|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
punto 1.9 JTD: è normale?
ciao a tutti!
ho una punto 1.9 JTD 80 cv di 10 anni. La cosa strana che succede è che in questo periodo guidando normalmente l'acqua non si scalda MAI. Normalmente per uscire la sera faccio una quindicina di km di provinciale, con qualche rotonda di mezzo, sui 70-80 km/h in quinta a 1500 rpm. Ecco, arrivato a destinazione la lancetta è ancora inchiodata sulla C o magari un paio di tacchettine sopra. Il misuratore non è rotto perchè d'estate va in temperatura normalmente e comunque quando guido allegro un po la lancetta si alza, ma non supera mai 1/4 della corsa (in teoria dovrebbe arrivare a metà per avere l'acqua in temperatura) e quando torno a guidare normalmente scende subito a 2-3 tacchettine sopra la C. Anche l'aria calda che esce dalle bocchette non è calda calda, ma solo un po tiepida. Ora, vi chiedo... è normale che faccia così oppure c'è qualche problema? Più che altro perchè vedo che altre macchine vanno subito (in 2-3 minuti) in temperatura anche se sono partite con motore gelido. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
potrebbe essersi rotta o bloccata la valvola termostatica del radiatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ma sei proprio sicuro che la lancetta sia funzionante? Non è che esistono solo i due estremi, funzionante e non funzionante, magari funziona male e basta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
considerando che da anni i termometri sono controllati elettronicamente (non indicano la temperatura reale) e che sulle fiat jtd è noto il difetto della valvola termostatica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La valvola termostatica sarebbe quella che esclude il radiatore dall'impianto di raffreddamento? Se fosse bloccata su aperto, ossia radiatore sempre inserito, potrebbe essere la causa. Eventualmente costa molto cambiarla? Posso farlo anche da solo o serve smontare mezza macchina o metterla sul ponte? C'è un modo per controllare se effettivametne il problema è quello? Più che altro non vorrei farmi spiumare dal meccanico ![]() Intanto ringrazio tutti per le risposte flash! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Credo che cambiarla costi sui 150€, almeno mi aveva detto così il mio amico che l'aveva fatta cambiare sulla sua 147 1.9jtd. Anche lui aveva il problema che d'inverno la macchina non si scaldava mai.
Altro sinceramente non so dirti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque ti ringrazio!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Sicuro che c'è l'acqua nel radiatore?
Sembra una domanda stupida ma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.