|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quale versione?
Oltre a windows vorrei una versione linux, o meglio, forse anche 2
![]() Mi orienterò su ubuntu di sicuro, e poi avrei bisogno di un consiglio. ![]() C'è una versione che si avvii ijn maniera moolto veloce, magari in 10/15 secondi per leggere la posta e andare su internet? Google OS dovrebbe fare per mne ma non so se si può scaricare e non credo sia già uscito se non magari in una qualche versione beta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
però guardando meglio.. secondo voi è meglio opensuse o ubuntu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Entrambe sono abbastanza pesanti per quel che vuoi fare; se vuoi qualcosa di veramente leggero devi andare ad es. su una puppy
![]()
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Altrimenti mettiti il cuore in pace: aggiungi 10 secondi alle tue speranze e installa Ubuntu. Se sei alle primissime armi e non vuoi perdere tempo con le personalizzazioni (aggiunta codec e supporto DVD) prova la viariante SUPER OS 9.10. Ciao A |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Credo di essermi espresso male:
io voglio 2 versioni di linux, una con tempi di avvio il + veloce possibili, l'altra più completa, funzionale e bella. Quindi ho bisogno di una versione che si avvii velocemente: quale? E poi non so se scegliere tra opensuse e ubuntu: qual'è il migliore? cosa cambia tra le varie versioni di linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
Tra le varie versioni di GNU/linux cambiano i programmi utilizzati... non so di preciso tra queste due, ma per esempio OpenSuse mi pare usi kde di default, Ubuntu usa Gnome. Cambiano le applicazioni che gestiscono i pacchetti, forse quelle delle connessioni, l'audio (Ubuntu usa pulseaudio, Opensuse non dovrebbe). Provale sul tuo hw, quella che si adatta meglio è le migliore per te! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E come interfaccia? Uno dei 2 magari evita un po' di sbattimenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Entrambi si possono utilizzare subito senza problemi (anche se questo può essere relativo all'hw utilizzato). Kde 4 è giovane, può avere qualche problema in più, ma non sono aggiornato su questo, magari ora va alla grande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Kde 4 lo sto provando in questi giorni (debian squeeze) su un portatile Compaq Presario (Celeron 1.6GHz, 512MB ram, intel GMA400 integrata) e devo dire che mi ha sorpreso la reattivita' del sistema con gli effetti grafici di base attivati; ovviamente ci sono ancora diverse cose da sistemare (alcune funzioni del pannello di controllo, aggiornamento dei principali programmi quali keb kaffeine smplayer, ecc.) ma l'impressione e' stata positiva.
Al momento lo uso come sistema principale, ma in dual-boot con una lenny onde evitare brutte sorprese ![]() PS: dopo il login con vsftpd e amarok2 avviati (oltreche' i gia' menzionati effetti grafici) l'uso della ram si assesta sui 170MB ![]()
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 04-01-2010 alle 10:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: CATANIA
|
se non hai mai usato linux ascolta il mio consiglio:
PRIMA installa ubuntu, dopo impari per bene ad usare il tutto e se ti sforzi ad usare la shell non avrai molte differenze tra una distro e l'altra. A questo punto cominci a provare su macchina virtuale le distro minimali e vedi quella che ti soddisfa. Chrome OS avvia solo il browser e zero servizi, per questo è ineguagliabile. A meno che non passi a dischi ssd |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.