Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2010, 15:28   #1
nesema
Senior Member
 
L'Avatar di nesema
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Messaggi: 1894
Lavoro NON x gli italiani ... Esempio valido in tutti i settori?

http://espresso.repubblica.it/dettag...aniero/2123955

In cantiere mi tengo lo straniero
di Gianluca Schinaia
Meno tutele, paghe più basse, costi ridotti. È per questo che nelle imprese di costruzioni in crisi si preferisce licenziare gli italiani


La crisi ha colpito duramente l'edilizia. Nonostante i tentativi di rilancio del governo Berlusconi, con il piano casa e lo 'snellimento' delle procedure, molte imprese hanno chiuso i battenti o licenziato i lavoratori: su base nazionale l'occupazione è calata del 16 per cento nell'ultimo anno. E chi ne ha pagato le spese è stato Mario Rossi e non Roman Gaderiu o Pedro Sanchez. Infatti quest'anno le imprese edili hanno licenziato quasi esclusivamente lavoratori italiani.

Anzi, guardando le cifre del 2009, l'occupazione straniera nell'edilizia è addirittura cresciuta. I dati Istat elaborati dalla Uil descrivono un'emorragia occupazionale nel settore edile: tra il 2008 e il 2009 si sono persi quasi 30 mila posti. Ma il saldo tra stranieri e italiani è totalmente sbilanciato a favore di chi viene dall'estero: nell'ultimo anno sono stati licenziati oltre 54 mila italiani, di cui 40 mila solo nei cantieri del Mezzogiorno. Sono stati invece assunti quasi 25 mila stranieri, la metà nel nord Italia.

Perché i datori di lavoro preferiscono gli immigrati tanto da rimpiazzare gli edili italiani, magari competenti e qualificati? Sulle motivazioni sono tutti d'accordo: sindacati, imprenditori, operai. "Il lavoratore straniero è più condizionabile", dice Camillo Ranza, presidente della Cassa edile di Milano, Lodi e Monza, "mentre quello italiano è culturalmente più pronto a far valere i propri diritti". Alì, operaio quarantenne nordafricano, non usa mezzi termini: "Noi non siamo protetti da niente e siamo obbligati ad accettare qualsiasi cosa. Come lavorare sul ponteggio montato male, senza maschere, caschi, parapetti. Ci sfruttano come bestie e basta. Per questo gli italiani si licenziano e se vengono mandati via per noi è solo peggio". Nell'impresa dove lavora Alì, in Val di Vara a La Spezia, sono stati licenziati recentemente quattro lavoratori su sei, tutti italiani: "Ora mi pagano sei euro l'ora, faccio straordinari gratis, se protesto minacciano di chiamare la polizia. Fanno quel che vogliono: sono loro i padroni".


Centro Differenza di occupati 2008-2009 Italiani Stranieri
Nord................................................-15.861..........12.431
Centro...............................................1.875...........9.114
Sud.................................................-40.328..........3.373
Totale..............................................-54.224.........24.918
Fonte Uil, elaborazione su dati Istat


"Il lavoratore straniero è ricattabile", dice senza mezzi termini Ferdinando Lioi, vicepresidente della Cassa edile di Milano, tra i primi a denunciare il fenomeno: "La nostra Cassa ha segnato 7 mila posti in meno nell'ultimo anno, da 71 a 64 mila operai: per il 90 per cento si tratta di italiani". La Cassa meneghina è la più grande a livello nazionale ed è anche il paradigma di queste nuove scelte imprenditoriali. "Quelli che hanno più sofferto", continua Lioi, "sono gli operai italiani qualificati". Perché costano di più e sanno bene cos'è una vertenza sindacale.

Anche al Sud preferiscono gli stranieri. "Tra il 2008 e il 2009 le nostre aziende hanno licenziato il 15 per cento dei lavoratori", spiega Francesco Cava, presidente dell'Ance Calabria: "Quasi tutti erano operai italiani". Diversa la situazione in Sardegna dove secondo Alberto Ricci, direttore della Cassa edile di Cagliari, "ci sono pochi stranieri e grande attenzione alla legalità, tant'è che registriamo una flessione considerevole delle ore part time". Mentre nella capitale il quadro degli edili occasionali è diverso: "A Roma ci sono 2.200 imprese dove lavorano solo part time, tutti operai comuni: chiaramente si tratta di un'elusione del rapporto contrattuale di lavoro", spiega Edoardo Bianchi, presidente della Cassa edile capitolina. Ma Bianchi traccia anche un profilo dello straniero più appetibile nell'edilizia: "Manovale con basse qualifiche, in grado di aprirsi una partita Iva: un operaio specializzato costa all'impresa 27 euro l'ora, conviene spingerlo ad aprire una ditta con un paio di collaboratori, così tutti i costi si riversano su di lui". Per poi pagarlo 80 euro al giorno a forfait: "Una cifra ridicola se poi si devono pagare tasse, contributi ed eventuali stipendi alla propria squadra", spiega aniel Grigoriu della Cgil Roma e Lazio: "Nella capitale ci sono 55 mila lavoratori iscritti nelle Casse edili, 10 mila hanno perso il lavoro quest'anno e il 78 per cento erano italiani. Perché siamo tanto ricattabili? Non c'entrano mansioni o tutele: il punto è che gli italiani non hanno bisogno del permesso di soggiorno".


Secondo l'osservatorio della Commissione paritetica nazionale per le casse edili (Cnce) negli ultimi dieci anni gli edili stranieri sono cresciuti del 1.000 per cento sul numero di lavoratori totali. E dal 7,6 per cento del 1998 il rapporto tra immigrati e italiani nel comparto è aumentato fino a toccare il 30: da 19 mila operai stranieri si è giunti agli attuali 280 mila. Guglielmo Loy della Uil spiega la crescita di competitività degli stranieri: "Il lavoratore italiano ha più possibilità di scelta, e punta ad alzare il salario. Lo straniero è spesso disperato e ha bisogno del permesso di soggiorno: ovvio che sia più appetibile per un'impresa".

Questa nuova competizione professionale acuisce le tensioni sociali. Il paradosso, però, è che proprio le misure del ministro Roberto Maroni hanno aggravato il fenomeno della sostituzione degli edili italiani con gli stranieri. Maroni, che rappresenta un partito contrario all'immigrazione, e favorevole al sostegno ai lavoratori italiani licenziati, si è fatto promotore del pacchetto sicurezza che introduce il reato di immigrazione clandestina. "Adesso lo straniero che non trova entro sei mesi un lavoro deve andare via, ma così sono aumentati i lavoratori in nero a scapito dei 'regolari' italiani", denuncia Liliana Ocmin, segretario confederale Cisl, "Eppure la domanda di stranieri è ancora alta". Tant'è che il Viminale sta preparando il nuovo decreto flussi per regolarizzare 150 mila stranieri. MA LA LEGA?????

"Si licenziano italiani e si assumono stranieri? Questi sono gli effetti delle decisioni di un governo che lega la questione della cittadinanza a un contratto di lavoro. E nessuno creda che lo straniero sia felice di rubare il posto a un italiano, perché tutto si paga". Il dito di Marcos vale 70 euro. Poco più caro quello di Andrei, appena 200. Entrambi hanno avuto un incidente in cantiere, il primo a Roma, il secondo a Milano. In entrambi i casi i datori di lavoro hanno pagato un conguaglio a patto che gli operai non denunciassero il caso all'Inail, così da ottenere almeno un assegno di invalidità. Storie ordinarie secondoRoberto Reyes, delegato del Coordinamento nazionale delle associazioni peruviane in Italia: "Lavorare 12 ore al giorno e dichiararti part time, ricevere la paga in nero a volte dopo tre mesi, rinunciare al tempo libero, al weekend, a volte alla propria libertà e dignità. Le irregolarità non si vogliono vedere. E così diventiamo noi stessi aguzzini attraverso il caporalato".

Hussein Touzri, imbianchino tunisino, racconta come funziona: "Per trovare un lavoratore i 'caporali', spesso stranieri, prendono 100 euro e te ne girano un quarto. E 25 euro sono la paga di un operaio per dieci ore lavorative, senza tutele e contributi. Dieci anni fa, quando ho cominciato a lavorare, ho fatto un corso obbligatorio sulla sicurezza: cos'è successo nel frattempo?".

Quest'estate l'Inps ha annunciato l'aumento dei controlli nelle imprese etniche, ma la gravità del panorama non è sfuggita neanche all'estero. Dieci giorni fa il Comitato europeo dei diritti sociali ha richiamato il governo a rafforzare i controlli sull'applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro e così garantire adeguata protezione agli immigrati. Perché è proprio il primo articolo della Costituzione italiana a essere quotidianamente violato.
_________________________________________________________


dubito che si sarà ripresa in Italia....
(NON è una criminalizzazione degli stranieri... ma realtà dei fatti)

mia opinione

IL LAVORO deve essere UGUALE (come dignità, paga, sicurezza) x TUTTI in una singola nazione...

prima c'erano i meridionali.... adesso gli extracomunitari... poi ci saranno i cinesi?????
A che gradino dobbiamo scendere per poter lavorare????

Ultima modifica di nesema : 30-03-2010 alle 15:30.
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:11   #2
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
Il paradosso, però, è che proprio le misure del ministro Roberto Maroni hanno aggravato il fenomeno della sostituzione degli edili italiani con gli stranieri.
Non è un paradosso, è una presa per i fondelli, che è cosa ben diversa.
La lega ha sempre rappresentato gli interessi dei padroncini, non certo dei lavoratori. La presenza di immigrati ricattabili fa comodo due volte: arricchisce i padroncini che rappresenta e al contempo fa incazzare i lavoratori italiani di cui ottiene il voto urlando contro gli immigrati.
Al contempo i lavoratori italiani non capiscono che chiedere pari diritti per italiani e stranieri è un modo per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori (compresi gli italiani) e pensano che sia buonismo di una sinistra che cala le braghe agli invasori. Allora tenetevi la lega: si vede che il sedere lo avete ancora lungo e il bastone non è ancora abbastanza in fondo (perdonatemi la volgarità ma quando ci vuole ci vuole )
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:13   #3
Steinoff
Member
 
L'Avatar di Steinoff
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non è un paradosso, è una presa per i fondelli, che è cosa ben diversa.
La lega ha sempre rappresentato gli interessi dei padroncini, non certo dei lavoratori. La presenza di immigrati ricattabili fa comodo due volte: arricchisce i padroncini che rappresenta e al contempo fa incazzare i lavoratori italiani di cui ottiene il voto urlando contro gli immigrati.
Al contempo i lavoratori italiani non capiscono che chiedere pari diritti per italiani e stranieri è un modo per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori (compresi gli italiani) e pensano che sia buonismo di una sinistra che cala le braghe agli invasori. Allora tenetevi la lega: si vede che il sedere lo avete ancora lungo e il bastone non è ancora abbastanza in fondo (perdonatemi la volgarità ma quando ci vuole ci vuole )
Si chiama Fase 3
__________________
Evil Army wants you! Join the DarkSide Sed quis custodiet ipsos custodes? где гной, там разрез
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:29   #4
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non è un paradosso, è una presa per i fondelli, che è cosa ben diversa.
La lega ha sempre rappresentato gli interessi dei padroncini, non certo dei lavoratori. La presenza di immigrati ricattabili fa comodo due volte: arricchisce i padroncini che rappresenta e al contempo fa incazzare i lavoratori italiani di cui ottiene il voto urlando contro gli immigrati.
Al contempo i lavoratori italiani non capiscono che chiedere pari diritti per italiani e stranieri è un modo per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori (compresi gli italiani) e pensano che sia buonismo di una sinistra che cala le braghe agli invasori. Allora tenetevi la lega: si vede che il sedere lo avete ancora lungo e il bastone non è ancora abbastanza in fondo (perdonatemi la volgarità ma quando ci vuole ci vuole )
******

straquoto.

ma tanto ...
... telelobotomizzati...
se negli ultimi 5 anni anni non han aperto gli occhi oltre al sedere, manco un tratamento tipo "ventennio" glieli aprirà.

semplicemente questa nazione HA CHIUSO, HA SCELTO UN FUTURO DA FAR WEST,UN FUTURO di servi della gleba, vassalli e valvassori omipotentati e al di sopra della legge...


continuo a dire: quel forse 20% di italiani ceh non gradiscono imho dfan meglio a lasciare il bel paee a chi se lo sa godere e vivere per come è e per come diventerà, cioè peggio di ora...

per
salvare il salvabile è già bello che tardi.

ormai il cadavere è in disfacimento.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:33   #5
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4855
Non vi preoccupate, ci penseranno loro

__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:35   #6
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Si chiama Fase 3
Conclamata.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:38   #7
superanima
Junior Member
 
L'Avatar di superanima
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Al contempo i lavoratori italiani non capiscono che chiedere pari diritti per italiani e stranieri è un modo per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori (compresi gli italiani) e pensano che sia buonismo di una sinistra che cala le braghe agli invasori. Allora tenetevi la lega...
Non c'entrano nulla i pari diritti, ma piuttosto mettere un freno a questo continuo afflusso. Perché i posti sono quelli che sono, e non è che si creano automaticamente per ogni nuovo immigrato che entra.
Tranquillo che i lavoratori sanno farsi i loro conti da soli.
__________________
«Uomini belli fecero belle statue e la città aveva belle statue in parte grazie ai bei cittadini» (Lessing)
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:38   #8
Steinoff
Member
 
L'Avatar di Steinoff
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Conclamata.
Auto-onanismo sodomita aiutato
__________________
Evil Army wants you! Join the DarkSide Sed quis custodiet ipsos custodes? где гной, там разрез
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:42   #9
superanima
Junior Member
 
L'Avatar di superanima
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
continuo a dire: quel forse 20% di italiani ceh non gradiscono imho dfan meglio a lasciare il bel paee a chi se lo sa godere e vivere per come è e per come diventerà, cioè peggio di ora...
straquoto.

Suggerisco pure di trasferirsi in qualche paese arabo, così oltre a godere della proverbiale tolleranza islamica potrete in qualche modo bilanciare il flusso che il paese ha subito negli ultimi anni.

Ps. in Libia cercano bravi ingegneri per costruire autostrade
__________________
«Uomini belli fecero belle statue e la città aveva belle statue in parte grazie ai bei cittadini» (Lessing)
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:48   #10
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Non c'entrano nulla i pari diritti, ma piuttosto mettere un freno a questo continuo afflusso. Perché i posti sono quelli che sono, e non è che si creano automaticamente per ogni nuovo immigrato che entra.
Tranquillo che i lavoratori sanno farsi i loro conti da soli.
Sai farti i conti da solo al punto che:
1) non ti sei accorto che la lega ha messo un freno all'immigrazione solo nella propaganda;
2) pari diritti per i lavoratori sono essenziali, perché se l'imprenditore può assumere un extracomunitario ad un salario inferiore lo farà senza pensarci due volte,
ed infatti è quello che sta accadendo ed è anche quello di cui parla l'articolo. L'hai letto o hai postato tanto per passare il tempo?
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 16:53   #11
Steinoff
Member
 
L'Avatar di Steinoff
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
straquoto.

Suggerisco pure di trasferirsi in qualche paese arabo, così oltre a godere della proverbiale tolleranza islamica potrete in qualche modo bilanciare il flusso che il paese ha subito negli ultimi anni.

Ps. in Libia cercano bravi ingegneri per costruire autostrade
Stante l'amicizia "alla mano" che lega berlusca a gheddafi, nonche' l'essere soci d'affari nelle tv tunisine, in Libia ci finiremo presto tutti pur restando comodamente seduti sul divano di casa nostra, a comode rate mensili.
__________________
Evil Army wants you! Join the DarkSide Sed quis custodiet ipsos custodes? где гной, там разрез
Steinoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 17:16   #12
nesema
Senior Member
 
L'Avatar di nesema
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Messaggi: 1894
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Non c'entrano nulla i pari diritti, ma piuttosto mettere un freno a questo continuo afflusso. Perché i posti sono quelli che sono, e non è che si creano automaticamente per ogni nuovo immigrato che entra.
Tranquillo che i lavoratori sanno farsi i loro conti da soli.
NON hai letto questa parte:
... ""Eppure la domanda di stranieri è ancora alta". Tant'è che il Viminale sta preparando il nuovo decreto flussi per regolarizzare 150 mila stranieri."....

mi sembre che la lega faccia solo "cagnara"... ma pur essendo SALDAMENTE al governo non fà una cippa...

sento puzza di SOLA leghista....
al nord contro gli immigrati...
a Roma a favore di Confindustria...

nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 18:00   #13
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non è un paradosso, è una presa per i fondelli, che è cosa ben diversa.
La lega ha sempre rappresentato gli interessi dei padroncini, non certo dei lavoratori. La presenza di immigrati ricattabili fa comodo due volte: arricchisce i padroncini che rappresenta e al contempo fa incazzare i lavoratori italiani di cui ottiene il voto urlando contro gli immigrati.
Al contempo i lavoratori italiani non capiscono che chiedere pari diritti per italiani e stranieri è un modo per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori (compresi gli italiani) e pensano che sia buonismo di una sinistra che cala le braghe agli invasori. Allora tenetevi la lega: si vede che il sedere lo avete ancora lungo e il bastone non è ancora abbastanza in fondo (perdonatemi la volgarità ma quando ci vuole ci vuole )
Noto un velo di incazzatura nelle tue parole
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:13   #14
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Sai farti i conti da solo al punto che:
1) non ti sei accorto che la lega ha messo un freno all'immigrazione solo nella propaganda;
2) pari diritti per i lavoratori sono essenziali, perché se l'imprenditore può assumere un extracomunitario ad un salario inferiore lo farà senza pensarci due volte,
ed infatti è quello che sta accadendo ed è anche quello di cui parla l'articolo. L'hai letto o hai postato tanto per passare il tempo?
Ha postato per passare il tempo.
Sono freschi di elezioni, dagli una settimana e scompariranno di nuovo tutti - nel frattempo ci saranno 150 mila immigrati in più a farli felici, ed ovviamente sarà colpa della sinistra.

La parità dei diritti dei lavoratori, che il fatto che la legge sia uguale per tutti, è la cosa che para il culo ai più deboli.
Il ragionamento "ci sono posti limitati" entra in un loop nel momento in cui gli imprenditori vogliono gli stranieri ed il governo (il ministero competente non è in mano ad un leghista?) glieli concede in continuazione - e senza garantire diritto alcuno.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!

Ultima modifica di MadJackal : 30-03-2010 alle 19:16.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:18   #15
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Sai farti i conti da solo al punto che:
1) non ti sei accorto che la lega ha messo un freno all'immigrazione solo nella propaganda;
2) pari diritti per i lavoratori sono essenziali, perché se l'imprenditore può assumere un extracomunitario ad un salario inferiore lo farà senza pensarci due volte,
ed infatti è quello che sta accadendo ed è anche quello di cui parla l'articolo. L'hai letto o hai postato tanto per passare il tempo?
Se sul primo punto ti do ragione, sul secondo no. Non vedo grandi differenze di diritti tra lavoratori italiani e stranieri regolari, ma quando leggo
Quote:
"Ora mi pagano sei euro l'ora, faccio straordinari gratis, se protesto minacciano di chiamare la polizia. Fanno quel che vogliono: sono loro i padroni".
mi viene il dubbio che la persona in questione tanto legalmente in Italia non ci sia arrivata.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:21   #16
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Non è un paradosso, è una presa per i fondelli, che è cosa ben diversa.
La lega ha sempre rappresentato gli interessi dei padroncini, non certo dei lavoratori. La presenza di immigrati ricattabili fa comodo due volte: arricchisce i padroncini che rappresenta e al contempo fa incazzare i lavoratori italiani di cui ottiene il voto urlando contro gli immigrati.
Al contempo i lavoratori italiani non capiscono che chiedere pari diritti per italiani e stranieri è un modo per tutelare gli interessi di tutti i lavoratori (compresi gli italiani) e pensano che sia buonismo di una sinistra che cala le braghe agli invasori. Allora tenetevi la lega: si vede che il sedere lo avete ancora lungo e il bastone non è ancora abbastanza in fondo (perdonatemi la volgarità ma quando ci vuole ci vuole )


Ma vuoi mettere bruciare i cartoni delle leggi?
O fare il Parlamento del Nord?

Ognuno si prende le sue soddisfazioni!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:24   #17
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
mi viene il dubbio che la persona in questione tanto legalmente in Italia non ci sia arrivata.
A me no. So di gente uguale, ed italianissima.
Che però non dice nulla.

Se vuoi poi posso aggiungere un pò di persone (italiani, again) con stipendi a rate o senza stipendio da 6 mesi al mix...
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:30   #18
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
A me no. So di gente uguale, ed italianissima.
Che però non dice nulla.

Se vuoi poi posso aggiungere un pò di persone (italiani, again) con stipendi a rate o senza stipendio da 6 mesi al mix...
Ed hanno paura che il datore di lavoro chiami la polizia ?
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:41   #19
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Ed hanno paura che il datore di lavoro chiami la polizia ?
Sai che ti succede se sei extracomunitario e ti licenziano?
E poi chiamano la polizia?

Lo diceva uno dei sindacati dei poliziotti proprio poco tempo fa.
Personalmente, non credo siano andati ad intervistare un clandestino.


Se l'hanno fatto, ed il problema sono i clandestini e non i regolari, posso solo cominciare a ridermela il doppio - visto la grande guerra di questo governo al lavoro nero.
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:41   #20
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Non vi preoccupate, ci penseranno loro

ghe pensi mi !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v