|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sandisk Cruzer 16Gb in NTFS : vita molto + corta?
Sto valutando se formattare la mia Sandisk Cruzer Micro 16gb in NTFS perchè spesso mi capita di doverci copiare file più grossi di 4Gb e mi tocca usare Winrar per dividerli e poi usare di nuovo Winrar per ricostruire l'intero file sul PC di destinazione.
La formattazione NTFS sulla chiavetta in oggetto potrebbe provocare malfunzionamenti sui trasferimenti dei files (userei HP FORMAT TOOL)? Qualcuno di voi con una pendrive della stessa marca ha provato? Ho letto che la vita della chiavetta si accorcia, ma di quanto? Cioè in percentuale quanto durerà meno? Eventualmente, se ho problemi, potrei ripristinare la formattazione FAT32 riportando la chiavetta ESATTAMENTE com'era prima? Per favore ditemi se sto per fare una ca**ata o posso procedere alla formattazione NTFS! Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
fra le penne che posseggo ne ho una marca "cammello" costata poco da 8 giga, ho il fylesystem ntfs proprio per ovviare ai problema trasferimento file maggiori di 4 giga, non ho mai riscontrato problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
Anche io avevo questo dubbio dato che avevo intenzione di convertire la mia chiavetta da 16gb in NTFS, ma mi sono deciso dopo aver letto in giro che non dovrebbe cambiare più di tanto.
Approfitto del post per chiedere un consiglio. Ho provato a formattare la penna usb in ntsf attivando l'opzione 'ottimizza prestazioni' e una volta conclusa l'operazione sono andato a copiarci dentro un file da 6.5gb. Il fatto strano è che finchè la chiavetta è collegata tutto funziona, poi come vado a staccarla e riattaccarla mi dice che deve essere formattata impedendomi di leggere il contenuto. L'unica cosa che mi viene in mente è che ho fatto la formattazione veloce. Secondo voi che problema potrebbe essere? Formattando in maniera completa anzichè veloce, potrebbe risolvere l'errore? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non è per quello, scegliendo ottimizza prestazioni con vista funge da ram virtuale per il sistema devi deselezionare quella opzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Ciao,
intanto grazie per la risposta. Quote:
Lasciando selezionata la prima opzione posso formattare la penna in fat32 o exfat ma non in ntfs (che avviene selezionando l'altra opzione). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Se fai ottimizza prestazioni non puoi assolutamente staccarla senza prima averla disattivata perchè attiva il caching della scrittura e staccare la chiavetta porta alla corruzione dei dati...
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
L'ho scollegata tramite 'Rimozione sicura periferiche' ma l'errore continua a venir fuori.
Ho risolto il problema formattandola in exFat che tutto sommato forse è la soluzione migliore anche in prestazioni di lettura/scrittura. L'unica cosa è dover poi installare il KB955704 nei pc dove andrà poi letta la chiavetta, mentre l'unico vero svantaggio per me è il fatto di non aver ancora trovato il modo di leggerla tramite mac. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
L'ho fatto, l'ho formattata in NTFS! (mi ero veramente rotto le balle di usare winrar)
Ho usato HP FORMAT TOOL con formattazione completa (NON veloce) e la scrittura/lettura dei files >4Gb sembra funzionare correttamente! Una domanda: come mai dopo la formattazione NTFS risultano 90Mb di spazio utilizzato (la pendrive è vuota)? E' normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.