo bravo al computer e avendo grandissima passione e interesse siccome ho capito che fare il cuoco non fa per me e già in terza media ero indeciso se fare informatica o alberghiero putroppo ho scelto alberghiero...vorrei sapere se secondo voi con impegno e dedizione e magari senza morire e sputare sangue possa riuscire a farcela...o è veramente cosi impossibile...vi prego...ditemi la vostra opinione...se magari qualcuno ha avuto un esperienza simile vi prego di dirmelo...sono molto in difficoltà...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Essere bravo al computer cosa significa? Saper fare un'oc o formattare?
Una cosa serve ad un'informatico: la matematica. Se sei un genio in questo campo, forse, sputando sangue ce la farai perchè immagino che all'alberghiero non è che ne avrai fatta molta, giustamente. Se invece sei mediocre in questa materia e non hai manco le basi beh... forse ti conviene guardare verso altri lidi.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() all'autore invece dico, probabilmente sputerai sangue, però se tieni duro alla fine avrai la tua soddisfazione. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok, allora visto che ho sbagliato, dimmi cosa ho detto di poco corretto: che in informatica la matematica non è fondamentale? che se non hai le basi e se pure non ti piace e se pure non sei portato è difficilissimo? Entrambi?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
La vedo no dura, di piu. .
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Di basi non ne avevo, venendo dal linguistico, nè posso dire che sarei felice di riaffrontare quella valle di lacrime e sangue delle varie analisi matematiche. Eppure mi sono laureato.... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh se uno parte con l'handicap è chiaro che farà più fatica, ma per esperienza posso dire che alla fine la soddisfazione sarà maggiore.
![]()
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Beh ma non è che un mio parere lo vincola a iscriversi o meno. Semplicemente ha fatto una domanda, ho risposto cercando di dargli una visione veritiera della situazione. Tutt'al più che lui è partito dicendo Quote:
Perchè eggià, c'è anche il rischio di trovarsi fra 3 anni con metà degli esami fatti e le crisi di panico. Senza contare che tu comunque hai fatto un liceo, sei stato abituato bene o male a certi volumi di studio, all'alberghiero avendo molta pratica probabilmente neanche avrà maturato un sistema di studio da sfruttare poi a livello universitario.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Autore del topic: conosci qualche linguaggio di programmazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Io presi un diploma come perito informatico e pur conoscendo ASP, SQL, C++, Assembler, Html, Visual Basic (sia chiaro in maniera abbastanza superficiale) adesso faccio tutt' altro.
(In matematica era scarso e lo sono tutt'ora ma non per colpa mia ma dell'istituto di merd@ in cui ero). C'è bisogno di dote, fatti un esame di coscienza. Logica e astrazione... con queste come te la cavi? Se non hai fretta tutto si può fare.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il fatto è che all'alberghiero praticamente non si studia, si insegna a cucinare e a servire(ho amici che l'hanno fatto e nei migliori alberghieri di Roma).
Iniziare uno studio universitario scientifico senza l'abitudine a studiare ore e ore al giorno è un mezzo suicidio. Ma non si sa mai
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
cosa vuol dire ti piace il computer?
Cosa vuol dire sei bravo al computer?
Per farcela credo che a prescindere dalle basi cmq potresti anche riuscirci. Certo farai più fatica. Magari ci metterai uno o due anni di più...o suvvia: informatica mica è matematica o fisica teorica..dove se uno non è portato davvero non cè verso.. Il punto è un altro: sai cosi andrai a fare? Usare il computer NON E' uguale a programmare.... Mi spiego: magari ti piace usare il computer ma poi scoprirai che la PROGRAMMAZIONE in se ti fa schifo. Cmq puoi anche fare un anno e vedere che succede. Come una sorta di anno sabbatico. PS: Sono laureato in informatica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
in che senso fare il cuoco non fa per te?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il liceo ![]() ai tempi miei al liceo non si faceva proprio informatica...credo che all'alberghiero...oggi...per forza di cose un minimo si debba fare. ![]() Detto questo...la prima cosa che mi disse mio padre quando mi decisi a tornare sui libri (perchè pur sentendomi ancora piccolo dentro, anagraficamente non sono un ragazzino) fu: sono cose partorite da altri uomini, come le hanno capite loro, puoi capirle tu. ![]() Certo io prima di avventurarmi ad ingegneria ho fatto il programmatore asp, però è sempre questione di crederci....si arriva in fondo perchè ci si crede, non perchè si hanno già le nozioni. E' capitato anche a me il momento di pensare mah forse, se non passo stavolta, mi ritiro....ma ho cercato sempre di resistere un secondo di più e così ho superato tutti gli ostacoli....anche quello della prof di analisi che mi diceva che non ero cosa..... Cinque anni netti, 29 materie, senza colleghi, nè ripetizioni dai prof, 102/110 con una tesi compilativa per far prima...venendo da un linguistico...no, non mi posso davvero lamentare. ![]() Non bisogna mai smettere di credere in se stessi...e se ci sono riuscito io, può farlo chiunque. ![]() Naturalmente occorre fare come dice l'alfieri. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allora,le cose stanno cosi...all'alberghiero al 1°,al 2° e al 3° anno si studia ben poco se non quasi zero perchè c'è tanta pratica...dal 4° anno è tutta un altra storia...in quarta e in quinta se non si studia si viene bocciati...non dico di essere come allo scientifico ne tanto meno al classico però io mi sono fatto il mazzo in quarta e in quinta però si sono visti i risultati...approposito...sono stato l'unico studente in quarta subito promosso senza un debito( su 17 studenti)...media tra il 7 e l'8...(poi,però,ringraziando la <<grande>> "scuola" italiana sono stati tutti ammessi alla quinta...c'era gente che al recupero ha preso 3 e i professori li hanno ammessi lo stesso...e quest'anno saremo ammessi forse(grazie alla scuola italiana) la metà(4 si sono ritirati)...quest'anno la mia media di matematica è 9...la mia profe di matematica è una brava insegnante che però purtroppo deve abituarsi alla classe nel senso che su certi concetti ci si ferma fin troppo(infatti dobbiamo fare recuperi delle lezioni al pomeriggio)...intanto in classe nostra solo in 3 (di cui due bocciati della scorsa quinta)abbiamo la sufficienza di matematica....e tutta la classe viene sempre da me a matematica durante le verifiche e le lezioni...addirittura alcuni mi pagherebbero per prendere almeno 6 nelle verifiche...dico tutto ciò non per vantarmi ma purtroppo perchè la scuola italiana è una vergogna...gente che arriva in quinta senza sapere un accidente...cmq questo succede anche in tutte le altre scuole compreso scientifico(ho le testimonianze)...va beh...ho appena iniziato il C++ da un mesetto e invece riguardo il web design conosco HTML e un pò di CSS...purtroppo in questo anno vado a rilento perchè siamo pieni di roba come dei meloni x il fatto dell'esame...cmq fossi in voi cambierei idea dell'alberghiero perchè in quarta e quinta la pratica non c'è...è tutta teoria...roba come economia aziendale...alimentazione...cucina(teoria)...tedesco...inglese...matematica...etc etc...quindi...di matematica me la cavo...il fatto è che vorrei sapere come funziona informatica all'università!
cmq credo che se una persona ha una passione e quella cosa gli piace solitamente la impara piu facilmente e soprattutto la studia piu volentieri... scusate per il romanzo ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Beh, se hai così tanta passione e voglia allora tenta, non hai nulla da perdere ( se non un rata e un po di tempo)
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh, è quello che speravamo tutti di sentire.
Per avere un'idea guarda un pò la facoltà che andresti a fare, in genere trovi l'elenco dei corsi e gli argomenti. Leggiteli bene e fatti un'idea
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
riguardo l'università ho gi guardato tutto e mi sono informato per i pagamenti etc etc...il fatto è che non so come funzioni proprio informatica all'università...ad esempio come funziona algoritmica?ad esempio cosa fanno esattamente a laboratorio e programmazione? ad esempio cosa fanno a calcolo differenziale?magari poi arrivo la e mi piace da impazzire...forse ora sono solo un po terrorizzato perchè mi fanno credere tutti che sembra una cosa impossibile...spero che si sbaglino...qualcuno laureato c'è qua in mezzo??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.