|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Schede video HDMI... e l'audio?
Leggo di molte schede video con uscita hdmi, ma poi andandole a vedere nel dettaglio, si vede che non hanno una "vera" uscita hdmi, ma un'uscita dvi con un'adattatore in dotazione.
Se non sbaglio le hdmi sono come le scart: hanno sia video che audio, però in digitale. Se io voglio collegare la mia scheda video alla tv, devo rinunciare all'audio, o no? Anche se la scheda video avesse l'uscita hdmi "vera", la scheda video non potrebbe ricevere l'audio, o per caso c'è qualche cavetto da collegare alla mobo? Se volessi avere anche l'audio, dovrei ricorrere ad una scheda madre con gpu integrata e uscita hdmi tipo la asus P5N-EM? Oppure portare l'audio tramite composito alla tv, separatamente all'hdmi? Chiedo lumi... ![]() ![]() Ultima modifica di Mikylinux : 21-11-2008 alle 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
allora che io sappia c'è una funzione di "pass through" che consente di collegare una scheda audio a una schede video HDMI dotata di apposito input S/PDIF.
Le schede video Radeon 38XX integrano una vera e propria scheda audio digitale che supporta il Surround 5.1. Le 48XX supportano il 7.1 noto anche come LPCM a 8 canali. Qui trovi un interessante approfondimento proprio su questa novità http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3411
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Grazie per la risposta.
La scheda video che volevo comprare è la Shapire HD3850. Anche quella ha una scheda integrata? O la posso collegare via pdif? Leggevo che il flusso audio esce su dvi, e poi tramite un adattatore che abbia TUTTI i pin, passa sia flusso audio che video all'hdmi. questo però solo ATI, mi pare di capire. Nvidia come gestisce la cosa? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Io ho un problema simile, posseggo una 8800 GTS 640 alla quale connetto un adattatore DVI-HDMI per collegarla a una TV HD, non posso fare nulla per riuscire ad inserire l'audio all'interno del cavo HDMI? Anche una modifica elettronica va bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.