Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2009, 11:20   #1
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 460
dopo l'acqua : PRIVATIZZAZIONE protezione civile ?? ..

ora mi sento + sicuro ..

http://www.antoniodipietro.com/2009/..._la_prote.html
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:35   #2
cat1
Senior Member
 
L'Avatar di cat1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Messaggi: 2437
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
ora mi sento + sicuro ..
Trova un'altra fonte, quella che hai messo non va bene
__________________
78 trattative concluse CLICCA
cat1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:36   #3
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
curioso di vedere sto decreto..
bha privatizzano tutti i beni comuni.. ole
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:36   #4
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Direi che il testo dell'interrogazione a Vito si può copiare dato che non l'ha scritto ADP....

Quote:
La domanda

Antonio Borghesi: Signor Presidente, signor Ministro, noi dell'Italia dei Valori le chiediamo se sia vero che in uno dei tanti, troppi decreti-legge allo studio sia prevista la costituzione di una società per azioni per lo svolgimento di funzioni strumentali al Dipartimento della Protezione civile - tra cui la progettazione, la scelta dei contraenti, la direzione dei lavori, la vigilanza, l'acquisto di forniture e servizi - e se sia prevista effettivamente la stabilizzazione di 1.200 persone e l'assunzione di 50 dirigenti presso la predetta società.

La risposta

Elio vito: Ministro per i rapporti con il Parlamento. Signor Presidente, posso subito confermare all'onorevole Borghesi che il Dipartimento della Protezione civile sta effettivamente studiando e valutando alcune soluzioni normative relative alla cessazione dello stato di emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania e all'avvicendamento delle funzioni del commissario delegato per il sisma dell'Abruzzo del 6 aprile 2009, il dottor Bertolaso, con il commissario delegato, il presidente della regione Abruzzo. Tutto ciò ha il fine di consentire che i predetti procedimenti possano avvenire in modo ordinato e coerente, senza che ne derivi alcuna soluzione di continuità a detrimento del complesso di iniziative poste in essere per il superamento di entrambi i contesti emergenziali.
Circa quanto da lei richiesto, onorevole Borghesi, in ordine alla ventilata adozione della normativa in oggetto mediante la forma del decreto-legge, posso dirle che allo stato ancora nulla è stato deciso e che spetterà al Consiglio dei ministri, qualora tale proposta venga avanzata, valutare l'opportunità dell'impiego di un tale strumento normativo in relazione alle esigenze di natura temporanea e alle condizioni di fatto sussistenti.
Per quanto riguarda un altro aspetto della sua interrogazione, sono attualmente al vaglio del competente ufficio legislativo del Dipartimento della Protezione civile alcune misure atte a consolidare e migliorare la capacità di risposta del Dipartimento stesso nella tutela delle primarie esigenze delle popolazioni colpite da disastri tali da richiedere la dichiarazione dello stato di emergenza.
A tale proposito, non si può escludere che nell'intervento normativo in corso di confezionamento vi possa essere anche spazio per l'inserimento di disposizioni aventi ad oggetto il personale del Dipartimento della Protezione civile, così come - eventualmente - anche una nuova strutturazione dello stesso Dipartimento.
Circa il personale, che da tutti - anche a livello internazionale - è riconosciuto come particolarmente motivato e qualificato nella gestione delle emergenze, si sta valutando la possibilità di attuare procedure di reclutamento nei ruoli della pubblica amministrazione; e circa l'eventuale costituzione di una società in house con compiti prettamente strumentali essa risponderebbe alle medesime finalità di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione propria del Dipartimento della Protezione civile.
In ogni caso, ribadisco che si tratta di norme che sono ancora in fase di studio e di riflessione: dunque non è possibile in questa sede giungere a indicazioni o a conclusioni sulle ricadute di un'eventuale tale normativa che sarà conclusivamente adottata, né è possibile prefigurare adesso valutazioni sul merito degli orientamenti che saranno infine prescelti e che naturalmente saranno portati a conoscenza del Parlamento.

La replica

Antonio Borghesi: Signor Ministro, lei non conferma e non smentisce, ma poiché circola già l'articolato - si tratterebbe dell'articolo 11 di un decreto-legge che dovrebbe essere approvato domani - noi dell'Italia dei Valori le diciamo che dopo la privatizzazione dell'acqua saremmo di fronte ad un provvedimento di privatizzazione della protezione civile, che rappresenta una delle funzioni più delicate e più importanti in uno Stato moderno: una funzione che, proprio perché deve intervenire sulle emergenze, spesso può farlo al di fuori delle regole e dei controlli.
Noi ne parliamo in un momento in cui, in Abruzzo, già si sta assistendo ai primi arresti per la gestione degli appalti del dopo-terremoto, dopo che questo Governo ci aveva garantito una particolare prevenzione, che, evidentemente, è fallita.
Con un provvedimento come questo vi saranno eventualmente ancora meno controlli e quindi ancora più tangenti; inoltre, ci troviamo di fronte ad un meccanismo che si colloca al di fuori di tutte le regole che il Ministro Brunetta - che non c'è più e se ne è andato - chiede invece di far rispettare. Ma così andremmo alla stabilizzazione di tanti precari e di tanti dirigenti - amici evidentemente di Bertolaso -, senza una valutazione di merito e senza un concorso: ci chiediamo che cosa potrebbe raccontare poi il Ministro Gelmini a tutti i precari della scuola che hanno perso il loro lavoro!
Concludo: complimenti, ancora una volta siamo e saremo in presenza, se venisse confermato questo provvedimento, di interessi privati in atti d'ufficio.
Noi dell'Italia dei Valori, signor Ministro, ve lo diciamo con forza: prima o poi dovrete rispondere al Paese del modo disinvolto con cui state trattando le cose pubbliche come se fossero affari privati (Applausi dei deputati del gruppo Italia dei Valori).
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:27   #5
elect
Senior Member
 
L'Avatar di elect
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Messaggi: 2757
Quando si fermeranno?
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:04   #6
Amsirak
Senior Member
 
L'Avatar di Amsirak
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 845
Ho un'idea: perché non privatizziamo direttamente lo stato? Lo vendiamo a qualche compagnia di coraggiosi imprenditori (ovviamente nostrani)
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:10   #7
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Ho un'idea: perché non privatizziamo direttamente lo stato? Lo vendiamo a qualche compagnia di coraggiosi imprenditori (ovviamente nostrani)
lo si potrebbe scindere in una bad company i cui debiti si addossano a tutti i cittadini (tranne quellli che hanno conti al'lestero) e in una good company che si prendsa solo gli utili. Quest'ultima la si potrebbe vendere ad una cordata di coraggiosi imprenditori nostrani, come hai suggerito
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:10   #8
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Ho un'idea: perché non privatizziamo direttamente lo stato? Lo vendiamo a qualche compagnia di coraggiosi imprenditori (ovviamente nostrani)
Perché, Forza Italia cos'è ?
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:19   #9
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
lo si potrebbe scindere in una bad company i cui debiti si addossano a tutti i cittadini (tranne quellli che hanno conti al'lestero) e in una good company che si prendsa solo gli utili. Quest'ultima la si potrebbe vendere ad una cordata di coraggiosi imprenditori nostrani, come hai suggerito
E poi manderemo i nostri militari a lavorare come mercenari nel mondo
Sai quanti soldini facciamo?
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:28   #10
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
E poi manderemo i nostri militari a lavorare come mercenari nel mondo
Sai quanti soldini facciamo?
fanno. A noi tocca sostenere le spese delle campagne che, ovviamente, si mettono a bilancio prima della scissione
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:31   #11
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
a che pro ? la maggior parte sono volontari che lavorano aggratiss
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:45   #12
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
a che pro ? la maggior parte sono volontari che lavorano aggratiss
così ci sarà qualcuno che si arricchirà con le catastrofi. Più catastrofi per tutti, così rilanciamo l'economia. E se ci sono volontari che lavorano gratis tanto meglio
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 14:03   #13
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
assolutamente si. Il Privato che protegge il privato è il must della privatizzazione.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 15:51   #14
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Considerando che il titolo del thread parte con una mistificazione (L'acqua non è stata privatizzata, è stato permesso ai comuni, non imposto, di scegliere di far partecipare i privati alla gestione delle risorse idriche), posso immaginarmi quanto sia la credibilità dell'altro articolo
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 15:58   #15
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Considerando che il titolo del thread parte con una mistificazione (L'acqua non è stata privatizzata, è stato permesso ai comuni, non imposto, di scegliere di far partecipare i privati alla gestione delle risorse idriche), posso immaginarmi quanto sia la credibilità dell'altro articolo
Quindi seguendo il tuo ragionamento se metto delle scaglie di cocco sulle deiezioni canine posso ottenere della mousse al cioccolato?

Un comune che subisce dei tagli dal governo (vedi la rimozione dell'ICI) e che non ha fondi per pagare i servizi base come pensi che si comporterà?

Sarà costretto a far entrare enti privati, con tutti gli annessi e connessi, rendendo di fatto privato un servizio che prima era pubblico.
__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 16:05   #16
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Quindi seguendo il tuo ragionamento se metto delle scaglie di cocco sulle deiezioni canine posso ottenere della mousse al cioccolato?

Un comune che subisce dei tagli dal governo (vedi la rimozione dell'ICI) e che non ha fondi per pagare i servizi base come pensi che si comporterà?

Sarà costretto a far entrare enti privati, con tutti gli annessi e connessi, rendendo di fatto privato un servizio che prima era pubblico.
Fino a quando la rete idrica rimane dello stato la partecipazione ad un servizio permette di creare concorrenza, perchè rimane pur sempre il comune a dettare l'ultima parola e a concedere la partecipazione

E questa la "sottile" differenza

A parte il fatto che un comune anche dopo il taglio del ICI dubito non possa garantire l'acqua ai suoi cittadini
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 16:07   #17
NexusMM
Member
 
L'Avatar di NexusMM
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Fino a quando la rete idrica rimane dello stato la partecipazione ad un servizio permette di creare concorrenza, perchè rimane pur sempre il comune a dettare l'ultima parola e a concedere la partecipazione

E questa la "sottile" differenza

A parte il fatto che un comune anche dopo il taglio del ICI dubito non possa garantire l'acqua ai suoi cittadini
Se non hai i soldi, ma sei costretto a garantire un servizio sei in balia di chi te lo permette. Non prendiamoci in giro... altro che "sottile differenza".

Sul fatto che tu "dubiti" stendiamo un velo pietoso.

Leggiti un po' i giornali ogni tanto, aiuta a capire cosa succede in Italia.
__________________
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 16:34   #18
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
fanno. A noi tocca sostenere le spese delle campagne che, ovviamente, si mettono a bilancio prima della scissione
Ah già. Mi ero dimenticato di questo particolare del liberismo all'italiana
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 18:10   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Fino a quando la rete idrica rimane dello stato la partecipazione ad un servizio permette di creare concorrenza, perchè rimane pur sempre il comune a dettare l'ultima parola e a concedere la partecipazione

E questa la "sottile" differenza

A parte il fatto che un comune anche dopo il taglio del ICI dubito non possa garantire l'acqua ai suoi cittadini
Si, infatti.
Stupidi i parigini che dopo 25 anni del "paradiso dell'acqua privatizzata" sono tornati a renderla pubblica.
Ma è evidente che noi italiani siamo migliori.
Infatti non appena si è liberalizzato i prezzo della assicurazioni RCA non c'è stato alcun aumento selvaggio, anzi il cittadino ne ha solo guadagnato.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 18:14   #20
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Si, infatti.
Stupidi i parigini che dopo 25 anni del "paradiso dell'acqua privatizzata" sono tornati a renderla pubblica.
Ma è evidente che noi italiani siamo migliori.
Infatti non appena si è liberalizzato i prezzo della assicurazioni RCA non c'è stato alcun aumento selvaggio, anzi il cittadino ne ha solo guadagnato.
Infatti in Italia l'acqua non è privatizzata (again)

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Se non hai i soldi, ma sei costretto a garantire un servizio sei in balia di chi te lo permette. Non prendiamoci in giro... altro che "sottile differenza".

Sul fatto che tu "dubiti" stendiamo un velo pietoso.

Leggiti un po' i giornali ogni tanto, aiuta a capire cosa succede in Italia.
Non prendiamoci in giro, anche del pane e dei vestiti abbiamo bisogno, ma siamo tutt'altro noi che in balia di qualche misterioso e terribile monopolio
E la stessa cosa vale per i comuni, che rimanendo in possesso dei mezzi per la gestione delle risorse idriche, non sono in balia di un bel niente

Magari ti converrebbe a te smetterla di leggere solo il Manifesto
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v