|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
PROBLEMA: Ram (nuovamente) bruciate e artefatti
Ciao a tutti. Ho alcuni problemi con il mio computer, ma direi che la prima cosa da fare sia elencarne i componenti:
Ho comprato il computer a marzo di quest'anno. Quando è arrivato ho fatto alcuni test, tipo Memtest 86+ ed orthos. Ho impostato le ram su 2.1V e latenza 5-5-5-15, come indicato sulle ram stesse. Tutto era perfetto, non ho avuto il minimo errore o problema. Preciso che il computer viene utilizzato come piattaforma da gioco e principalmente fa girare World of Warcraft, con il quale non mi ha mai dato alcun problema. A luglio però ho cominciato ad avere qualche crash e schermate blu (di Windows XP), così ho fatto girare nuovamente Memtest 86+ che mi segnalava svariati errori su entambi i banchi di ram (i test sono stati eseguiti con voltaggi a 1.8, 2.1 e AUTO, ma ho sempre rilevato errori). Ram spedite in assistenza e dopo poco le ho avute indietro nuove. Le monto sull'altro canale della scheda madre (non si sa mai), eseguo Memtest che non rileva errori e continuo sereno ad usare il computer senza inconvenienti. Questo fino a qualche giorno fa, quando, dopo aver avuto dei problemi, ho eseguito nuovamente Memtest che mi ha trovato errori su uno solo dei due banchi di ram (ho eseguito i test anche usando altri computer). Il tecnico del negozio online dove ho comprato il computer mi ha detto che potrebbe essere stato causato dal voltaggio a 2.1, in quanto la scheda madre potrebbe aver overvoltato di poco e che la cosa migliore è lasciare i voltaggi in AUTO. Comunque ora sto per spedire nuovamente le ram in assistenza che mi dovrebbero essere sostituite. L'altra cosa che mi lascia perplesso è questa: Un giorno (di ormai diversi mesi fa) ho deciso di provare Mirror's edge, ma dopo pochi minuti di gioco il suono si pianta sulla stessa nota e il video diventa così.. Ho accantonato il gioco pensando fosse un suo problema e per diversi mesi non ho più installato altro (come già detto gioco principalmente a World of Warcraft). Lo spavento lo ho avuto qualche giorno fa, dopo aver installato Crysis e notato che mi dava lo stesso identico problema. Ho provato ad aggiornare il bios, i driver del chipset, i driver audio e video, ma non è cambiato niente. Non so più cosa pensare e che test fare. I due problemi saranno collegati? Sarò stato sfortunato a ricevere per due volte ram che sembravano sane ma che poi si sono guastate? Sarà la scheda madre a rovinarle? Non riesco a dare risposta a queste (ed altre) domande che mi sorgono, voi avete qualche idea? Grazie in anticipo, Andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Non penso che la scheda madre abbia "guastano le ram" a 2.10v non dovrebbero dare problemi visto che cmq non stai forzando molto in oc. può anche essere che la tua mobo non sia perfettamente compatibile con tali ram.
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Cambia marca, o cambia modello |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Grazie per le risposte.
Oggi ho spedito le ram in assistenza e probabilmente mi torneranno indietro uguali. Se si rovinano di nuovo cambio marca o modello. Adesso sto usando un banco di ram di marca anonima che avevo su una piattaforma atom ed ho provato Crysis. Il problema della schermata di pixel pseudo casuali si è ripresentato, quindi è plausibile supporre che i due problemi non siano collegati. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.